Matera capitale europea della cultura 2019: live con Damon Albarn, Fatoumata Diawara, Afterhours e Carmen Consoli

Date:

Il 2019 è stato un anno da incorniciare per la città di Matera e i suoi Sassi. 27 i paesi europei coinvolti e l’80 per cento del programma caratterizzato da produzioni originali. Questo è parte del bilancio di tutto quello che è iniziato poco meno di un anno fa e arriva fino al 20 dicembre con un evento dalla portata internazionale, dal titolo emblematico Open the future, together!

Manuel Agnelli è il coordinatore artistico che ha messo assieme gli artisti della serata. Sul palco oltre a lo stesso Agnelli e Rodrigo D’Erasmo, ci saranno gli Afterhours, Daniele Silvestri, Carmen Consoli e Rancore. Gli ospiti internazionali saranno Lous and the Yakuza, Fatoumata Diawara e infine il leader di Blur e Gorillaz, Damon Albarn, uno degli artisti più capaci di farsi contaminare da altre culture con progetti come Africa Express. Gli artisti si esibiranno alla Cava del Sole.

Una grandiosa chiusura di un’annata che è stata caratterizzata da svariate attività volte a valorizzare il territorio sotto un’unica parola: co-creazione. Elemento fondamentale nella mescolanza e la creazione di arte, musica, teatro, architettura, sostenibilità e innovazione. L’estratto del concerto sarà disponibile il giorno dopo, su RaiPlay, la piattaforma digitale della Rai sabato 21 dicembre.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

La vita in negativo nel video HK dei Plastic Palms, in anteprima

HK è il nuovo video dei Plastic Palms in attesa del nuovo EP, Flip Haus

Dentro il videogioco dei Couchgagzzz, nel video di Digimon, in anteprima

Digimon è il nuovo video della band CouchgagzzzDigimon è...

Rewilding è il nuovo singolo di Thurston Moore, pubblicato in occasione dell’Earth Day

Rewilding è il terzo singolo che anticipa l'uscita del nuovo album solista di Thurston Moore, di cui non si conoscono ancora i dettagli

La cantante degli Sprints, Karla Chubb, è stata molestata durante il concerto della band

Karla Chubb, la frontwoman della band irlandese Sprints è stata molestata da qualcuno del pubblico due volte durante due diversi live del gruppo