Grandaddy, Bison On The Plains è il nuovo singolo

Date:

A circa un anno e mezzo dall’ultimo album Last Place e dalla scomparsa del bassista Kevin Garcia, tornano i Grandaddy con il brano Bison On The Plains, scritto, come ha rivelato Jason Lytle, prima della realizzazione di Last Place, con qualche difficoltà:

Partendo con l’intenzione di replicare il “feel and vibe” della canzone Drive che è una delle mie preferite dei Cars… ho preso l’avvio con Bison On The Plains e mi sono reso conto di aver fallito. Ho dato la colpa al nuovo posto noioso dove ho sistemato il mio studio a Portland, Oregon. Nel seminterrato di una rivista super pretenziosa attirato dall’affitto basso… non lo sentivo per niente. Ho smesso di lavorare a BOTP e maledetto la location del mio studio e immediatamente ho iniziato a smontare tutto… alla fine me ne sono andato e ho sistemato tutta l’attrezzatura nel soggiorno della mia piccola casa a Portland. Un recente divorzio e la sparizione di tutti i mobili e oggetti domestici ha reso il tutto facile e conveniente. Questa location ha finito per diventare il posto in cui ho scritto e registrato la maggior parte di Last Place. Comunque… Pensavo che BOTP sarebbe stato l’inizio di Last Place ma non è andata così. A quanto pare aveva ancora del bagaglio trasportato da dove veniva. Amavo le parole però… e non volevo lasciarla perdere. Quindi è rimasta semplicemente conservata in una forma incompleta fino a quando sono tornato a passarci del tempo. Ed eccola qua. Suona come se il testo parlasse delle distanze melodrammatiche che ho percorso… e dei metodi che ho usato… per incorniciare un’immagine in una canzone. Quasi scherzosamente. Ma con rispetto. Come tutti i rumori, campioni, tasti, tonalità, circuiti, cavi, corde e attrezzature che servono a uno come me per semplificare la ricerca solitaria dell’immagine di un bisonte nelle pianure. Non ho nessun rimpianto per essere un autore che non riesce semplicemente a tirare fuori qualcosa con una chitarra acustica e qualche verso. Ho bisogno dei mie trucchi del mestiere. In ogni caso… sono sollevato di aver tirato fuori la canzone da quel seminterrato umido e averla portata alla luce.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Collezione di Attimi è la mostra fotografica sul punk a Torino. In arrivo la ristampa dello split con Declino e Negazione

La storia del punk a Torino nella mostra fotografica Collezione di Attimi, la ristampa del disco split Mucchio Selvaggio dei Declino e dei Negazione e la t shirt in edizione limitata.

È morto Steve Albini, produttore e musicista

Il grande produttore e musicista Steve Albini è morto a 61 anni

Dischi da ascoltare questa settimana (29 aprile – 5 maggio)

Alcuni dischi da ascoltare usciti questa settimana, dal 29 aprile al 5 maggio 2024

Il Rumoroscopo di maggio 2024

Rumoroscopo: Cosa cantano gli astri a maggio 2024. L’oroscopo di Rumore aggiornato ogni settimana