Home Notizie Brevi È morto Alfio Cantarella, batterista dell’Equipe 84

È morto Alfio Cantarella, batterista dell’Equipe 84

0
800px Alfio Cantarella I Ragazzi Di Bandiera Gialla 1

Alfio Cantarella, batterista dell’Equipe 84 negli anni 60 e 70, è morto dopo un breve ricovero all’età di 81 anni

È morto a 81 anni Alfio Cantarella, ex batterista dell’Equipe 84, dopo un ricovero di alcuni giorni nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale Magalini di Villafranca.

Il musicista di origine siciliana si era trasferito da ragazzo a Milano, dove nel 1960 si era unito ai Marino’s poi diventati I Gatti. Dall’unione di alcuni elementi di questo gruppo e di un gruppo modenese, Le Tigri, nacque nel 1963 una nuova formazione che Victor Sogliani, Maurizio Vandelli, Franco Ceccarelli e Alfio Cantarella decisero di chiamare Equipe 84, che debuttò con il 45 giri Canarino va, inno della squadra di calcio del Modena, e nel 1965 pubblicò l’omonimo album d’esordio.

Dopo il successo con Io ho in mente te e l’album omonimo, e del disco Stereoequipe, problemi legali lo costrinsero ad abbandonare il gruppo, con cui si riunì nel 1973. Nel 1981 Vandelli annunciò lo scioglimento della band, che si riunì in varie occasioni e da cui Alfio Cantarella uscì poi definitivamente per dedicarsi all’attività di manager.

Il batterista ha lavorato anche come produttore e manager per artisti come Zucchero, Sergio Caputo, Franco Battiato, Alice, Eugenio Finardi, i Pooh, Miguel Bosé, i Rockets, Giuni Russo, Anna Oxa, Matia Bazar e Mango.

Exit mobile version