Home Notizie Brevi I Soulwax dedicano un album e un libro all’EMS Synthi 100

I Soulwax dedicano un album e un libro all’EMS Synthi 100

0

EMS Synthi 100 – DEEWEE Sessions Vol.01 è il nuovo album dei Soulwax, e come da titolo è un vero e proprio tributo al sintetizzatore EMS Synthi 100, uno strumento raro, prodotto in sole 31 unità fra gli anni 70 e 80. “David & Stephen Dewaele (aka Soulwax/2manydjs)”, si legge nella presentazione del progetto, “sono sempre stati affascinati dal collezionismo di strumenti e attrezzature per la registrazione. La loro passione non è nata per completismo: semplicemente ogni nuovo pezzo ispira un mondo di possibilità. Un pezzo che è sempre sfuggito loro è l’EMS Synthi 100 — un grande e raro synth analogico, di cui sono stati prodotti solo 31 pezzi, che può creare una varietà di suoni quasi infinita”.

Tutto è nato quando i due hanno “ospitato” per un anno negli studi della loro etichetta Deewee il Synthi 100 di proprietà del Ghent’s Institute For Psychoacoustics And Electronic Music (IPEM) mentre l’esperto Constantin Papageorgiadis restaurava lo strumento. Raccontano:

Eravamo convinti che ci fossero tonnellate di melodie e ritmi nascosti nella macchina, dovevamo solo farla cantare. Alcune composizioni erano state scritte in precedenza, con il Synthi 100 in mente, poi trasferite dentro di lui. Un paio sono state create semplicemente cazzegiando per ore, e qualcuna è la macchina che suona da sola random, ispirandoci a costruire nel suo caos unico

1 Disco e libro

2 Disco e libro

3 Libro

4 Libro

La tracklist di EMS Synthi 100 – DEEWEE Sessions Vol.01:

01. Movement 1
02. Movement 2
03. Movement 3
04. Movement 4
05. Movement 5
06. Movement 6


Il disco è accompagnato da un libro di 48 pagine, che include una prefazione dei Dewale, un’introduzione del 3030, lo specifico Synthi 100 usato per l’album, una storia della sua creazione e un’esplorazione del dei suoi sound, e infine un’intervista con Ivan Schepers, il tecnico dell’IPEM che custodiva il 3030.

Exit mobile version