Home Notizie Brevi Fontaines D.C.: i dettagli del nuovo album Romance e il video di...

Fontaines D.C.: i dettagli del nuovo album Romance e il video di Starburster

0
Fontaines Dc  annunciano il nuovo album Romance
(Credit: Theo Cottle)

Starburster è il primo singolo e video estratto da Romance, il quarto album dei Fontaines D.C. di cui hanno rivelato i dettagli

Sono stati tanti gli indizi dei Fontaines D.C. per l’arrivo di un nuovo disco. Romance il titolo del nuovo album in uscita per XL Recordings dopo il cambio di etichetta sarà disponibile il 23 agosto. Qualche giorno fa i profili social della band post punk/brit Fontaines D.C. erano stati aggiornati con le nuove grafiche verde fluorescente. Dopo Dogrel, A Hero’s Death e Skinty Fia e il turno del verdissimo Romance. Nel breve video teaser su Instagram è apparso il frontman Grian Chatten con i pantaloni della tuta verde fluo, la faccia tumefatta, un occhio gonfio e il resto del corpo scorticato. Ovviamente è solo trucco di scena mentre il cantante – che nel 2023 ha esordito anche con un album solista, Chaos For The Fly – gioca in video con un porcellino. Dalla foto dello stesso set, invece, lo si vede mangiare del cibo sul divano.

Romance è sicuramene il disco più ambizioso dei Fontaines D.C e le sue 11 tracce raccolgono le idee maturate tra i membri della band – Grian Chatten (voce), Carlos O’Connell (chitarra), Conor Curley (chitarra), Conor Deegan (basso) e Tom Coll (batteria) – da quando hanno pubblicato Skinty Fia nel 2022. Queste idee si sono cristallizzate durante il tour negli Stati Uniti e in Messico con gli Arctic Monkeys, in cui i cinque membri della band hanno condiviso musica e trovato una connessione con artisti che si sono costruiti i loro mondi creativi: l’attitudine e l’estetica di artisti come Shygirl e Sega Bodega, la sfacciata palette sonora dell’hip hop e dell’heavy metal, Mos Def, A$AP Ferg, OutKast e Korn. Hanno avuto tempo libero per farsi delle idee più precise di come potrebbe essere la loro musica del futuro: O’Connell è andato a La Mancia in Spagna ed è diventato padre, Chatten ha trascorso del tempo a Los Angeles e Deegan a Parigi. Hanno messo radici più profonde a Londra. Ciascun membro ha trascorso il tempo a spingersi oltre i propri confini, sperimentando riff, progressioni di accordi e riferimenti testuali lontani, senza però l’intenzione di registrare un disco. Dopo aver concluso il tour in US nell’autunno del 2023, hanno trascorso un mese a scrivere di nuovo insieme, tre settimane di pre-produzione in uno studio a nord di Londra e un mese in un castello vicino a Parigi, dormendo tra l’attrezzatura dello studio, completamente immersi. 

A proposito del titolo dell’album, Conor Deegan dice: 

“Abbiamo sempre avuto questo senso di idealismo e romanticismo. Ogni album si allontana sempre di più dall’osservare questo aspetto attraverso la lente dell’Irlanda: in Dogrel (l’album di debutto nominato al Mercury Prize) era diretto, il secondo album (A Hero’s Death, nominato ai GRAMMY) parla di questo distacco, mentre il terzo (Skinty Fia) parla dell’irlandesità dislocata nella diaspora. Ora cerchiamo di capire dove e in cos’altro c’è da essere romantici”.  

Parlando del tema dell’album, Chatten ricorda l’anime Akira di Katsuhiro Ôtomo, dove le scintille dell’amore si sviluppano nonostante il vortice di degrado tecnologico e corruzione politica che circonda i personaggi.

“Sono affascinato da questo tema: innamorarsi alla fine del mondo”, dice. “L’album parla del proteggere quella piccola fiamma. Più si avvicina la catastrofe, più diventa preziosa”, mentre O’Connell aggiunge: “Questo disco parla di decidere cosa sia la fantasia: il mondo tangibile o quello che si vive nella propria mente. Cosa rappresenta di più la realtà? Per noi è una questione quasi spirituale”.  

Qualsiasi “estetica retrò”, come la descrive Chatten, viene lasciata alle spalle. Riflettendo sull’imminente uscita, Chatten dice:

 “In questo disco diciamo cose che volevamo dire da molto tempo. Non mi sento mai come se fosse finita, ma è bello sentirsi più leggeri”.  

La copertina del nuovo album dei Fontaines D.C., Romance

La scaletta dell’album Romance:

01. Romance
02. Starburster
03. Here’s The Thing
04. Desire
05. In The Modern World
06. Bug
07. Motorcycle Boy
08. Sundowner
09. Horseness In The Whatness
10. Death Kink
11. Favourite

Su Rumore il gruppo si è guadagnato due volte la copertina come miglior disco dell’anno votato dalla redazione, nel 2020 con A Hero’s Death (il numero da acquistare) e nel 2022 con Skinty Fia (l’altro numero arretrato da acquistare). Infine, potete leggere l’ultima intervista alla band fatta da Letizia Bognanni in occasione del terzo album.

La band sarà in Italia per due date estive:

23/6 – Lido di Camaiore (LU), La Prima Estate
25/6 – Roma, Cavea – Auditorium Parco Della Musica

Qua sotto potete guardare il primo video Starbuster estratto dal nuovo album Romance:

Exit mobile version