Il Rumoroscopo di febbraio 2023

Date:

Rumoroscopo Febbraio 2023 1

Ascoltate voi stessi e guardate nell’Infinito e dello Spazio e del Tempo. Là echeggiano il canto degli Astri, la voce dei Numeri, l’armonia delle Sfere.
– Ermete Trismegisto –

Rumoroscopo: Cosa cantano gli astri a febbraio 2023. L’oroscopo di Rumore aggiornato ogni settimana.

di Sofia Antinori

Ariete 1 1

ARIETE
Il “così fan tutt*”, non è uno dei tuoi mantra, Ariete. Tu hai un modo personale, personalissimo, di raggiungere risultati. Scegli le strade insolite, a volte più lunghe e tortuose, preferiti metodo di farraginosi e complicarsi per la risoluzione dei puzzle esistenziali e sai seguire l’intuizione anche a costo di apparire folle. E arrivi, arrivi sempre, anche se crolli sul traguardo per la stanchezza. La buona notizia? Un cielo complice questo mese ti faciliterò il compito, con un immenso aiuto celeste: una vista aumentata che ti farà distinguere immediatamente tra obiettivi reali e chimere. Ringrazia.

Settimana 2 (8-14 febbraio)
Organizza una recita a soggetto per i fantasmi che continuano a tormentarti e agitarti, Ariete. Distribuisci i ruoli, sistemali sul palcoscenico e apri il sipario. Scommettiamo che il panico da “Prima”, li farà dissolvere?

Settimana 3 (15-21 febbraio)
Quando sei giù e avresti bisogno di una mano e nulla va per il verso giusto… potresti chiamare un* amic*, Ariete, ma sarebbe ancora meglio fare un esercizio folle: piazzarsi davanti a uno specchio e provare a ridere. Per almeno quindici minuti…

Settimana 4 (22-28 febbraio)
Vorresti ma non puoi, Ariete. Vorresti che i tuoi consigli andassero a segno. Vorresti indirizzare. Vorresti evitare che persone a cui tieni tantissimo evitassero di fare passi falsi e mettersi in situazioni imbarazzanti. Non dipende da te.

Toro 1

TORO
La costante necessità di sondare terreni, di toccare con mano, di verificare lo stato delle fondamenta, Toro, è un’imprescindibile componente del tuo carattere, la base della tua arcinota concretezza. Eppure è bello – anche solo per un tempo limitato – abbandonarsi all’entusiasmo, guardare cose e persone come se le vedessi per la prima volta, osservare il mondo con occhi nuovi come se fosse la prima volta. E lasciarsi andare alla possibilità senza prima controllare studi di fattibilità. Gli astri ti invitano a farlo. Non li combattere. Potresti ottenere ciò che neanche avevi osato sperare.

Settimana 2 (8-14 febbraio)
Tutt* sogniamo che la vita possa diventare al più presto un’eterna vacanza. Tutt* sogniamo la fine dei problemi del quotidiano. E non è detto non ci si possa riuscire. Ma diffidare dai venditori porta a porta che offrono felicità. Istantanea è imperativo. 

Settimana 3 (15-21 febbraio)
Nonostante la tua concretezza, capita a volte anche a te di essere troppo naïf, Toro, di trasformarti in Alice nel paese delle Meraviglie e ignorare i campanelli d’allarme. In quei momenti diventa troppo semplice manipolarti. Attenzione!

Settimana 4 (22-28 febbraio)
Sei il ritratto della salute, Toro. Vivi, vegeti, risplendi, diffondi luce. Eppure c’è una traccia di ipocondriaco dubbio che ti tormenta come una zanzara in una notte d’estate. Con tutto il rispetto per le zanzare, liberatene.

