Home Notizie Dalla rete È morto Gary Brooker: cantante, musicista e fondatore dei Procol Harum

È morto Gary Brooker: cantante, musicista e fondatore dei Procol Harum

0

Gary Brooker, cantante e pianista cofondatore dei Procol Harum è scomparso all’età di 76 anni

A novembre 2021 era arrivata la notizia dell’annullamento del tour 2022 dei Procol Harum – comprese le date italiane di Brescia e Padova – a causa dei problemi di salute di Gary Brooker. Adesso è arrivata la notizia della scomparsa, tramite il sito ufficiale della band, che Brooker aveva fondato negli anni 60. “Con il più profondo rammarico”, si legge nel comunicato, “dobbiamo annunciare la morte, avvenuta il 19 febbraio 2022, di Gary Brooker MBE, cantante, pianista e compositore dei Procol Harum, e una luce splendente e insostituibile nell’industria musicale. Aveva 76 anni, era stato curato per il cancro, ma è morto serenamente a casa.

Dai suoi primi duetti sul palco con il padre musicista, attraverso la sua carriera discografica giovanile con The Paramounts di Southend, Gary ha mostrato e sviluppato un talento altamente personale. Il suo primo singolo con i Procol Harum, A Whiter Shade of Pale del 1967, è largamente considerato la definizione di “Summer of Love”, ma non avrebbe potuto essere più diverso dai dischi caratteristici di quell’epoca.

Fuori dai Procol Harum – scioltisi ufficialmente nel 1977 ma tornati nel corso degli anni per varie reunion – Brooker si è dedicato alla carriera solista, pubblicando tre album fra il 1979 e il 1986, e ha collaborato con numerosi artisti, fra cui George Harrison, Ringo Starr, Eric Clapton e Kate Bush.

Exit mobile version