GIG LIFE: Guida ai migliori concerti in arrivo (23/03 – 05/04)

Date:

gig-life-23354

 a cura di Luca Doldi 

Alla fine il Circolo degli Artisti è stato posto sotto sequestro, ho già detto in una puntata precedente cosa ne penso e non voglio dilungarmi oltre. Ultimamente però sto notando un aumento dell’affluenza alle serate con gruppi indie/underground. Non parlo dei grandi indie-act, che riempiono i locali della penisola, ma di band che iniziano ad avere un seguito e oltre al quale però rimangono sconosciute ai più, band dai mille ai duemila di fans su facebook per metterla giù brutalmente con i numeri. Questo accade perché ci sono alcune realtà che organizzano serate basandosi sulla qualità e su una visione precisa di quello che deve essere una serata dove suonano diverse band. Uno degli ultimi esempi è Linoleum a Milano, ma ce ne sono molti altri. Queste realtà sono ossigeno puro per i piccoli locali, i circoli e le band e speriamo che la tendenza sia in crescita (ma se i locali chiudono anche queste realtà non servono a molto). 

ZOLA JESUS
23/3 Padova, Circolo Mame – 24/3 Roma, Teatro Quirinetta – 25/3 Milano, Tunnel – 26/3 Ravenna, Bronson

featured zola jesus

Con Taiga, Zola Jesus ha perso un po’ di quell’aura oscura che caratterizzava i suoi lavori precedenti, ma il fascino del personaggio e la sua capacità di creare bellissimi pezzi e grandi live set, non è cambiata.  Sempre da non perdere ogni volta che passa in Italia.

RIGENERAZIONI
con JOHNNY MARSIGLIA & BIG JOE +MISTAMAN +DJ TSURA +KIAVE +RAFÈ
dal 25 al 28 marzo, Milano – Fabbrica del Vapore

Johnny-Marsiglia-Big-Joe

Una manifestazione trasversale, che mira a coinvolgere e dare voce ai ragazzi di origine straniera. Il 25 sarà il giorno della musica con alcuni nomi di riferimento dell’hip-hop italiano, nei giorni successivi ci saranno incontri, proiezioni, laboratori e molto altro. Un’ iniziativa veramente interessante, qui potete trovare tutte le info.

NEIL HALSTEAD
25/3 Roma, Chiesa Evangelica – 27/3 Ravenna, Bronson – 28/3 Firenze, Tender Club

neil-halstead-2012

Molti di voi lo conoscono come membro degli Slowdive, ma da ormai molto tempo Neil Halstead ha una carriera da cantautore. Il suo è uno stile delicato, minimale, con la voce che è quasi un sussurro e dal vivo riesce a creare un’atmosfera magica.

IS TROPICAL
25/3 Roma, Teatro Quirinetta – 26/3 Milano, Tunnel – 27/3 Bologna, Covo

istropical

Gli Is Tropical tornano in Italia e lo fanno con un nuovo disco scomposto in cinque parti, un nuovo componente, anzi una nuova componente, e uno stile rinnovato, più ricercato, personale e complesso. Una band in continua evoluzione e per questo da tenere sempre d’occhio e da vedere.

BLONDE REDHEAD
26/3 Roma, orion Club – 27/3 Bari, Demodè – 28/3 Cosenza, Teatro Unical

blonde-redhead

Le date appena passate se non sono andate soldout come a Ravenna, ci sono andate molto vicino, sembra che questo tour per i Blonde Redhead sia la definitiva consacrazione anche in Italia, non che prima fossero sconosciuti, ma certamente questo tour ha portato qualcosa in più alla band. Non perdeteveli.

MARNERO
26/3 Prato, No Cage – 27/3 Varese, La Creatura – 28/3 Torino, Blah Blah

marnero

Dopo un periodo di pausa dai concerti tornano live i Marnero, in attesa del loro nuovo disco. Sempre consigliati i loro concerti.

RETOX
27/3 Bologna, Freakout – 28/3 Roma, Dal Verme – 29/3 Mantova, Arci Tom – 30/3 Milano, Lo-Fi

Retox

Denti rotti e commozioni celebrali, i Retox sono violenza pura, hc che fa sputare sangue. Una delle cose più belle successe all’hardcore negli ultimi dieci anni.

COLAPESCE
27/3 Roma, Teatro Quirinetta – 28/3 Perugia, Urban Club

colapesce featured

È da poco uscito il suo nuovo e bellissimo video  e proseguono le sue date in giro per la penisola, il consiglio è sempre lo stesso.

ROYAL BRAVADA +CABRERA +ASYMMETRY
venerdì 27 marzo, Milano – Rock n’ Roll

royal bravada

Uno dei venerdì di Linoleum al Rock n’ Roll di Milano, una serata che in poco tempo è diventata una delle più frequentate per la musica dal vivo. Per questa volta scendono nello scantinato del RnR i Royal Bravada, band monzese che riprende sonorità dei primi anni 2000, con ritmiche che puntano a far muovere il pubblico e chitarre botta e risposta. Con loro l’emo/post-hc dei Cabrera, freschi del loro nuovo Da Qui Si Vede Tutto e gli Asymmetry.

VERDENA
27/3 Torino, Cap10100 – 28/3 Pordenone, Il Deposito – 31/3 Cosenza, TAU – 1/4 Pulsano (TA), Villanova – 3/4 Fontaneto D’Agogna (NO), Phenomenon – 4/4 Siena, Sonar

verdena

Quanto tempo ci metterà ad andare sold-out questa seconda parte di tour?

WHERE THE WAVE BROKE FEST con
STORM{O} +RUGGINE +WINTER DUST +THE SINGER IS DEAD +EUF
sabato 28 marzo, Rozzano (MI) – Spazio Aurora

stormo

Storm{o} e Ruggine, due band che nel 2014 hanno timbrato i migliori dischi dell’anno e da quel momento stanno macinando date a ripetizione. I primi sono una furia sul palco, i secondi un muro di suono, non c’è scampo. Oltre a loro i Winter Dust, una delle migliori post/emo-rock band italiane, in procinto di pubblicare un nuovo ep per la francese Voice of the Unheard.

SLEEPMAKESWAVES +TIDES FROM NEBULA +SKYHARBOR
sabato 28 marzo, Milano – Lo-Fi

sleepsmakeswaves

Una serata che riunisce alcune validissime post-rock band prese da diverse parti del mondo: Sleepmakeswaves dall’Australia, Tides from Nebula dalla Polonia e SkyHarbor dall’India.

AND SO YOUR LIFE IS RUINEd +GIRLESS AND THE ORPHAN +CASO +NOËL
sabato 28 marzo, Udine, Arci Cas*Apua

and so your life is ruined

 Una serata targata Stay Home, con tre nomi da non perdere, And So Your Life Is Ruined, Girless & The Orphan, Caso e infine i Noël, punk band da Venezia.

CRISTINA DONÀ
 sabato 28 marzo, Mariano Comense (CO) – Il Circolo

cristina donà header

Il percorso di Cristina Donà è sempre tortuoso, mai ferma nello stesso punto, ma in continua ricerca di un nuovo traguardo. Dal vivo è sempre un’artista che non si risparmia e regala grandi emozioni.

FESTIVAL DI INVASIONE MONOBANDA vol 2 con
HOMBRE LOBO INTERNACIONAL +LEADFOOT TEA  +THE BLUES AGAINST YOUTH +TONY LA MUERTE +TONGUE TIED TWIN +STEDDIE & THE BURIED MARILYNS
sabato 28 marzo, Roma – Trenta formiche

hombrelobointernazional

Un festival che mette insieme il meglio delle one man band nazionali e internazionali, a partire da Hombre Lobo International, one man band sbagnolo e personaggio incredibile, ma ce ne sono anche da Svezia (Leafood Tea) Italia (The Blues Against You e Tony La Muerte e Steddie & the Buried Marilyns) e Svizzera (Tongue Tied Twin). Oltre a loro mostre, dj set, banchetti con dischi chitarre e molto altro. Non mancate.

HOPES DIE LAST +AS MERCY COMES +OVER WYSTERIA SKIES +BURDEN IS BURNING +THOUSAND MILES AWAY +WE SURVIVED THE MAYA +UNVEIL THE WORD +7 YEARS OF BAD LUCK
sabato 28 marzo, Torino – El Barrio

hopesdielast

Gli Hopes Die Last sono una delle migliori, anzi possiamo dire la migliore, metalcore band Italiana, e una delle più conosciute all’estero. Per questa serata si fanno accompagnare da tantissime altre valide band italiane. Si inizia presto e si torna a casa con i timpani e le ossa rotte.

