Home Notizie Brevi È morto il sassofonista Peter Brötzmann

È morto il sassofonista Peter Brötzmann

0
peter brotzmann

Il leggendario sassofonista free jazz Peter Brötzmann è morto all’età di 82 anni

Peter Brötzmann, il sassofonista tedesco considerato uno degli artisti più importanti del jazz europeo, è morto il 20 giugno all’età di 82 anni. La notizia è stata diffusa dall’etichetta Trost e dalla collega e collaboratrice Heather Leih, che hanno fatto sapere che il musicista è morto “tranquillamente nel sonno nella sua casa di Wuppertal”.

Qualche mese fa, Brötzmann era stato colpito da un infarto dopo un concerto a Varsavia e aveva comunicato l’interruzione di tutte le attività.

Nato a Remscheid nel 1941, Brötzmann aveva studiato arti visive prima di iniziare a fare musica da autodidatta, suonando sassofono e clarinetto, ispirato fra gli altri da Miles Davis e John Coltrane, e in seguito si era allontanato dal jazz classico per esplorare il free jazz. Nel corso della sua lunga carriera ha collaborato con numerosi artisti, fra cui Peter Kowald, Sven-Åke Johansson, Carla Bley, Cecil Taylor, Evan Parker, Derek Bailey, Anthony Braxton, Keiji Haino, e realizzato dischi iconici come Machine Gun, del 1968.

Exit mobile version