È morto Steve Bronski, musicista e cofondatore dei Bronski Beat

Date:

Steve Bronski Beat
(Credit: Bucksmusic Group)

Steve Bronski, tastierista e polistrumentista, nonché membro fondatore dei Bronski Beat, è morto all’età di 61 anni

RUMORE COVER FB NATALE 2023

Steve Bronski – all’anagrafe Steve Forrest – è morto all’età di 61 anni. Lo ha dichiarato la “BBC” ed è poi arrivato il messaggio di cordoglio dell’ultimo membro fondatore dei Bronski Beat ancora in vita, Jimmy Sommerville, che insieme a Steve e Larry Steinbachek (morto nel 2016) avevano fondato nel 1983 il trio synth pop.

Jimmy Sommerville ha scritto in un tweet: “È triste venire a conoscenza della morte di Steve. Era un uomo dotato di grande talento melodico. Lavorare con lui sulle canzoni e sull’unica canzone che ha cambiato le nostre vite e ha toccato tante altre vite, è stato un momento divertente ed emozionante”.

Fino al 1985 il trio era restato lo stesso, godendosi appieno il successo del debutto discografico del 1984, The Age of Consent, album fondamentale del synth pop anni 80, capace di affrontare tematiche delicate per l’epoca come l’omosessualità criticando aspramente l’età del consenso che in Gran Bretagna, all’epoca, era più elevata per i rapporti omosessuali di quanto non fosse per quelli eterosessuali. Dopo che Somerville lasciò i Bronski Beat per accasarsi con The Communards e Richard Coles, fu sostituito da John Foster e successivamente da Jonathan Hellyer. Ci furono vari cambi di formazione fino allo scioglimento nel 1995.

Qua sotto potete ascoltare il Smalltown Boy, video e canzone che racconta la storia di un ragazzo che lascia la famiglia perché viene scoperto essere gay e non viene accettato dal padre.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

La vita in negativo nel video HK dei Plastic Palms, in anteprima

HK è il nuovo video dei Plastic Palms in attesa del nuovo EP, Flip Haus

Dentro il videogioco dei Couchgagzzz, nel video di Digimon, in anteprima

Digimon è il nuovo video della band CouchgagzzzDigimon è...

Rewilding è il nuovo singolo di Thurston Moore, pubblicato in occasione dell’Earth Day

Rewilding è il terzo singolo che anticipa l'uscita del nuovo album solista di Thurston Moore, di cui non si conoscono ancora i dettagli

La cantante degli Sprints, Karla Chubb, è stata molestata durante il concerto della band

Karla Chubb, la frontwoman della band irlandese Sprints è stata molestata da qualcuno del pubblico due volte durante due diversi live del gruppo