GIG LIFE: guida ai migliori concerti in arrivo (22/02 – 07/03)

Date:

a cura di Luca Doldi

La notizia della morte di Mark Lanegan si è trascinata via un po’ tutto e anche questa rubrica che sarebbe dovuta andare online ieri sera, esce con un piccolo ritardo. Ma, almeno personalmente, era davvero difficile continuare a scrivere di altro e a scrivere in generale. Lanegan fra le altre cose era uno dei tanti usciti con un disco a inizio pandemia senza aver avuto la possibilità di portarlo in giro sui palchi. Non voglio usare però questo spazio per farne un necrologio, perché è un momento importante per i concerti in Italia e si iniziano a vedere segnali incoraggianti, nonostante ci siano ancora annullamenti all’ultimo momento per band e artisti internazionali. Fra spostamenti e annullamenti è ancora complicato tenere tutto aggiornato, ma come sempre si cerca di fare il massimo.

The Pineapple Thief

RUMORE COVER FB NATALE 2023

23/2 Live, Trezzo Sull’Adda (MI) – 24/2 New Age, Roncade (TV) – 25/2 Auditorium Parco della Musica, Roma – 26/2 Viper, Firenze

Una delle prime band internazionali che arriva in Italia, i Pineapple Thief sono certamente un nome da non perdere soprattuto in un periodo come questo.

Al Doum & The Faryds

25/2 Biko, Milano

Se parliamo di psichedelia in Italia, ci sono poche band che possono contendere lo scettro agli Al Doum And The Faryds. Ma segregarli nella psichedelia non sarebbe corretto perché nel loro suono si possono sentire jazz, afrobeat e anche un pizzico di attitudine punk.

Bachi da Pietra

25/2 Astro CLub, Fontanafredda – 26/3 Raindogs House, Genova – 3/3 Auditorium 900, Napoli – 5/3 XXXV Cava dei Tirreni

Anche per i Bachi da Pietra torna il momento di salire sui palchi con alcune date che proseguiranno fino a fine marzo.

Andrea Van Cleef & Diego Potron

26/2 Bloom, Mezzago (MB)

Arriva finalmente il momento di recuperare una delle tante date rimandate più volte per la situazione che ben conosciamo. Andate a respirare aria di fiume, che sia il Po o il Mississipi poco conta, Safari Station vi farà sentire a casa.

Gipsy Rufina

27/2 Headbangers, Milano

Blues e folk che sanno di praterie americane, grandi fiumi e spazi infiniti. Gipsy Rufina porta sul palco un po’ di atmosfera da whisky distillati in casa e bevuti su una poltrona nel “porch”.

Giorgio Poi

28/2 Auditorium Parco della Musica, Roma

Arriva anche il turno di Roma, dopo il successo della data milanese di Giorgio Poi. Non perdetevelo.

Thalia Zedek

2/3 Bronson, Ravenna – 4/3 Arci Progresso, Firenze – 5/3 Gagarin, Busto Arsizio (VA) – 6/3 Circolo della Musica, Rivoli (TO)

Westfalia

3/3 Biko, Milano – 4/3 Alcazar, Roma – 5/3 Locomotiv, Bologna

Nu Soul, ma non solo. I Westfalia riprendono atmosfere che fanno parte del passato ma ancora oggi incredibilmente moderne, anche se poco esplorate in Italia, mischiando il tutto con jazz e r’n’b.

Alexander Hacke +Danielle De Picciotto

4/3 Circolo della Musica, Torino – 5/3 Midnight, Grassobbio (BG) – 7/3 30Formiche, Roma

Lui è chitarrista e fondatore degli Einstürzende Neubauten, lei è un’artista americana trapiantata a Berlino, dove fra le altre cose ha creato la Love Parade, ed è anche la voce degli Space Cowboys. Insieme formano un duo, come immaginabile, fuori dagli schemi.

Øjne +Shizune +Storm{O} +Selva + Radura

5/3 Bloom, Mezzago (MB)

Non capita tutti i giorni di poter festeggiare dieci anni di una band che non ha mai calcato grandi palchi e che fa quello che fa solo per passione, perché la vita ti porta spesso a lasciare le cose belle per le cose utili. In questa serata ce ne sono ben due che festeggiano: Øjne e Shizune, con in più alcuni guest specialissimi.

Coez

6/3 Hiroshima Mon Amour, Torino – 7/3 Teatro della Concordia, Torino

Il tour di Coez parte con una doppia data torinese, di cui la prima è già sold-out. Le date poi proseguiranno nelle prossime settimane in tutta Italia fino a fine aprile.

PIÙ LETTI

More like this
Related

I Gastr Del Sol tornano dopo 26 anni con un nuovo album

We Have Dozens Of Titles è la raccolta di inediti e live che segna il ritorno dei Gastr Del Sol a 26 anni dall'ultimo album

Ascolta in anteprima l’EP di Simone Bertanza, Jammin’ On The River

L'esordio del chitarrista e cantautore Simone Bertanza si intitola Jammin’ On The River

In arrivo un nuovo documentario e un libro sui Beach Boys

The Beach Boys è il documentario sulla storica band californiana che si potrà vedere su Disney+

Yard Act, leggi un estratto dell’intervista e ascolta l’album

Where's My Utopia? è il secondo album degli Yard Act, protagonisti della copertina di Rumore di marzo