Home Notizie Ascolta Studio Murena, ascolta il nuovo album e leggi un estratto dell’intervista

Studio Murena, ascolta il nuovo album e leggi un estratto dell’intervista

0
studio murena

WadiruM è il nuovo album degli Studio Murena, che abbiamo intervistato per la storia di copertina del numero di Rumore di maggio

WadiruM è il nuovo album degli Studio Murena, sestetto milanese caratterizzato da un sound che attinge dal jazz, dall’elettronica, dal rap, dall’hardcore e dal neo soul, che Nicholas David Altea ha intervistato per la cover story del numero di maggio di Rumore.

“Dopo l’uscita di Studio Murena“, racconta Lorenzo “Carma” Carminati parlando del nuovo album,

abbiamo suonato molto visto che quello era stato più che altro uno statement identitario, “siamo noi sei e suoniamo questo”. Concluso il primo tour abbiamo pensato ai brani in una maniera più concettuale, cercando di trovare un concept su cui potesse girare il nuovo materiale. Ad esempio nel primo disco c’era una traccia come Utonian, che riprendeva un LP degli Isotope 217 di Jeff Parker, nella quel fondamentalmente si giocava un po’ sull’idea del non-luogo, di un’eterotopia nella quale estraniarsi per osservare il reale, e abbiamo pensato che potesse essere questa l’ottica. Prima della pandemia mio fratello era stato a Petra, in Giordania, e mi aveva mostrato le foto del deserto: da lì ho cominciato a ragionare, appunto, sul deserto di Wadi Rum, vedendolo un po’ come luogo/non luogo da cui osservare la città. Nell’album ci sono un sacco di riferimenti, più che al deserto, alla città di Milano. Il concept è un gioco di specchi su cui abbiamo iniziato a lavorare, dopodiché si sono aperte un sacco di strade, abbiamo conosciuto molte persone che stimavamo un casino, come questo signore qui (indica Tommaso Colliva, nda), gli stessi Calibro 35 e altri artisti con cui nella vita speravamo di fare anche solo quattro chiacchiere. Abbiamo immaginato di fare un disco ai Laboratori Testone e dopo aver parlato un po’ con Tommy, Simone Castello e Giorgio Riccitelli siamo riusciti ad arrivare qui e a portare i brani.

Qui sotto potete ascoltare WadiruM:

Exit mobile version