Foto mai viste degli Smiths dal 1983

Date:

smiths liverpool 1

32 anni fa, gli Smiths fecero un concerto al Politecnico di Liverpool – nella mensa, precisamente. Avevano appena pubblicato il loro primo singolo, Hand in Glove, e poco dopo This Charming Man avrebbe dato il via alla loro carriera stellare. A quel concerto c’era tale Colin Howe, che scattò delle foto prima, durante e dopo lo show. Alcune di esse vennero pubblicate in una fanzine che scomparve subito dalla circolazione.

Le cose, però stanno per cambiare: rimettendo a posto il garage, Howe ha ritrovato tutte le foto scattate allora – che diventeranno il centro di un’esposizione al Salford Lads Club, locale nei sobborghi di Manchester profondamente legato alla storia degli Smiths per quest’altra foto, inserita in The Queen Is Dead e scattata da Stephen Wright. Le immagini saranno riprodotte in un libro in edizione limitata a 200 copie, i cui profitti andranno a beneficio dello storico locale.

Howe ha raccontato a Manchester Evening News la storia di quel concerto: “Ai tempi gestivo una fanzine che veniva distribuita a Liverpool, e stavo lavorando al primo numero. Vidi che gli Smiths erano in città e mi sembrarono una band interessante. Scrissi al loro management a Manchester per avere un’intervista. Ricevetti una lettera da Morrissey, interessante e idiosincratica, che mi spiegava come avremmo potuto organizzarci. L’intervista si fece con lui e Johnny Marr durante il soundcheck del loro concerto al Politecnico, e scattai qualche foto.”

“Usai un lenzuolo come sfondo delle fotografie”, continua Howe: “Lo attaccai al muro con del nastro adesivo, e Morrissey disse, ‘Vengono direttamente dal letto? Spero siano state lavate!’. Gli avevo portato un LP di Sandie Shaw come regalo per l’intervista e, mentre lo tiravo fuori da un sacchetto, notai un mazzo di rose che avevo portato con me da usare durante il servizio. Dissi a Morrissey che mi ero dimenticato di usarlo, e lui disse che avremmo dovuto usarlo per almeno una foto – che si rivelò poi la migliore tra quelle scattate quel giorno.”

6 delle 18 foto scattate quel giorno sono state pubblicate in anteprima – ve ne proponiamo 5 qua sotto. La sesta è quella in cima all’articolo.

smiths liverpool 2

smiths liverpool 3

smiths liverpool 4

smiths liverpool 5

smiths liverpool 6

PIÙ LETTI

More like this
Related

Il bianco e il nero di James Jonathan Clancy nel video Black & White, in anteprima

Black & White è il nuovo video di James Jonathan Clancy estratto dal suo primo disco solista, Sprecato

Fontaines D.C.: i dettagli del nuovo album Romance e il video di Starburster

Starbuster è il primo singolo e video estratto da Romance, il quarto album dei Fontaines D.C. di cui hanno rivelato i dettagli

Ascolta in anteprima il nuovo album di Paolo Spaccamonti, Nel Torbido

Il nuovo album del chitarrista Paolo Spaccamonti si intitola Nel Torbido e lo ascoltiamo in anteprima

I Fontaines D.C. pubblicano un breve estratto dal nuovo album Romance citando Kubrick

La band irlandese Fontaines D.C. sta tornando con un nuovo disco ed ecco un primo teaser dal titolo Romance, che sarà il nuovo album