GIG LIFE: Guida ai migliori concerti in arrivo (25/09 – 08/10)

Date:

VOIVOD
27/9 Bologna, Locomotiv – 28/9 Roma, Traffic 29/9 Giavera del Montello (TV), Benicio Live Gigs – 30/9 Mezzago (MB), Bloom
Un pezzo di storia del metal con trent’anni di carriera alle spalle. Sul palco i Voivod sono una band non delude mai.
SPIRAL STAIRS
26/9 Bologna, Freakout – 27/9 Milano, Ohibò

Dietro al nome Spiral Stairs si nasconde Scott Kannberg dei Pavement. Dovrebbe bastare questo per farvi alzare dal divano. Fidatevi, ne vale la pena.

BLANK BANSHEE
28/9 Bologna, Locomotiv – 29/9 Torino, Astoria

Arriva la prima volta in Italia, il producer canadese attivo dal 2012, ha firmato alcuni dei lavori fondamentali di quel movimento denominato vaporwave.

LINOLEUM con
COLOMBRE +LIEDE +DIET CIG +TIA AROLDI
29/9 – 6/10 Milano, Rocket

Appuntamento fisso e imperdibile del venerdì sera milanese, fare attenzione perché in queste due settimane Linoleum gioca la carta Colombre.

NOUVEAU FESTIVAL con
ZUIN +DOC BROWN +WET FLOOR +THENEMO +BEFORE BACON BURNS +ALBERTO MOTTA +DENNIS DI TUONO +PUSH BUTTON GENTLY +KIP RITCHIE +THE CAT AND THE FISHBOWL +NO AU +KAMA
29-30/9 Seregno (MB), Tambourine

Quand’è l’ultima volta che sul palco di un locale importante della vostra zona, avete visto due serate interamente dedicate ad artisti e band emergenti? Il Tambourine inaugura la stagione così e merita il pubblico delle grandi occasioni.

RHYS CHATHAM
30/9 Bologna, Freakout 01/10 Milano, Santeria Social Club

Rhys Chatham non è forse un nome così conosciuto ma è un personaggio incredibile con una produzione musicale sconfinata. Votato alla sperimentazione e alla ricerca musicale costante, poterlo vedere dal vivo è un privilegio.

TIMBER TIMBRE
30/9 Roma, Monk – 01/10 Padova, Mame – 03/10 Milano, Salumeria della Musica

Esiste un modo migliore di iniziare l’autunno? I Timber Timbre arrivano in Italia per scaldarci in questo primo freddo.

INNER SPACES con
THOMAS KÖNER +NOVI SAD
2/10 Milano, Auditorium San Fedele

Riprende uno degli appuntamenti settimanali più stimolanti e interessanti di Milano e forse anche a livello nazionale. Inner Spaces è sempre più un’istituzione per la l’elettronica sperimentale, l’avant garde e tutta la sperimentazione sonora. Non perdete neanche una serata.

CLAP YOUR HANDS SAY YEAH
07/10 Bologna, Covo Club
 
Ancora una data per i Clap Your Hands Say Yeah se vi siete persi il passaggio di qualche settimana fa.
MELT BANANA
06/10 Torino, Magazzino sul Po – 07/10 Padova, Mame

Prima che i Melt Banana salgano sul palco fatevi una mappa dei vostri organi, perché alla fine del concerto dovrete rimetterli a posto.

FOREST SWORDS
6/10 Bologna, Locomotiv – 7/10 Prato, Fab – 8/10 Napoli, Lanificio 25

Forest Swords è attualmente uno dei migliori, se si parla di elettronica sperimentale. Non perdetevi queste tre date perché saranno un viaggio che non scorderete facilmente.

MATTHEW CAWS (NADA SURF)
5/10 Ferrara, Sala Teatro Estense

All’interno della rassegna Reazione K, Matthew Caws (Nada Surf) arriva a Ferrara per una serata intima ed emozionante. Non perdetevelo.

SIGILLUM S
5/10 Milano, Santeria Social Club

Trent’anni di esplorazioni sonore, i Sigillum S presentano il nuovo materiale insieme ad alcuni amici speciali. Una serata particolare e unica, non mancate.

WINDHAND
5/10 Bologna, Freakout – 6/10 Mezzago (MB), Bloom

Se si parla di doom, i Windhand sono fra i nomi più importanti oggi. Muri di chitarre, distorsioni vulcaniche, tempi dilatati, headbang costante e corna al cielo.

KRAKATOA FEST con
GRIME +SLANDER +HHAVAHH +16 +SHIZUNE +ACTION DEAD MOUSE +KINT +STARFUCKERS +SIGILLUM S +KLIMT1918 +HIS ELECTRO BLUE VOICE +HORROR VACUI +SPECTRES +TROMBOLI +PARSEC +HOLIDAY INN +NADSAT +GUERRRA +SAN LEO +GUFONER +ONE DIMENSIONAL MAN +NERO DI MARTE +IL SOGNO DEL MARINAIO +VALERIAN SWING +TUBAX +HUMANS +SELVA +ARTO +STORM{O} +LENTO +MELT BANANA +MORKOBOT +TUTTI I COLORI DEL BUIO +VISCERA/// +DIE ABETE +LIQUIDO DI MORTE +MOOD +AGATHA +DOLPO +CHAMPAAAGNE +LA VIA DEGLI ASTRONAUTI +BIG CREAM + OVO
6-7-8/10 Bologna

Ci sono tutti. Tre palchi, alcuni nomi internazionali come 16 e Melt Banana, e tutti i migliori esponenti italiani dei suoni pesanti. Due giorni più uno da non perdere.

FITNESS FOREVER
6/10 Milano, Ohibò

Disco italiano del mese su Rumore di settembre, Fitness Forever è un progetto ambizioso e unico nel panorama italiano. Andate a scoprire la band dal vivo.

LLEROY
6/10 Fano, Arci Artigiana

Due concerti per pettinarvi e risparmiare sul parrucchiere, i Lleroy dal vivo sono una legnata, occhio ai denti.

PINGUINI TATTICI NUCLEARI +I MIEI MIGLIORI COMPLIMENTI
7/10 Milano, Ohibò

Due fenomeni dal nome lunghissimo in costante ascesa nell’indie italiano, se volete scoprire perché, i Pinguini Tattici Nucleari e I Miei Migliori Complimenti saranno sullo stesso palco, ed è il miglior modo per capire una band o un artista. Se invece già li conoscete, non farete altro che cantare.

REGARDE +DAGS! +FUTBOLIN
7/10 Vicenza, Bocciodromo

Sarà il release party di Leavers, un disco importante sia per i Regarde che per l’indie italiano. È stato Registrato lo scorso dicembre a Boston con Jay Maas e Daniel Esteban Florez (Defeater, Somos, Title Fight, Citizen), per farvi capire la portata della produzione, quindi se siete da quelle parti non mancate.

GRAVEYARD
8/10 Mezzago (MB), Bloom

Si erano sciolti ma scherzavano, a noi non interessa e ci basta sapere che vedremo i Graveyard ancora sul palco.

 

PIÙ LETTI

More like this
Related

I Gastr Del Sol tornano dopo 26 anni con un nuovo album

We Have Dozens Of Titles è la raccolta di inediti e live che segna il ritorno dei Gastr Del Sol a 26 anni dall'ultimo album

Ascolta in anteprima l’EP di Simone Bertanza, Jammin’ On The River

L'esordio del chitarrista e cantautore Simone Bertanza si intitola Jammin’ On The River

In arrivo un nuovo documentario e un libro sui Beach Boys

The Beach Boys è il documentario sulla storica band californiana che si potrà vedere su Disney+

Yard Act, leggi un estratto dell’intervista e ascolta l’album

Where's My Utopia? è il secondo album degli Yard Act, protagonisti della copertina di Rumore di marzo