GIG LIFE: Guida ai migliori concerti in arrivo (15/10 – 28/10)

Date:

a cura di Luca Doldi

MOOD

16/10 FREAKOUT, BOLOGNA – 19/10 GAGARIN, BUSTO ARSIZIO (VA)

I Battles italiani saranno in giro per due date, come di consueto suonando sotto il palco per investire il pubblico con tutto il loro suono fatto di ritmiche sincopate e riff spezzati.

FATHERSON

17/10 CIRCOLO OHIBO, MILANO

Freschi di nuovo album dalle sonorità meno patinate rispetto al passato, i Fatherson sono una band che dal vivo sa regalare performance che lasciano senza parole.

ACID KING +CHILD

17/10 LIGERA, MILANO – 18/10 FREAKOUT, BOLOGNA

Doom puro, lento, ipnotico e cadenzato, quello che ti fa ondeggiare la testa per un’ora e più senza che neanche te ne rendi conto, non perdetevi gli Acid King e i il blues dei Child.

THE SONICS

18/10 MAGAZZINI GENERALI, MILANO – 19/10 NEW AGE, RONCADE (TV)

Un pezzo di storia del garage, con i The Sonics si entra in un mondo fatto di distorsioni, anima blues ma anche punk e sudore.

MARTIN KOHLSTEDT

19/10 EX CONVENTO SAN FRANCESCO, PORDENONE

Fra elettronica, classica, pianoforte e synth, Martin Kohlstedt fa parte di quel gruppo di compositori che sta rivoluzionando il concetto stesso di musica classica. Da non perdere.

THE MAGIC GANG

19/10 COVO, BOLOGNA – 20/10 ASTORIA, TORINO

Prodotti dall’etichetta di Felix White (The Maccabees), i Magic Gang sono un perla indie-pop da non perdere, un surrogato moderno degli Weezer senza matrice punk.

OUTER FESTIVAL

ZOMBIE ZOMBIE, ISAN, INDIAN WELLS, LOVE CALÓ

19-20/10 CASTELFRANCO EMILIA (MO)

Due palchi, uno all’interno di una chiesa e l’altro in un più classico teatro, per un piccolo festival dedicato alle sonorità elettroniche e alla ricerca sonora.

THE BLACK QUEEN

20/10 LEGEND, MILANO

L’insospettabile Greg Puciato (Dillinger Escape Plan), da tempo si diverte con l’elettronica e presta la sua voce a questo progetto denominato The Black Queen.

MYSS KETA

20/10 BLOOM, MEZZAGO – 27/10 BRONSON, RAVENNA

MYSS KETA (rigorosamente in caps loc) arriva ad espugnare il Bloom e il Bronson, due locali notoriamente dedicati alle chitarre e alle sonorità più aggressive, altro traguardo della regina marcherata.

INNER SPACES

RICHARD BARBIERI +ROBERT PIOTROWICZ

22/10 AUDITORIUM SAN FEDELE, MILANO

Prosegue la rassegna Inner Spaces, che continua a portare a Milano i migliori “scienziati” sonori: per la seconda puntata avremo Richard Barbieri e Robert Piotrowicz. Sempre imperdibile.

LAUREL

25/10 CIRCOLO OHIBO, MILANO

Laurel è una ragazza da tenere d’occhio, potrebbe essere la prossima Anna Calvi, quindi non perdetevi questo concerto se volete dire “io l’ho vista quando ancora non la conosceva nessuno”.

JOHNNY MOX

26/10 MAGNOLIA, MILANO

Il reverendo Johnny Mox torna live per presentare il suo nuovo disco, che uscirà due giorni dopo: Future Is Not Coming – But You Will.

JERU DE DAMAJA

26/10 BIKO, MILANO

Nome di punta dell’hip-hop anni ’90 e autore di uno degli album più importanti di sempre (The Sun Rises in the East) Jeru De Damaja arriva a Milano per una data da non perdere.

INDIANIZER

26/10 GAGARIN, BUSTO ARSIZIO – 27/10 BINARIO69, BOLOGNA

Scenari da western futuristico con atmosfere latin-sci-fi, definire gli Indianizer è difficilissimo, e questo fa di loro una delle band più originali del panorama indie italiano.

UOCHI TOKI

26/10 TAMBOURINE, SEREGNO (MB)

Gli Uochi Toki, porteranno all’interno della rassegna Circuito Elettronico il loro ormai famoso live VR, che come sempre trascinerà il pubblico all’interno del loro mondo oscuro ed obliquo.

 

HERE LIES MAN

26/10 LIGERA, MILANO

Un viaggio spaziale, che usa come rampa di lancio il blues, per esplorare la psichedelia e stabilirsi su un pianeta inesplorato. Gli Here Lies Man vi stupiranno.

WHORES +HEADS

26/10 FREAKOUT, BOLOGNA – 27/10 LIGERA, MILANO

I Whores sono una delle band più violente in circolazione. Non tanto per il genere che fanno perché ne esistono di molto più violenti, il loro è un noise/sludge classico, fatto riffettoni e urla, ma per l’impeto devastante con cui suonano. Assolutamente da non perdere.

RADIO BIRDMAN

26/10 LOKOMOTIV, BOLOGNA – 27/10 DRUSO, BERGAMO – 28/10 SPAZIO 211, TORINO

Band storica del punk australiano e mondiale, i Radio Birdman sono un monumento vivente, con ancora quell’attitudine unica che non si può comprare, o ce l’hai dalla nascita o è meglio lasciar stare.

#FINOAMEZZANOTTE

CARLOS UGUETO ENSEMBLE +GIACOMO SALIS/ PAOLO SANNA PERCUSSION DUO

27/10 MAGAZZINO SUL PO, TORINO

Serata molto particolare, fra sperimentazione sonora, percussioni, atmosfere esotiche e latine, con Carlos Ugueto Ensemble e Giacomo Salis & Paolo Sanna.

SLAVES

27/10 ZONA ROVERI, BOLOGNA

Il garage punk degli Slaves è sul palco che trova il suo ambiente naturale, suoni scarni e ignoranza made in UK: assolutamente da non perdere

INDIE PRIDE

MARSHMELLOW, RICCARDO ZANOTTI, VERANO, I’M NOT A BLONDE +GIAN MARIA ACCUSANI, IO E LATIGRE +CIMINI +I BOTANICI, A TOYS ORCHESTRA

27/10 TPO, BOLOGNA

Un evento importante, ormai giunto alla sua settima edizione. Un festival per dire no all’omostransfobia, al bullismo e al sessismo. Tanti nomi coinvolti con alcune formazioni inedite: una serata da non perdere.

 

PIÙ LETTI

More like this
Related

Fra i riverberi gelidi del nuovo video Grandine dei Neraneve, in anteprima

Il nuovo video estratto dall'EP dei Neraneve è Grandine, e lo potete guardare in anteprima su Rumore

Nick Cave & The Bad Seeds: la data italiana e il tour europeo

In occasione dell'uscita di Wild God, il nuovo album di Nick Cave & The Bad Seeds arriva anche il tour autunnale

Il tour estivo dei CCCP in Italia

Ora ci sono le date ufficiali del tour italiano dei CCCP

Good Track è il nuovo video di Charlie Risso, in anteprima

Il nuovo singolo della cantautrice Charlie risso si intitola Good Track e ci guardiamo il video in anteprima