Home Notizie Dalla rete Damon Albarn rivela che il riff di Clint Eastwood dei Gorillaz è...

Damon Albarn rivela che il riff di Clint Eastwood dei Gorillaz è un preset

0
Albarn Lowe Clint Eastwood 1

Intervistato da Zane Lowe, Damon Albarn ha rivelato che il celebre riff di Clint Eastwood viene da un preset di un Omnichord

Damon Albarn è stato ospite di Zane Low nel suo podcast su Apple Music, dove ha parlato del nuovo album dei Gorillaz, Cracker Island, ma non solo: il frontman dei Blur ha anche rivelato – anche se non è la prima volta – com’è nato quello che è forse il pezzo più iconico dei Gorillaz, vale a dire Clint Eastwood, singolo incluso nel primo album della band virtuale di Albarn e Jamie Hewlett, pubblicato nel 2001.

Il riff, ha spiegato come potete vedere nel video qui sotto, viene semplicemente da un preset – ossia una composizione di suoni e ritmi base già preimpostatati – di un Omnichord, un Suzuki OM-300. “è il preset Rock-1”, dice mostrando lo strumento, uno dei tanti presenti nello studio, a uno stupefatto e divertito Lowe. L’Omnichord viene messo in commercio per la prima volta nel 1981 mentre il modello finale arriva nel 1999: era uno strumento elettronico che poteva suonare ritmi, accordi e linee di basso e preimpostate, con pulsanti che ti permettevano di passare da accordi maggiori, minori e settimi.

Qua sotto potete riguardarvi tutta l’intervista di Zane Lowe a Damon Albarn:

Exit mobile version