Rumore 263 | Dicembre 2013

Date:

Come da tradizione, giunti alla fine dell’anno, a dicembre è tempo di bilanci. Il numero 263 di “Rumore” fa il punto della situazione sul meglio del 2013. Almeno secondo noi. Dischi, ma anche singoli, ristampe, film e libri, secondo il giudizio dei nostri redattori e collaboratori. Non mancano le sorprese. Quindi i relativi consigli per gli acquisti e/o gli approfondimenti per le imminenti festività.

Il nostro volto di copertina questa volta è quello “pel di carota” dell’inglese King Krule. È stato lui il dominatore della nostra classifica, con un debutto pubblicato a 19 anni appena compiuti che sa egualmente di tradizione punk/rock/jazz e modernità elettronica. Dietro di li un manipolo di agguerritissimi “competitor”. Dai Samsara Blues Experiment ai “nostri” In Zaire. Inoltre, un’intervista a Baths, che ci parla del suo ultimo disco Obsidian e della malattia che ha sconfitto durante le sue registrazioni.

C’è parecchia Italia nel numero 263 di Rumore. Diamo voce al primo punk italiano, in zona “Retropolis”. Mentre nella rubrica “Presente Continuo” ci soffermiamo sull’intenso debutto solista di Francesco Di Bella, ex dei 24 Grana: un autore che ha valicato due decenni e tutti i generi immaginabili.
Oltre all’Italia, quasi per assonanza, ci soffermiamo sull’Islanda e sui giovani compositori (Ásgeir) e band (Hjaltalìn) che stanno portando avanti la tradizione musicale che fu di Björk e Sigur Rós.
Infine, in vista delle festività abbiamo chiesto al nostro Maurizio Blatto di cimentarsi con una storia/serie di interviste legate al rapporto tra i musicisti e i dischi come regalo di Natale. Ne è venuto fuori un servizio chiamato “Discopanettone”: semplicemente imperdibile.

“Rumore” di dicembre è da oggi in edicola e su app.

STORIE:

PLAYLIST 2013: IL MEGLIO DELL’ANNO

LA GIOVINE ISLANDA: HJALTALÌN & ASGEIR

PRESENTE CONTINUO: FRANCECO DI BELLA

DISCOPANETTONE

1977 E DINTORNI – STORIE ITALIANE 

RUBRICHE:

L’EDITORIALE
NEWS
RADICI
MY TUNES
VITE CHE NON SONO LA MIA
FUTURA
IN ITALIA
GLOBO
DISCO DEL MESE
DISEGNINI

RECENSIONI

SINGOLARE
FLASHBACK
RETROPOLIS
DAL VIVO
VISIONI
TRANSMEDIA EXPRESS
DVD
LETTURE
ILLUSTRATO
FUMETTI
ICONA
HI-TECH
BANDA LARGA

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

I Gastr Del Sol tornano dopo 26 anni con un nuovo album

We Have Dozens Of Titles è la raccolta di inediti e live che segna il ritorno dei Gastr Del Sol a 26 anni dall'ultimo album

Ascolta in anteprima l’EP di Simone Bertanza, Jammin’ On The River

L'esordio del chitarrista e cantautore Simone Bertanza si intitola Jammin’ On The River

In arrivo un nuovo documentario e un libro sui Beach Boys

The Beach Boys è il documentario sulla storica band californiana che si potrà vedere su Disney+

Yard Act, leggi un estratto dell’intervista e ascolta l’album

Where's My Utopia? è il secondo album degli Yard Act, protagonisti della copertina di Rumore di marzo