GIG LIFE: Guida ai migliori concerti in arrivo (12/01 – 25/01)

Date:

giglife121251

a cura di Luca Doldi

Tenendo questa rubrica è inevitabile constatare come l’Emilia e il Veneto siano le regioni dove si organizzano più concerti. Parlo di concerti medio-piccoli, soprattutto di band italiane indie/underground. Perché riguardo ai concerti medio-grandi di artisti e band internazionali si sa che le grandi città comandano la classifica, in primis Milano. Negli ultimi tempi stanno crescendo molto le Marche, trascinate da un fermento artistico notevole. Per quel che riguarda il Nord-Ovest,  se escludiamo Torino, c’è (purtroppo) veramente poca roba e come se non bastasse posti splendidi come il Diavolo Rosso (Asti), devono lottare per poter fare concerti, altri come il Checkmate di Genova, devono resistere fra alluvioni e controlli dalle tempistiche quantomeno curiose. Anche la Toscana potrebbe fare molto di più e al Sud si fa fatica, con le band internazionali che nella maggior parte dei casi lo snobbano, viene a mancare quel motore che può tenere in piedi una programmazione live costante e di qualità. Per fortuna si cerca di recuperare con i festival estivi dove, negli ultimi tempi, si è investito molto. Se ci siete battete un colpo, fatevi sentire, anche al di fuori della vostra area geografica, Gig Life è qui anche per questo. Ogni locale, circolo, club che investe in concerti è una risorsa preziosa per tutta la musica. 

 TOO TANGLED
14 /01 Varese, – Twiggy – 16/01 Santa Maria a Vico (CE), SMAV -17/01 Vitulazio (CE), Mr Rolly’s – 18/01 Napoli, CPA (Teatro Cabaret Portalba) – 19/01 Roma, Le Mura -21/01 Livorno, Ex Cinema Aurora – 22/01 Torino, Officine Corsare – 23/01 Piacenza, Circolo Arci Sound Bonico –  24/01 Capanno Prato, Black Out

too tangled

I Too Tangled arrivano dal Belgio e sono un duo electro/dark-wave/rock che si sta conquistando pazientemente il proprio spazio in Europa, arrivano in Italia per una serie di date non banale per una band che arriva da fuori e sarà il modo perfetto per fare la loro conoscenza.

MANTHRA DEI
giovedì 15 gennaio, Rezzato (BS) – Red Dog

manthra

I Manthra Dei Vengono da Brescia, la loro musica spinge forte verso la psichedelia, ma al suo interno ha anche stoner, prog, acid-blues e molto altro. Se ancora non l’avete capito è un viaggio che non si sa dove porta, ma sarà pieno di personaggi strani, colori che si mischiano l’un l’altro e  tanto, tanto acido.

CYMBALS EAT GUITARS
15/01 Segrate (MI), Circolo Magnolia – 16/01 Covo Club, Bologna

cymbals

Il primo botto di gennaio sono loro, i Cymbals Eat Guitars, che a detta di molti hanno firmato uno dei migliori dischi dell’anno passato.  Dal vivo sono nervosi e compatti, con un suono affilato e una gran botta. Anche se su disco non vi hanno convinto a pieno (io sono uno di voi), dal vivo potrebbero farvi cambiare idea, davvero.

PAOLO BENVEGNÙ
sabato 17 gennaio, Bologna – Locomotiv

Benvegnù

Vent’anni di musica e ancora una gran voglia di farla e farla bene, come dimostra il suo ultimo disco, Heart Hotel. Il 2015 di Benvegnù inizia subito con una nuova serie di date che lo porteranno in giro fino a fine febbraio. Si inizia con Bologna.

FINE BEFORE YOU CAME
16/01 CArpi (MO), Kalinka – 17/01 Roma, Init – 22/01 Milano, Biko – 23/01 Firenze, Sala Vanni . 24/01 Napoli, Duel  Club Sala 3

fine before you came

Dopo le prime due date, il tour acustico dei FBYC va a regime con cinque date in due settimane, non ne rimarranno molte dopo queste, e se il copione è sempre lo stesso, chissà per quanto tempo non suoneranno poi.

