Home Notizie Dalla rete Tutti i numeri della rivista Punk Planet si possono leggere gratis in...

Tutti i numeri della rivista Punk Planet si possono leggere gratis in un archivio online

0

Tutti gli 80 numeri della rivista Punk Planet, pubblicata dal 1994 al 2007, sono disponibili gratis online

Tutti gli 80 numeri di Punk Planet, la rivista fondata a Chicago da Dan Sinker e pubblicata dal 1994 al 2007, sono disponibili gratis su Archive.org. Il magazine, nato a maggio 1994 “in parte come reazione alla percezione che Maximum Rock’n’Roll stesse diventando troppo d’elite”, oltre alla musica e alla cultura punk – ma non solo –, affrontava temi come politica, femminismo, diritti umani. La chiusura venne causata da problemi legati alla distribuzione ma anche al fallimento dell’Independent Press Association. “È terribilmente triste”, diceva Sinker in un’intervista ai tempi della chiusura, “e vorrei che non finisse con noi, ma le cose finiscono. I capitoli dovrebbero finire. Ieri ho ricevuto un’e-mail da uno dei pochi critici rock che rispetto davvero molto, e mi ha detto: ‘Sai, è molto triste, ma guarda le riviste rock che non sono mai finite – sono terribili’. Guarda Rolling Stone; adesso è una merda. Confrontalo con CREEM dell’era di Lester Bangs. Quelle sono le riviste che le persone ricordano e rispettano, e quelle sono le riviste che significavano che qualcosa di straordinario e incredibile si è concluso quando hanno chiuso. Se dovessi scegliere tra essere CREEM o Rolling Stone, sceglierei CREEM tutta la vita”. Peraltro di Creem Magazine ne parliamo nel numero di gennaio di Rumore.

(da una puntata di Gilmore Girls / Una Mamma Per Amica)

Parlando invece di fanzine, su Rumore vi avevamo parlato di Slash, la storica zine punk praticamente introvabile e in free download; dell’uscita di un libro che raccoglieva Add Toner: A Cometbus Collection, storica fanzine californiana; dell’italianissima Equilibrio Precario; della più recente Pogo

Qua sotto c’è l’opportunità di scorrere qualch numero di Punk Planet, e più in basso un po’ di belle cover di questo magazine.

1 Punk Planet

2 Punk Planet

3 Punk Planet

4 Punk Planet

5 Punk Planet

6 Punk Planet

7 Punk Planet

8 Punk Planet

9 Punk Planet

10 Punk Planet

11 Punk Planet

12 Punk Planet

Exit mobile version