RZA dà la colpa a Raekwon per la mancata uscita del nuovo album del Wu-Tang Clan

Date:

wu tang clan

Recentemente il Wu-Tang Clan è stato al lavoro con i preparativi per il ventesimo anniversario di Enter the Wu-Tang (36 Chambers). Tuttavia in molti si sono chiesti: che fine ha fatto A Better Tomorrow, l’album che sarebbe dovuto uscire a luglio?

In un’intervista con Grantland, RZA ha spiegato che il livello di partecipazione di alcuni suoi colleghi all’interno del Wu-Tang Clan non è stato soddisfacente. Il meno collaborativo di tutti, sempre secondo RZA, sarebbe Raekwon

Accidenti, ho passato un sacco di tempo a cercare di tenere queste persone insieme. Ci ho speso molto tempo e denaro, quest’anno. Ho messo in pausa la mia carriera cinematografica perchè mi stavo concentrando su questo. Sono andato fino a Memphis, poi a Philadelphia, poi sono tornato nella east coast, per riaprire la Wu Mansion (la vecchia casa di RZA dove hanno registrato gran parte di Enter the Wu-Tang: 36 Chambers). Ho investito migliaia di dollari per ricostruirla così che potessimo avere un posto dove registrare il nuovo album. E quando ho iniziato a fissare le date, solo un paio o due del Clan si sono presentati.

Uno di quelli che ha collaborato di più è stato Method Man. Ha dimostrato tenacia, si è impegnato vocalmente ed è venuto spessissimo. Ha anche composto la maggior parte dei testi. Ha già registrato otto o nove canzoni. Non ha mollato. Sapete, anche Cappadonna ha lavorato tanto, e anche U-God. Masta Killa è un altro che si è presentato, e più o meno anche Inspectah Deck. Ghost c’è stato, più o meno al 20 per cento. E Raekwon invece, non si è mai presentato in studio. Quando pensi a qualcuno come Masta Killa e U-God, vedi che hanno quella voglia di fare come all’inizio, portano avanti l’eredità. Rispetto il fatto che ognuno di noi è anche occupato con la sua vita privata. Avevo un piano, e avevo pensato che saremmo riusciti a portarlo avanti. Ma forse non funziona.

In seguito RZA ha aggiunto che hanno materiale a sufficienza per l’album, ma vorrebbe che anche Raekwon facesse la sua parte, e di aver bisogno di un maggiore contributo anche da parte di Ghost e GZA. “Se ci mettono dentro anche del loro, allora avremo un album spettacolare, altrimenti devo iniziare a pensare a un piano B”.

A tutto questo Raekwon ha risposto con un tweet: “Ho appena letto l’articolo di RZA. Lo trovo divertente. Ti voglio bene RZA, tu sai com’è andata”.

Come AllHipHop fa notare, parlando con MTV Raekwon ha parlato di problemi più grossi che intralciano il nuovo album:

Vorrei che filasse tutto liscio. In passato abbiamo fatto un sacco di musica insieme, perchè eravamo in armonia. Ma non puoi costringere delle persone a stare insieme in modo disarmonico. Da padre, guardo sempre a questo aspetto. A volte si pensa a un piano, ma concretizzarlo è molto più difficile di quanto si potesse immaginare.

Qui sotto, il video di C.R.E.A.M., da Enter the Wu-Tang (36 Chambers). 

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

3 COMMENTS

PIÙ LETTI

More like this
Related

I Gastr Del Sol tornano dopo 26 anni con un nuovo album

We Have Dozens Of Titles è la raccolta di inediti e live che segna il ritorno dei Gastr Del Sol a 26 anni dall'ultimo album

Ascolta in anteprima l’EP di Simone Bertanza, Jammin’ On The River

L'esordio del chitarrista e cantautore Simone Bertanza si intitola Jammin’ On The River

In arrivo un nuovo documentario e un libro sui Beach Boys

The Beach Boys è il documentario sulla storica band californiana che si potrà vedere su Disney+

Yard Act, leggi un estratto dell’intervista e ascolta l’album

Where's My Utopia? è il secondo album degli Yard Act, protagonisti della copertina di Rumore di marzo