EDDA
16/1 Alessandria, Officina – 17/01 Brescia, Latteria Molloy

STEFANO_EDDA_RAMPOLDI

Il tour di Edda prosegue ed è sempre un fiume di emozioni. Per entrare nell’atmosfera, nella sezione diario sul suo sito, potete trovare i racconti di alcune sue date passate. Come potete immaginare non sono una banale cronistoria della serata, ma una visione in pieno stile Edda. Non perdetevi i suoi concerti.

AT THE GATES
16/1 bologna, Estragon – 17/01 Roma, Orion – 18/01 Trezzo sull’Adda (MI) – Live Club

at the gates

Siamo di fronte a una delle più grandi band metal degli ultimi 20 anni. Gli At the Gates sono tornati per riprendersi il loro posto, e il vostro posto è sotto il loro palco.

JOHN DE LEO
16/01 Milano, Salumeria della Musica – 17/11 Lugo (RA), Teatro Rossini

johndeleo

 John De Leo è uno dei più grandi artisti che abbiamo in Italia oggi. Senza alcun dubbio. Il suo percorso artistico ha sempre seguito una linea ben marcata, fatta di sperimentazione e grande onestà. Non andarlo a vedere vuol dire perdersi qualcosa di unico e grande.

 CARAVELS +OCTAVES +SHIZUNE +REGARDE
sabato 17 gennaio, Schio (VI) – C.S.A. Arcadia

caravels

Sabato 17 se siete in un raggio di cento chilometri da Schio, vi consiglio di organizzarvi e fare in modo di essere all’Arcadia, perché i Caravels li valgono tutti quei cento chilometri. Insieme a loro ci sono anche gli ottimi  Octaves, e supportare con un po’ di italianità i Shizune insieme ai Regarde. Facciamo 150 chilometri, dai.

KAOS ONE +DJ CRAIM
sabato 17 gennaio, Mezzago (MB) – Bloom

kaos

Non credo ci sia bisogno di presentazioni per Kaos, nell’hip-hop italiano è un’istituzione e non ha bisogno di dimostrare niente a nessuno.

 PUNKREAS
 17/1 Milano , Leoncavallo – 22/01 Catania, Industrie – 24/1 Marghera (VE), Rivolta

punkreas_foto

Venticinque anni di Punkreas. In Italia ci vuole veramente un grande impegno per arrivare a tanto, soprattutto facendo un genere che è sempre rimasto una nicchia nascosta del panorama musicale italiano. Loro sono stati capaci di uscire da quella nicchia, pur rimanendo fedeli a loro stessi e quindi è ora di festeggiare. Potete anche vincere i biglietti per la data di Milano con il contest di Rumore.

AIR EFFECT (FENNESZ +OZMOTICS)
domenica 18 gennaio, Marostica (VI) – Panic Jazz Club

fennesz

Fennesz è un artista che negli anni ha collaborato con quasi tutta l’area sperimentale della musica, Patton, Sakamoto, Sylvian, O’Rourke fra gli altri. La sua musica è una nebbia sonora che si divide fra eletronica e chitarra, rumore bianco, noise puro. Per questo progetto è affiancato da Riccardo Giovinetto, sax soprano e elettronica e
Simone Bosco,  batteriae elettronica. Una serata molto particolare e assolutamente da non perdere.

SKELETAL REMAINS
19/01 Milano, Lo-Fi – 20/01 Parma, Titty Sister Club – 21/01 Firenze, Circus – 22/01 Brescia, Colony

skeletal remains

Loro il death metal, lo fanno come una volta. Basta un ascolto distratto per capire che gli Skeletal Remains si rifanno senza mezze misure al classic metal anni ’80, capelli cotonati compresi. Il fatto è che lo sano fare molto bene e anche sul palco non sono da meno.

GOD DAMN
21/01 Segrate (MI), Circolo Magnolia – 22/01 Savignano sul Rubicone (FC), Sidro CLub – 23/01 Bologna, Freakout Club – 24/01 Pisa, Borderline

goddamn

Il 2015 sarà l’anno dei rock-duo, si parte con uno dei più forti in circolazione, i God Damn. Vi consiglio caldamente di non perderli perché dal vivo sono incredibili.

