John Frusciante si è dato agli sperimentalismi e regala i propri pezzi

Date:

john frusciante

John Frusciante, storico chitarrista dei Red Hot Chili Peppers, ha lasciato il gruppo nel 2009 per la seconda volta – da allora, ha continuato a collaborare con Omar Rodríguez-López, lavorato a una colonna sonora e iniziato a fare elettronica, per poi adottare il nome d’arte Trickfinger. Adesso Frusciante ha condiviso un sacco di nuovo materiale in forma gratuita, caricandolo su Soundcloud e Bandcamp e accompagnandolo con un lungo post, che vi abbiamo in parte tradotto qua sotto.

Al momento ho caricato un gruppo di 6 canzoni, per la durata di 19 minuti, registrate su una cassetta a 4 tracce nel maggio 2010. Come strumenti, ho usato tre chitarre e una drum machine. Sono una serie di strani assoli di chitarra anti-rock […] Ho anche caricato una collezione di canzoni scritte tra il 2009 e il 2011, per la durata di 37 minuti, registrate nel mio studio principale durante varie fasi del suo sviluppo, e ugualmente durante varie fasi del mio sviluppo come ingegnere del suono.

Inoltre, troverete la versione integrale da 20 minuti di Sect in Sgt, il mio pezzo composto interamente da sample. La versione che era stata caricata precedentemente, a nome Trickfinger, ometteva i primi 5 minuti del brano. Inoltre, c’è un’interpretazione della canzone Fight for Love dal film Casa de mi padre, registrata un assolato pomeriggio di novembre 2013 da me ed Omar Rodriguez, e Medre, una canzone registrata nel 2008, e una versione per voce e chitarra di Zone, tratta dal mio album Enclosure.

La musica è gratuita per tutti, e può essere scaricata o ascoltata in streaming su Soundcloud e Bandcamp. Con l’eccezione di Zone, è tutta musica fatta solo per fare musica, piuttosto che per pubblicarla e venderla.

Trovate qua sotto alcune tracce in streaming, mentre trovate il tutto per intero ai link qua sopra. Sono brani effettivamente particolari – assoli di chitarra pulita su drum machine con intermezzi di elettronica, principalmente. Un ascolto interessante, soprattutto pensando al passato di Frusciante nei RHCP.

Renoise Tracks 2009-2011:

4-Track Guitar Music:

Additional Single Tracks:

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Dischi da ascoltare questa settimana (29 aprile – 5 maggio)

Alcuni dischi da ascoltare usciti questa settimana, dal 29 aprile al 5 maggio 2024

Il Rumoroscopo di maggio 2024

Rumoroscopo: Cosa cantano gli astri a maggio 2024. L’oroscopo di Rumore aggiornato ogni settimana

Rumore 388 | Maggio 2024 – Negazione, lo spirito continua

Tutti i contenuti del numero 388 di Rumore, maggio 2024. Negazione, lo spirito continua

Cemento Atlantico, il nuovo album si intitola Dromomania. I dettagli e il primo singolo e video Garawek Khaos, in anteprima

Cemento Atlantico torna con un nuovo album dal titolo Dromomania. Tutti i dettagli e il primo singolo e video di Garawek Khaos in anteprima su Rumore