È morto il compositore e musicista Vangelis

Date:

È morto Vangelis. Aveva 79 anni uno dei compositori più importanti di sempre nel mondo del cinema e non solo: basti ricordare le colonne sonore di Momenti di Gloria e Blade Runner

RUMORE COVER FB NATALE 2023

È morto all’età di 79 anni Evangelos Odysseas Papathanassiou, conosciuto più semplicemente come Vangelis, storico e inimitabile compositore e musicista di origine greca. A darne l’annuncio è stato il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis con un post sui social.

Vangelis Papathanasiou non è più vicino a noi. Per il mondo intero, la triste notizia afferma che la società musicale globale ha perso il Vangelis internazionale. Il pioniere del suono elettronico, degli Oscar, dei Mythody e dei grandi successi. Per noi greci, però, che sappiamo che il secondo nome di “bambino di Afrodite” era Odisseo, significa che ha iniziato il suo grande viaggio sulle strade del fuoco. Da lì ci manderà sempre i suoi appunti

La sua carriera è iniziata coi progetti musicali Forminx e successivamente insieme a Demis Roussos e Loukas Sideras con cui crea il gruppo prog rock Aphrodite’s Child, ma siamo solo all’inizio. Anche ai più distratti, basterà ascoltare qualcosa del compositore per essere trasportati in pochi secondi dentro una delle sue popolari colonne sonore, spaziando dall’elettronica alla new age fino al progressive rock. Esordisce però nel 1970 con quella di un film pornografico, Sex Power (1970) diretto da Henry Chapier. Successivamente per il cinema comporrà le indimenticabili musiche per Momenti Di Gloria (Chariots of Fire) nel 1981 per il quale vincerà anche un Oscar alla migliore colonna sonora. Due anni dopo, nel 1982, saranno sue le musiche di Blade Runner, film di Ridley Scott con Harrison Ford, ma solo 12 anni dopo sarebbe stato pubblicato su disco. Non solo colonne sonore, ha pubblicato una ventina di album e tra gli ultimi ricordiamo Rosetta (2016), dedicato alla sonda spaziale lanciata nel 2004 e finita nel 2016. L’ultimo lavoro è Juno to Jupiter (2021), la sua seconda produzione ispirata a una missione Nasa dopo Mythodea — Music for the NASA Mission: 2001 Mars Odyssey.

Momenti Di Gloria

Blade Runner

Juno To Jupiter

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Fra i riverberi gelidi del nuovo video Grandine dei Neraneve, in anteprima

Il nuovo video estratto dall'EP dei Neraneve è Grandine, e lo potete guardare in anteprima su Rumore

Nick Cave & The Bad Seeds: la data italiana e il tour europeo

In occasione dell'uscita di Wild God, il nuovo album di Nick Cave & The Bad Seeds arriva anche il tour autunnale

Il tour estivo dei CCCP in Italia

Ora ci sono le date ufficiali del tour italiano dei CCCP

Good Track è il nuovo video di Charlie Risso, in anteprima

Il nuovo singolo della cantautrice Charlie risso si intitola Good Track e ci guardiamo il video in anteprima