È morto Jack Bruce dei Cream

Date:

jack bruce e

Jack Bruce, bassista e cantante conosciuto principalmente per essere stato parte degli storici Cream, è morto lo scorso sabato. Il suo sito ufficiale contiene un messaggio dei suoi familiari che conferma l’accaduto. Stando alla BBC, Bruce se n’è andato nella sua casa nel Suffolk, circondato dai suoi familiari. L’Herald riporta una malattia al fegato come motivo del decesso. Aveva 71 anni.

Bruce era nato a Lanarkshire, in Scozia, nel 1943. Studiò violoncello alla Royal Scottish Academy of Music grazie a una borsa di studio, ma lasciò la scuola perché non gli era permesso di suonare jazz. Si unì quindi ai Blues Incorporated di Alexis Korner nel 1962, suonando il basso. L’anno successivo si unì ai Graham Bond Organisation, mentre nel 1966 suonò coi Manfred Mann. Gli venne offerto un posto nella band di Marvin Gaye, ma lo rifiutò per unirsi ai Bluesbreakers di John Mayall, dove incontrò Eric Clapton.

Bruce, Clapton e Ginger Baker (che aveva suonato con Bruce nei Blues Incorporated) formarono i Cream nel 1966. Tutti e tre lavoravano in squadra, componendo in gruppo. Bruce ha scritto alcune delle canzoni più famose del gruppo, come Sunshine of Your Love e White Room. Pubblicarono quattro album – Fresh Cream, Disraeli Gears, Wheels of Fire, e Goodbye – per poi sciogliersi nel 1968. Dopo l’esperienza con i Cream, Bruce pubblicò diversi album solisti. Ha lavorato con Lou Reed, Frank Zappa e Ringo Starr.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Collezione di Attimi è la mostra fotografica sul punk a Torino. In arrivo la ristampa dello split con Declino e Negazione

La storia del punk a Torino nella mostra fotografica Collezione di Attimi, la ristampa del disco split Mucchio Selvaggio dei Declino e dei Negazione e la t shirt in edizione limitata.

È morto Steve Albini, produttore e musicista

Il grande produttore e musicista Steve Albini è morto a 61 anni

Dischi da ascoltare questa settimana (29 aprile – 5 maggio)

Alcuni dischi da ascoltare usciti questa settimana, dal 29 aprile al 5 maggio 2024

Il Rumoroscopo di maggio 2024

Rumoroscopo: Cosa cantano gli astri a maggio 2024. L’oroscopo di Rumore aggiornato ogni settimana