Gemelli 1

GEMELLI
Hai spesso la tendenza (siamo onesti, chiamiamolo pure con il suo nome: brutto vizio) a non fare mai domande, Gemelli, e a darti da sol* la risposta. Che, guarda caso, coincide sempre con la (per te) più facile e comoda via di fuga da situazioni che potrebbero causarti terremoti emotivi. In breve: presumere è meglio che conoscere la verità, perché puoi evitare di fare i conti con te stess* e la tua mancanza di coraggio. Così ti sfuggono opportunità, possibilità, occasioni di felicità e soddisfazione. Datti una scossa, apriti. E chiedi, scoprirai che ti sarà dato.

Settimana 2 (8-14 febbraio)
“Devo farti uscire dalla tua caverna / Devo farti uscire dalla gabbia e lasciarti libero / Se questa è la serata giusta / Ti mostrerò che non ho nessuna strategia”. Il cielo ti canta una canzoncina motivazionale, Gemelli. Lascialo fare.

Settimana 3 (15-21 febbraio)
“Abbiamo bisogno di un’altra spinta / Qualcosa che ci riempia le giornate / Che rimanga ad aspettarci / Che viva nello spazio vuoto / Rallentare, svanire / Non è così che voglio vivere”. No, Gemelli, e forse è davvero giunta l’ora di darti una (reale) svegliata.

Settimana 4 (22-28 febbraio)
Cadere, Gemelli, non vuol dire sempre infrangersi, distruggersi in troppi pezzi impossibili da riattaccare persino con la tecnica del kintsugi. A volte vuol dire anche rimbalzare. E, nel farlo, riuscire addirittura ad arrivare più in alto.

Cancro 1

CANCRO
Sei in piena auto ristrutturazione, Cancro, ma i lavori procedono a rilento e ti sembra di essere uno di quei vecchi edifici da cui emergono problemi su problemi che rallentandi lavori. Questo perché non hai adoperato il trucco dei trucchi: ctrl+alt+canc, come richiede ogni reset che si rispetti. Devi diventare una tabula rasa, uno spazio vuoto, un foglio bianco, su cui iniziare a tracciare linee, creare spazi, aggiungere pennellate di nuovi colori. Per poi applicare lo stesso meccanismo al modo in cui vedi e consideri il mondo. Sarà come rinascere, in ogni senso.

Settimana 2 (8-14 febbraio)
Non c’è nulla che non giri per il verso giusto, Cancro. Va tutto bene. Non ci sono sbavature o. Interferenze cosmiche. Eppure, ti sei rifugiat* in un angolino a scervellarti su come aggiustare cose che non sono rotte. Alzati e cammina. Subito.

Settimana 3 (15-21 febbraio)
Stai inseguendo un sogno (im)possibile, Cancro, ma vedi la meta lontana. E ti senti pers*, smarrit*, a tratti sfiduciat*. Cerchi indizi lungo il cammino che ti dicano che sei sulla strada giusta. Ebbene, il cielo ti dà quello più importante: ci sei quasi. 

Settimana 4 (22-28 febbraio)
Come diceva Einstein: “Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai delinquenti, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”. Smetti di guardare (e di ponderare per ore), Cancro.

Leone 1

LEONE
Stare sotto i riflettori, Leone, essere inquadrat* da un occhio di bue, ti piace e ti gratifica. Ma alla lunga, è un lavoro spossante. Tutti hanno bisogno di te, tutti vogliono un pezzo di te, e quando umanamente non riesci a stare dietro a tutto e tutti, ecco che ti ritrovi davanti un plotone di indici puntati a sottolinearti mancanze e torti. In quello che diventa un tragicomico reality show. Hai bisogno di ossigeno, di spazio, di ridefinire i tuoi troppi ruoli, di trovare nuovi modi di stare al centro dell’azione, di proteggerti. E di nutrire l’anima.

Settimana 2 (8-14 febbraio)
Se una musicista dice testualmente “frequenta un idraulico o un elettricista / un architetto paesaggista o addirittura un mago / Frequenta un insegnate o un fisico / chiunque, tranne un musicista”, un fondo di verità deve esserci. Occhio a certe “coesistenze competitive”, Leone.

