Home Notizie Brevi Wide Awake! è il nuovo disco dei Parquet Courts. Ascolta il primo...

Wide Awake! è il nuovo disco dei Parquet Courts. Ascolta il primo singolo

0

I Parquet Courts – che da poco hanno pubblicato un disco collaborativo con Daniele Luppi – hanno annunciato l’uscita del nuovo album Wide Awake!, che uscirà il 18 maggio via Rough Trade. Il settimo disco della band newyorkese è stato prodotto da Danger Mouse. È stato proprio il produttore, a detta di Andrew Savage, ad approcciarli. Il frontman dice del nuovo lavoro:

L’ethos dietro ogni disco dei Parquet Courts è che bisogna cambiare per migliorare, e il modo migliore è uscire dalla comfort zone. Personalmente mi piaceva il fatto ce stavo scrivendo un disco debitore del punk e del funk, e Brian è un produttore pop che ha fatto album molto raffinati. Mi piaceva il fatto che non avesse senso.

Le canzoni, scritte da Savage e Austin Brown, ma elevate alla massima potenza dalle propulsioni ritmiche e dinamiche di Max Savage (batteria) e Sean Yeaton (basso), sono piene di riferimenti al punk rock più tradizionale. Savage era determinato a non fare un altro album di ballate heavy come quello del 2016 Human Performance e di sperimentare sulla dualità rabbia/goia, come le band Youth of Today, Gorilla Biscuits e Black Flag.

Avevo bisogno di una via d’uscita da quel lato di me stesso che prova emozioni. Tutte quelle band mi fanno venire voglia di ballare ed è esattamente ciò che voglio che facciano le persone quando ascoltano il nostro album.

Brown aggiunge:

In un’era così carica di odio, noi siamo in opposizione a ciò – e al nichilismo utilizzato per affrontare questa società,

Questa è la tracklist dell’album:
1. Total Football
2. Violence
3. Before the Water Gets Too high
4. Mardi Gras Beads
5. Almost Had to Start a Fight/In and Out of Patience
6. Freebird II
7. Normalization
8. Back to Earth
9. Wide Awake
10. NYC Observation
11. Extinction
12. Death Will Bring Change
13. Tenderness

Insieme all’annuncio, i Parquet Courts hanno diffuso il primo estratto, Almost Had To Start A Fight / In And Out Of Patience. Potete ascoltarlo qui sotto:

Exit mobile version