Ascolta in anteprima la colonna sonora de L’Uomo Meccanico degli Earthset

Date:

Dopo il lungo tour del 2019, che ha visto i bolognesi Earthset impegnati sia in Italia che all’estero grazie alla collaborazione della Cineteca di Bologna e al supporto di Bologna Città della Musica UNESCO, la band ha annunciato la pubblicazione de L’Uomo Meccanico, colonna sonora del cine concerto del film muto L’Uomo Meccanico. Il disco, che noi vi facciamo ascoltare in anteprima, uscirà via Dischi Bervisti e Koe Records il 31 gennaio, vede alla produzione Nicola Manzan oltre alla band dog-core bolognese Cani dei Portici, e sarà presentato ufficialmente lo stesso giorno a Roma, all’interno della Salle du Cinéma dell’Institut Francaise Centre Saint Louis.

La sonorizzazione de L’Uomo Meccanico, primo film di fantascienza/horror prodotto in Italia, diretto e intepretato nel 1921 dal francese André Deed (noto in Italia come Cretinetti), si presenta come una lunga suite senza soluzione di continuità, in cui la band esplora e approfondisce gli elementi più sperimentali della sua produzione., passando dal post rock alla psichedelia, dal noise a echi classicheggianti docecafonici ed esatonali ispirati dallo studio delle avanguardie storiche dei primi del ‘900. La sonorizzazione è nata all’interno del Progetto Soundtracks 2018, sotto la direzione artistica di Corrado Nuccini (Giardini di Mirò) e Stefano Boni (Museo del Cinema di Torino).

Gli Earthset saranno in tour anche nel 2020, queste le prime date confermate:
31/01 – Roma, Centre Saint Louis/Institut Francaise
01/02 – Pescara, Scumm
05/04 – Trieste, Hangar
18/04 – Pisa, Teatro Rossi
20/06 – Palermo, DAMS

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

I Gastr Del Sol tornano dopo 26 anni con un nuovo album

We Have Dozens Of Titles è la raccolta di inediti e live che segna il ritorno dei Gastr Del Sol a 26 anni dall'ultimo album

Ascolta in anteprima l’EP di Simone Bertanza, Jammin’ On The River

L'esordio del chitarrista e cantautore Simone Bertanza si intitola Jammin’ On The River

In arrivo un nuovo documentario e un libro sui Beach Boys

The Beach Boys è il documentario sulla storica band californiana che si potrà vedere su Disney+

Yard Act, leggi un estratto dell’intervista e ascolta l’album

Where's My Utopia? è il secondo album degli Yard Act, protagonisti della copertina di Rumore di marzo