V4V NIGHT con
RUGGINE +LE SACERDOTESSE DELL’ISOLA DEL PIACERE
giovedì 22 gennaio, Milano – Arci 75 Beat

ruggine

I Ruggine sono stati inseriti in molte classifiche del 2014, grazi al loro Iceberg, le Sacerdotesse dell’Isola del Piacere sono un’altra valida band e anche loro li trovate in molte classifiche del 2014. Entrambe sono di casa V4V, che ci mette la faccia anche per la serata. Due top band dell’anno appena passato volete perdervele? Io non credo.

SQUADRA OMEGA
22/01 Milano, Macao – 23/01 Firenze, tba – 24/01 Roma, K Party

squadra omega

Gli Squadra Omega sono una di quelle band che chiede impegno e attenzione all’ascoltatore, per poi ripagarlo al massimo delle sue possibilità. In una strana congiunzione di free-jazz, psichedelia, polizieschi anni ’70, loro riescono a creare qualcosa che non si trova da altre parti. Il 22 a Milano sonorizzeranno la prima italiana del documentario Lost Coast.

BARBARISMS
22/01 Roma, Blackmarket –  23/01 Ligera, Milano – 24/01 Padova, CO+

barbarisms

Barbarisms parte dagli Usa, per poi approdare a Parigi e successivamente a Stoccolma, ma il cuore musicale rimane saldo negli Usa. Cantautorato, nel senso più puro del termine, un gusto delicato, malinconico e un po’ amaro, ma con una velata speranza e tranquillità che infonde alla sua musica un’atmosfera tutto sommato solare. Lui è Nicholas Faraone, supportato da due musicisti che sanno bene come valorizzare le sue parole, Tom Skantze e Robin Af Ekenstam.

EX LIVE (GIANCARLO ONORATO, CRISTIANO GODANO)
venerdì 23 gennaio, Torino – Spazio 211

Attachment-1

Tutto inizia con un libro di Onorato e prosegue sui palchi dove prende vita, viene raccontato attraverso parole e musica e viene rappresentato da due grandi personalità. Una serata molto particolare e interessante dove si viaggerà attraverso la musica e le parole.

 

ARMS AND SLEEPERS
23/1 Bolzano, Sudwerk – 24/1 Schio (VI), Spazio Shed

armsandsleepers

Divisi fra Boston e Portland, gli Arms and Sleepers sono un duo ambient/trip-hop che dal 2006 ha sfornato una lunga serie di album ed EP. I live set che riescono a confezionare sono sempre molto intensi, carichi di pathos, emozionanti. Non mancate.

OOZE
23/1 Ancona, Csa Asilo Politico +LAMBS +VOID 00 – 24/1 Cesena, Sidro Club +HYPERWÜLFF +LAMBS

OOZE

Maneggiare con cautela, queste due date possono nuocere alla salute. Gli Ooze sono una miscela di sludge e doom, con un suono sporco e sudato e una gran botta. Insieme a loro, oltre ai Lambs, troverete a Cesena gli Hyperwülff, che sono solo in due ma valgono per cinque e ad Ancona i Void 00. 

TEEN DAZE
sabato 24 gennaio, Carpi (MO) – Mattatoio Club

Teen-Daze4

Elettronica, sinth, chillwave, ma anche una marcata componente. Teendaze fa parte della categoria “one man electronic band” ed è capace di creare live set molto ben costruiti, che trasportano dritti nel cuore della sua musica.

STARS
sabato 24 gennaio, Bologna – Covo Club

STARS

Gli Stars tornano con il loro indie pop sognante e solare, un concerto che vi farà tornare a casa con il sorriso stampato in faccia e non ve lo leverete più per tutto il giorno successivo.

PIÙ LETTI

More like this
Related

I Gastr Del Sol tornano dopo 26 anni con un nuovo album

We Have Dozens Of Titles è la raccolta di inediti e live che segna il ritorno dei Gastr Del Sol a 26 anni dall'ultimo album

Ascolta in anteprima l’EP di Simone Bertanza, Jammin’ On The River

L'esordio del chitarrista e cantautore Simone Bertanza si intitola Jammin’ On The River

In arrivo un nuovo documentario e un libro sui Beach Boys

The Beach Boys è il documentario sulla storica band californiana che si potrà vedere su Disney+

Yard Act, leggi un estratto dell’intervista e ascolta l’album

Where's My Utopia? è il secondo album degli Yard Act, protagonisti della copertina di Rumore di marzo