Tinariwen, il nuovo album e due date in Italia

Date:

Amadjar, è il nuovo album dei Tinariwen, in uscita il 6 settembre su Wedge/PIAS. Il nono lavoro della band del Mali, che vanta ospiti come Warren Ellis dei Bad Seeds, Micah Nelson (figlio del musicista country Willie Nelson e chitarrista di Neil Young), Stephen O’Malley (Sunn O)))), Cass McCombs e Rodolphe Burger, è nato in viaggio, dal Taragalte Festival in Marocco, nel deserto del Sahara, alla Mauritania, passando per il sud del Marocco, la parte ovest del Sahara e lungo la costa atlantica, per incontrare la cantante Noura Mint Seymali. Il viaggio verso Nouakchott, capitale della Mauritania, durò una dozzina di giorni. Ogni sera il camper si fermava e i membri della band iniziavano a lavorare sotto le stelle preparandosi per le registrazioni, parlando tra loro e tirando fuori riff di chitarra, pensieri e brani a lungo sepolti. Dal punto di vista lirico e tematico l’album esplora le problematiche politiche, sociali, umanitarie e ambientali della loro terra nativa e continua a sottolineare le difficoltà e i problemi della loro gente attraverso la musica.

Quest’estate i Tinariwen saranno in tour in Europa, toccando l’Italia per due date:

02/7 – Milano, Trip Music Festival
03/7 – Roma, Villa Ada

Qui sotto potete sentire il primo singolo Taqkal Tarha, con Micah Nelson:

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

I Gastr Del Sol tornano dopo 26 anni con un nuovo album

We Have Dozens Of Titles è la raccolta di inediti e live che segna il ritorno dei Gastr Del Sol a 26 anni dall'ultimo album

Ascolta in anteprima l’EP di Simone Bertanza, Jammin’ On The River

L'esordio del chitarrista e cantautore Simone Bertanza si intitola Jammin’ On The River

In arrivo un nuovo documentario e un libro sui Beach Boys

The Beach Boys è il documentario sulla storica band californiana che si potrà vedere su Disney+

Yard Act, leggi un estratto dell’intervista e ascolta l’album

Where's My Utopia? è il secondo album degli Yard Act, protagonisti della copertina di Rumore di marzo