• 12
    Shares

a cura di Luca Doldi

Blue Monday: Tin Woodman

23/12 Antica Osteria del Fico, Cremona

Un lunedì un po’ meno blu del solito visto che molti sono già in ferie, ma la rassegna cremonese timbra il cartellino anche sotto Natale. Una serata da non perdere con il suono ispirato agli anni ’80 dei Tin Woodman.

Animatronic

23/12 Officine Cantelmo, Lecce – 28/12 Glue, Firenze – 3/1 Mood, Rende (CS) – 4/1 Retronouveau, Messina

Prosegue il tour del progetto math-rock di Luca Ferrari dei Verdena. Tutto da godere dal vivo.

Natale Stupendo

Bluebeaters + I Camillas

25/12 Cap10100, Torino

Si augura a tutti un felice Natale e cosa c’è di più felice di un concerto dei Bluebeaters?

Nicolò Carnesi

25/12 I Candelai, Palermo – 29/12 Retronouveau, Messina

Nicolò Carnesi durante le feste starà a casa come tutti, con la differenza che lui non rimarrà tutto il tempo sul divano ma ne approfitterà per fare due concerti a Messina e Palermo.

Nu Guinea

25/12 Fk Normality Christmas @Finisterrae, Lequile (LE) – 26/11 The Sanctuary, Roma – 27/12 Anche Cinema, Bari – 31/12 Oval Space, Londra

Johnny Mox

26/12 Basis Space, Silandro – 27/12 Arsenale, Trento – 4/1 Ohibò, Milano

Recentemente è uscito il suo nuovo disco, un unico pezzo di 16 minuti, solo voci sovrapposte registrato con un’app. Dal vivo però Johnny Mox conserva l’impianto classico di una band, con la quale crea sempre un live di grande impatto.

Ariano Folk Festival Winter Edition

Africa Unite, Peppe Voltarelli, Lennon Kelly, Sossio Banda e altri

27-29/12 Ariano Irpino (AV)

Quando un festival non è una semplice serata di concerti ma è un presidio costante, che crea e sviluppa cultura in una zona d’Italia che altrimenti avrebbe poco da offrire, soprattutto se si tratta di eventi medi o grandi.

Gennifer Gentle

27/12 Mood, Cosenza – 28/12 Retronouveau, Messina – 29/12 I Candelai, Palermo – 30/12 Super Cinema, Catania

Prosegue il tour dei Jennifer Gentle e anche loro fanno un passaggio in Sicilia, che in questi giorni è piena di concerti interessanti.

Sonata a Kreuzberg

Zamboni/ Baraldi/ Roversi

27/12 Astro Club, Pordenone – 4/1 Blah Blah, Torino

Progetto di cover dalle atmosfere mittleuropeee per Massimo Zamboni, Angela Baraldi e Cristiano Roversi che potete vedere dal vivo in queste due ultime date (per questo tour).

Human Colonies +Shapelss Voice

28/12 Edoné, Bergamo

Distorsioni saturate ai limiti del possibile e sonorità anni ’90 a metà fra il noise e lo shoegaze. Gli Human Colonies arrivano da Bologna e hanno da poco dato alle stampe un EP intitolato Cloudchaser and Old songs, che arriva dopo il loro primo album, uscito lo scorso anno.

Dancity Winter

Michael Rother, Alessandro Cortini, Andy Stott, Alma Negra, Cain, 72-Hour Post Fight, Lucy, Mina, DjRum e altri

26-27-28/12 Foligno

Edizione invernale che ha poco da invidiare a quella estiva, Foligno si conferma secondo polo nazionale (dopo Torino) per la musica elettronica.

Capodanno For Future

Lo Stato Sociale, MYSS KETA, Coma Cose

31/12 Piazza Duomo, Milano

Un capodanno in Piazza Duomo un po’ diverso dal solito finalmente. Forse per qualcuno di voi non sarà comunque abbastanza, ma l’anno scorso vi ricordo che era Gabbani a occupare quella piazza e l’anno prima Annalisa e Mario Biondi.

Nye Party con Myss Keta

31/12 Dumbo Space, Bologna

Tranquilli non ci vedete doppio, dopo il concerto a Milano Myss Keta carica tutta la sua crew sul furgone e vola a Bologna per iniziare l’anno con un DJset fino all’alba.

Galactica NYE

Joseph Capriati, Ellen Allien, Charlotte De Witte, Mattia Trani, Bec

31/12 BolognaFiere

Se volete finire l’anno vecchio e iniziare quello nuovo ballando, probabilmente non troverete soluzione migliore di questa.

San Silvester Konzert

1/1 Santeria, Milano

Una grande tradizione quella del concerto di capodanno, che da qualche anno viene replicato a Milano con L’Orchestrina di Molto Agevole che per l’occasione si avvale di qualche elemento in più del solito.

Hiss From The Moat, THØRN, Lacerhate

3/1 Bloom, Mezzago (MB)

Se tutta quell’atmosfera natalizia vi ha un po’ nauseato, questa è la serata giusta per rimettere le cose a posto. Death Metal, crust, hardcore, insomma la medicina giusta.


  • 12
    Shares