 SINKANE
domencia 29 marzo, Milano – Biko

sinkane

Sinkane è uno dei più grandi esempi di fusione fra il sound di derivazione africana e caraibica, con il pop europeo. Un artista da vedere e dal vivo e un live set fra dub, reggae, pop, soul e funk coinvolgente e ben costruito.

ROYAL BLOOD
domenica 29 marzo, milano – Alcatraz

Royal Blood

Recuperano la data saltata qualche tempo fa e sono sempre un gran carroarmato biposto. Si può discutere sul valore dei loro pezzi, sull’operazione commerciale, ma dal vivo questi due restano imbattibili.

BEN KHAN
mercoledì 1 aprile, Segrate (MI) – Circolo Magnolia

Ben_Khan

 Best New Music 2014 per Pitchfork e non solo per loro, perché Ben Khan è certamente una delle cose migliori uscite l’anno scorso. Ci muoviamo sulla scia dei producer elettronici con anima soul, e siamo di fronte a un fuoriclasse.

RUSSIAN CIRCLES
1/4 Padova, Circolo Mame – 2/4 Roma, Init – 3/4 Milano, Lo-Fi

RussianCircles

Quando si parla post-metal e post-rock, i Russian Circles sono sempre uno dei primi nomi che vengono fuori e a ragione, perché da ormai molti anni sono un caposaldo del genere. sul palco sono un fiume di lava che scorre direttamente nel cervello del pubblico.

DEAD MEADOW
1/4 Roma, Init – 2/4 Firenze, Tender – 3/4 Verona, Interzona – 4/4 Torino, Magazzino sul Po – 5/4 Savignano Sul Rubicone (FC), Sidro Club

dead-meadow

I Dead Meadow sono la rappresentazione in musica di un viaggio su una decappottabile in mezzo al deserto, nel portaoggetti una bottiglia di whisky e qualche canna già rollata. Se volete fare questo viaggio ma non avete una decapottabile e un deserto da percorrere sapete dove andare (il 6 aprile li troverete anche al Maximum Festival a Treviso).

ZUN ZUN EGUI
giovedì 2 aprile, Milano – Ohibò

zun_zun_egui

Inquadrare gli Zun Zun Egui è difficilissimo, non hanno confini (a partire da quelli geografici), non hanno genere, sono un insieme di elementi che convivono in un sistema musicale complesso, che va dal post-punk alla musica tribale. Sono una band che va vista dal vivo perché è quella la dimensione in cui dimostrano tutto il loro valore, quindi non perdete questa occasione.

SIZARR
giovedì 2 aprile, Milano – Biko

sizarr

Se eravate a vedere gli Editors durante il tour dell’estate scorsa, vi ricorderete certamente di un trio che ha aperto i loro concerti. Quel trio erano i Sizarr e ora sono pronti per tornare da noi, questa volta da soli però. Da vedere e tenere d’occhio.

 

THE WOMBATS
2/4 Ciampino (RO), Orion Club – 3/4 Milano, Fabrique

the wombats

I Wombats dal vivo sono una certezza, quando ci sono loro sul palco non si sbaglia perché è sicuro che sarà un gran concerto, carico, divertente e ben suonato. Se sono in giro da dieci anni un motivo ci sarà.

PIÙ LETTI

More like this
Related

I Gastr Del Sol tornano dopo 26 anni con un nuovo album

We Have Dozens Of Titles è la raccolta di inediti e live che segna il ritorno dei Gastr Del Sol a 26 anni dall'ultimo album

Ascolta in anteprima l’EP di Simone Bertanza, Jammin’ On The River

L'esordio del chitarrista e cantautore Simone Bertanza si intitola Jammin’ On The River

In arrivo un nuovo documentario e un libro sui Beach Boys

The Beach Boys è il documentario sulla storica band californiana che si potrà vedere su Disney+

Yard Act, leggi un estratto dell’intervista e ascolta l’album

Where's My Utopia? è il secondo album degli Yard Act, protagonisti della copertina di Rumore di marzo