• 930
    Shares

Vi ricordate il film Velvet Goldmine? Era uscito nel 1997, diretto da Todd Haynes e trattava il movimento glam con chiari riferimenti a David Bowie. Nella colonna sonora del film interpretato, tra gli altri, da Ewan McGregor, Jonathan Rhys Meyers e Christian Bale, c’è era un brano degli Stooges, TV Eye suonato dai Wylde Ratttz con alla voce lo stesso McGregor.

Non una band qualunque, ma una super band formata da Ron Asheton degli StoogesThurston Moore e Steve Shelley dei Sonic YouthMark Arm dei MudhoneyMike Watt dei Minutemen e il produttore Don Fleming nonché leader dei Gumball, si erano uniti nel 1997 per registrare un paio di canzoni degli Stooges e due originali per il film Velvet Goldmine.

Nella prima sessione di registrazione, però, fecero ben di più, incidendo I Wanna Be Your Dog / TV Eye / Little Doll / Fun House / Real Cool Time / Gimme Danger come cover degli Stooges e due inediti: Hollow Around You e My Unclean scritti da Ron Asheton and Mark Arm. Solo TV Eye è nella colonna sonora ufficiale, mentre My Unclean solo nel film ma entrambi in versione strumentale per permettere a Ewan McGregor di cantarci sopra.

In una seconda sessione di registrazione, compariranno nella band anche Sean Ono Lennon e Jim Dunbar. Ed è con questa formazione allargata che hanno registrato anche due cover dei Pretty Things, LSD e Rosalyn e alcuni brani da cui la pubblicazione dopo ben ventitre anni di questo disco inedito del 1997.

Tre anni dopo la nascita di questa band Mike Watt ha nuovamente collaborato con Ron Asheton (e J. Mascis) per suonare le cover degli Stooges in J. Mascis e The Fog. Tre anni dopo, Watt divenne un vero membro degli Stooges. Thurston ha suonato canzoni di Stooges anche con Watt e Mascis in altre occasioni.

Gli introiti della vendita digitale di questo album inedito andranno in beneficenza alla Ron Asheton Foundation. Lo potete comprare e ascoltare qua sotto su Bandcamp.


  • 930
    Shares