È morto Amiri Baraka, aveva 79 anni

Date:

amiri baraka

Amiri Baraka, scrittore, poeta, attore e attivista di enorme influenza nella controcultura, è morto oggi a 79 anni di età (via NJ.com). La causa di morte non è stata comunicata, ma il poeta stava combattendo da tempo con il diabete.

Nato a Newark, New Jersey, Baraka ha pubblicato dozzine di libri di poesie, opere teatrali, romanzi e saggi. Il suo Blues People (1963) raccontò la storia della musica partendo dalla schiavitù e attraversando le varie incarnazioni del blues e del jazz, integrandole con commenti sociologici. La sua poesia, benché inizialmente tradizionale, si tinse di toni aspramente rivoluzionari a partire dal 1965, anno della morte di Malcom X. La sua vita è stata colma di avvenimenti, cambiamenti ideologici e controversie (ricordiamo la sua poesia Somebody Blew Up America, pubblicata dopo i fatti dell’undici settembre).

Qua sotto potete guardare un reading di Baraka risalente al 1982.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

I Gastr Del Sol tornano dopo 26 anni con un nuovo album

We Have Dozens Of Titles è la raccolta di inediti e live che segna il ritorno dei Gastr Del Sol a 26 anni dall'ultimo album

Ascolta in anteprima l’EP di Simone Bertanza, Jammin’ On The River

L'esordio del chitarrista e cantautore Simone Bertanza si intitola Jammin’ On The River

In arrivo un nuovo documentario e un libro sui Beach Boys

The Beach Boys è il documentario sulla storica band californiana che si potrà vedere su Disney+

Yard Act, leggi un estratto dell’intervista e ascolta l’album

Where's My Utopia? è il secondo album degli Yard Act, protagonisti della copertina di Rumore di marzo