•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

 
a cura di Luca Doldi

 

M!R!M
25/10 Diagonal, Forlì – 26/10 Ohibò, Milano

M!R!M è un progetto italo-londinese con una grande personalità, che esplora quel mondo avvolto dalla nebbia a cavallo fra shoegaze e post-punk. Da non perdere

MONOLORD + CONAN
25/10 Freakout, Bologna – 26/10 Bloom, Mezzago

Una serata gonfia di doom: Monolord e Conan faranno vibrare i vostri organi interni.

UNSANE
25/10 Magnolia, Milano – 26/11 Benicio Live Gigs, Giavera del Montello (TV) –  27/10 Traffic, Roma – Cinema Metropolis, Umbertide – 31/10 Scugnizzo, Napoli – 1/11 Freakout, Bologna – 2/11 Tetris, Trieste

Come vedere un fabbro che continua a picchiare forte sull’incudine, finché la lama non è sottile come un foglio. Gli Unsane sono una garanzia dal vivo.

THE DREAM SYNDICATE
25/10 Spazio 211, Torino – 26/10 Magnolia, Milano – 27/10 Locomotiv, Bologna

Già sold out la data di Bologna, siete pronti per cadere in una rete fatta di distorsioni e scariche di noise serratissime? I Dream Syndicate vi aspettano a braccia aperte.

KALTERN POP FESTIVAL con
ERLEND ØYE, FABRIZIO CAMMARATA, BIRTHH JUDITH HOLOFERNES, LONEY DEAR, VOODOO JÜRGENS, GEWALT, INTERGALACTIC LOVERS, BROEN, BEN E. BLAME & SUGAR SHAME
26-28/10 Caldaro, Bolzano

Il Kaltern Pop Festival, a Caldaro in provincia di Bolzano, si svolge nel cuore di una delle aree vinicole più importanti dell’Alto Adige. L’obiettivo del festival è quello di ritagliarsi uno spazio sostanzioso nell’autunno dedicato alla nuova musica pop e sperimentale in un ambiente quasi totalmente incontaminato, a contatto con natura e tradizione.

COM TRUISE
27/10 Magnolia, Milano

Serata sintetica curata dal maestro Seth Haley, il programma prevede: muoversi fino a sfiancarsi.

TRAILER TRASH TRACYS
27/10 Monk, Roma – 28/10 Covo, Bologna

Reverberi, reverberi ovunque. I Trailer Trash Tracys sono la perfetta colonna sonora per una notte piovosa, guardando le luci deformate dal’acqua sul finestrino.

TYCHO
27/10 Estragon, Bologna – 28/10 Movement, Torino
 Pronti a fare un viaggetto? Tycho è un’astronave costruita con suoni delicati ed elettronici, un post-rock electro che vi trascinerà via lentamente ma inesorabilmente.
MOGWAI
27/10 Fabrique, Milano – 28/10 Atlantico, Roma 29/10 Estragon, Bologna

I Mogwai sono ormai un totem del post-rock. Non c’è bisogno di spiegarvi perché vanno visti.

 

DIY DAY con
UOCHI TOKI, PAWS, GIONATA MIRAI, CUT, FORTY WINKS, CHAPO +ILL PAPI +SLIM (9th) +ANDREA ROCK
28/10 Santeria Social Club, Milano

Il DIY DAY! è il primo festival di Diysco e porta alla Santeria Social Club di Milano molti nomi importanti della scena italiana, come Uochi Toki, Gionata Mirai, Cut e Forty Winks, oltre al giovane rapper milanese Chapo e agli ospiti internazionali Paws, trio scozzese da non perdere. Inoltre ci saranno banchetti, distro, etichette e talk a partire dal pomeriggio. Insomma, arrivate presto che c’è molto da fare e da vedere.

 

LITE
28/10 Bloom, Mezzago – 29/10 Freakout, Bologna

La matematica al servizio della musica. I Lite sono una delle migliori band prettamente math-rock che possiamo ascoltare oggi e dal vivo riescono a impressionare.

MARK LANEGAN
29/10 Vox, Nonantola (MO) – 30/10 Fabrique (Milano)

Che autunno sarebbe senza Mark Lanegan?

INNER SPACES #2 con
LOSCIL +ANNA ZARADNY
30/10 Auditorium San Fedele, Milano

Uno dei più importanti esponenti dell’ambient odierno alle prese con l’acusmonium è un’occasione davvero da non perdere. Loscil all’Auditorium San Fedele sarà un viaggio interdimensionale. Ad aprire le porte della quarta dimensione ci sarà Anna Zaradny.

ALDOUS HARDING
31/10 Spazio 211, Torino

Una voce elegante, vellutata, di quelle che lasciano senza parole. Non perdetevi Aldous Harding.

P.R.O.B.L.E.M.S.
2/11 Ligera, Milano – 3/11 Frekout, Bologna

Punk hc puro, zero menate e distorsione a cannone, questi sono i P.r.o.b.l.e.m.s. preparatevi a pogare come se fossero i ’90.

AND SO I WATCH YOU FROM AFAR
2/11 Magnolia, Milano

Gli And so I watch you from afar sono una delle migliori band post-rock di sempre, e dovete andare a vederli, perché difficilmente vi ricapiterà di vedere un concerto così.

KING DUDE
3/11 Bresso (MI), Blue Rose Club

La parte più scura del cantautorato, una voce baritonale che fa vibrare i vetri e una musica venata di malinconia. King Dude vi farà sciogliere.

CARLA DAL FORNO (tour annullato)
4/10 Colorificio Kroen, Verona – 5/10 Magnolia, Milano

Carla Dal Forno è un’artista che sentirete nominare sempre più spesso, perché promette di essere una delle cose più interessanti uscite negli ultimi anni. Se volete toccare con mano la qualità della sua produzione, non perdetevi queste due date.


  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •