È morto Phife Dawg degli A Tribe Called Quest, aveva 45 anni

Date:

phife dawg

Malik Isaac Taylor, in arte Phife Dawg, co-fondatore dello storico gruppo hip-hop A Tribe Called Quest, è morto ieri, 22 marzo. Aveva solo 45 anni. Anche se la causa del decesso non è ancora nota, erano anni che Taylor aveva problemi di salute. Nel 1999 gli era stato diagnosticato un diabete, e nel 2008 aveva ricevuto un trapianto di reni. La notizia è stata confermata dal produttore Statik Selekt via Twitter.

Phife è cresciuto nel Queens, a New York, assieme all’amico Kamaal Ibn John Fareed – in arte Q-Tip, e co-fondatore assieme a lui degli A Tribe Called Quest nel 1988. Il produttore Ali Shaheed Muhammad si unì a loro poco dopo. Il loro primo pezzo, Description of a Fool, uscì nel 1989. Nel 1990 arrivò il loro primo LP, People’s Instinctive Travels and the Paths of Rhythm. L’anno successivo uscì il loro classico The Low End Theory, seguito nel 1993 da Midnight Marauders. I loro ultimi due album prima dello scioglimento, Beats, Rhymes and Life e The Love Movement, uscirono nel 1996 e nel 1998.

A partire dal 2006 ci fu qualche sporadica reunion, e i loro ultimi concerti furono assieme a Kanye West nel 2013. La loro ultima performance dal vivo fu nel 2015, assieme ai Roots, al Tonight Show with Jimmy Fallon. L’unico album solista di Phife, Ventilation: Da LP, uscì nel 2000.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

I Gastr Del Sol tornano dopo 26 anni con un nuovo album

We Have Dozens Of Titles è la raccolta di inediti e live che segna il ritorno dei Gastr Del Sol a 26 anni dall'ultimo album

Ascolta in anteprima l’EP di Simone Bertanza, Jammin’ On The River

L'esordio del chitarrista e cantautore Simone Bertanza si intitola Jammin’ On The River

In arrivo un nuovo documentario e un libro sui Beach Boys

The Beach Boys è il documentario sulla storica band californiana che si potrà vedere su Disney+

Yard Act, leggi un estratto dell’intervista e ascolta l’album

Where's My Utopia? è il secondo album degli Yard Act, protagonisti della copertina di Rumore di marzo