Home Notizie Brevi Dopo 15 anni torna The Invisible Session. Guarda in anteprima il live...

Dopo 15 anni torna The Invisible Session. Guarda in anteprima il live in studio di People All Around The World, Can Make It

0
1496

Il progetto The Invisible Session è tornato dopo quindici anni dall’ultima pubblicazione su Schema Records. Il nuovo lavoro dal titolo Echoes Of Africa sarà pubblicato sulla nuova etichetta Space Echo. Avviato in 2006 dal cofondatore e musicista di Schema Records Luciano Cantone, nel lavoro The Invisible Session c’è radicata la black music. Scritto in collaborazione con il trombonista e polistrumentista Gianluca Petrella, e con testi del poeta, rapper e MC Martin Thomas Paavilainen (aka Benjamin “Bentality” Paavilainen), Echoes of Africa è un omaggio alla musica africana.

Da un punto di vista discografico, The Invisible Session abbraccia il jazz come un mosaico in continua evoluzione – una fusione di influenze musicali che trova forza e autenticità nel groove e nelle sinergie culturali. Fanno parte dell’ensemble alcuni dei migliori musicisti della scena jazz internazionale: il suonatore di kora Jalimansa Haruna Kuyateh, il chitarrista Riccardo Onori, la cantante Joyce Elaine Yuille, il batterista e percussionista Abdissa “Mamba” Assefa, bassista Jukka “Jukkis” Kiviniemi, Mirco Rubegni, e Giuseppe “Beppe” Scardino al sassofono baritono e flauto. Le influenze partono dalle strutture ritmiche dell’afro beat e dell’Ethio-jazz, con 11 composizioni che incorporano elementi di funk, psichedelia e musica modale. Ma è l’intersezione di melodie ancestrali costruite su scale pentatoniche africane a conferire all’album il suo flusso sostenuto e l’atmosfera vibrante.

Qua sotto possiamo guardare in anteprima, la live session di People All Around The World, Can Make It in studio: