Home Notizie Ascolta Ascolta in anteprima il primo singolo di Giulio Stermieri, Crepuscular Moths, estratto...

Ascolta in anteprima il primo singolo di Giulio Stermieri, Crepuscular Moths, estratto dal disco Fort Da

0
Giulio Stermieri Foto

In attesa dell’album in uscita di Giulio Stermieri dal titolo Fort Da, vi facciamo ascoltare in anteprima un estratto: Crepuscular Moths

Giulio Stermieri vive nel piccolo paese di Saliceto Buzzalino in provincia di Modena. È pianista e compositore, fondatore del collettivo Impulse Response (con Laura Agnusdei) ed Effetto Brama. Il suo percorso musicale fonde il suo amore per la tradizione pianistica afroamericana e l’improvvisazione con un focus sull’esplorazione timbrica del pianoforte e dell’elettronica. Fort Da è un’opera d’arte ultra ipnotica ricca di sfumature, sei movimenti che fondono minimalismo ascetico, trance poliritmica e tensione estatica con deviazioni sorprendenti nella techno primitiva e nel jazz astratto. Registrato completamente con un Farfisa e un campionatore, ha davvero un tocco magico e organico. Fort Da di Giulio Stermieri uscirà il 20 ottobre su Maple Death Records – qua sotto potete vedere la cover dell’album.

(La copertina dell’album di Giulio Stermieri, Fort Da)

Definire il lavoro di Giulio Stermieri è estremamente complicato: è una miscela insolita che ricorda il lavoro contemporaneo di etichette come Rune Grammofon, la tradizione organica di Egisto Macchi e i bip elettronici dell’“Esperanto” di Sakamoto. Niente però è scolpito nella pietra, ciò che traspare è una gioiosa espressività musicale che permea l’intero viaggio. Crepuscular Moths è il primo estratto che vi facciamo ascoltare in anteprima. In questa traccia la Farfisa agisce quasi come una ‘macchina vivente’ in costante movimento verso nuove traiettorie che sembrano intercettare corpo e mente, i solchi kosmische del singolo.

Sarà pubblicato in digitale e su cassetta C44 rossa stampata a mano in edizione limitata da Maple Death. Tutti i brani sono composti ed eseguiti da Giulio Stermieri su un Farfisa 112454 – Organo in Mi e campionatore. Registrati e mixati presso il suo Studio Buzzalino. Qua sotto potete ascoltarlo in anteprima:

Exit mobile version