Settimana 3 (15-21 febbraio)
“Sono ormai a corto di pensieri / Che senso ha sognare / Ho telefonato a tutti i miei amici / Perché non riesco ad andare d’accordo con i mei demoni”. Ci sta, Leone. Ci sta. Prenditi una pausa, chiama chi vuoi. Ma, soprattutto, impara a ballare da sol*.

Settimana 4 (22-28 febbraio)
Sai bene che in un mondo post-verità la trasparenza e l’onestà, Leone, possono essere usate contro di te. La cosa ti fa arrabbiare, e tanto. Al punto da renderti il nemico pubblico numero uno. Sai in questi casi qual è l’arma migliore? Il silenzio. Meglio se accompagnato da un sorriso.

Vergine 1

VERGINE
La tua proverbiale razionalità, Vergine, ha un serio bisogno di andare in vacanza. È sotto stress da iper attività e straordinari, si sente spossata e logorata. E spossa e logora anche te, mandando in tilt le tue certezze. Mandala in una beauty farm, e mentre lei si gode massaggi, aromaterapia e saune, tu ritrovi il piacere di chiudere gli occhi e recuperare qualcosa che avevi smarrito da tempo: l’arte del sogno. Sogna, immagina, divaga. Stacca i piedi dal suolo e vola. E nei sogni esplora idee, desideri. Scoprirai presto che non sarà stata un’improduttiva perdita di tempo.

Settimana 2 (8-14 febbraio)
Scrive Margaret Atwood in Lady Oracolo: “In una favola sarei una delle due sorelle stupide che aprono la porta proibita e rimangono sconvolte dalle mogli assassinate”. Per una volta sola, Vergine, tu devi essere “la terza, intelligente, che si attiene all’essenziale: presenza di spirito, lungimiranza,  bugie a prova di bomba”.

Settimana 3 (15-21 febbraio)
“C’è un vetro azzurro nella pioggia sottile / Tu sei passivo, io sto soffrendo / Ma brillo nel raro caso in cui / mi dicessi che sono il tuo raggio di sole”. Due parole, Vergine, per leggere la vita: lucida poesia. Non hai bisogno d’altro.

Settimana 4 (22-28 febbraio)
L’ipnogramma è un grafico che rappresenta le fasi del sonno in funzione del tempo. Se dovessimo analizzare il tuo, Vergine, noteremmo una grande estensione della fase REM, quella in cui si formano i sogni. Almeno inconsciamente stai seguendo il suggerimento astrale. Bene.

Bilancia 1

BILANCIA
Tutto ti sta (troppo) stretto, Bilancia, come un abito di vent’anni fa che tira sui fianchi. E non hai più la pazienza e la voglia di fare ricicli creativi, riadattamenti, aggiustamenti. Ci sono cose che hanno superato troppe date di scadenza per essere ancora tenute in gioco. Non ne puoi più ma questo desiderio di tagli netti lo vivi male, lo ritieni estraneo al tuo naturale approccio diplomatico all’esistenza. Il cielo propizio, tuttavia, ti invita ad andare oltre te stess*, a superare l’insoddisfazione con l’azione, l’ideazione. E addirittura un un po’ di rischio, se ti senti particolarmente audace.

Settimana 2 (8-14 febbraio)
Inizi a essere stanc*, Bilancia, delle persone “tutte chiacchiere e distintivo”, quelle che parlano e parlano e parlano, senza mai dire nulla. Nulla di rilevante, interessante, illuminante. Né sul mondo, né su se stessi. Resisti. E usa sempre il tuo terzo occhio.

Settimana 3 (15-21 febbraio)
Pensi che tutti siano, o dovrebbero essere, sulla tua stessa lunghezza d’onda, Bilancia. Hai ben chiaro cosa è giusto e cosa è sbagliato. E sai su che fronte combattere le tue battaglie. Bene. Quanto fronteggi l’avversario, tuttavia, fai questo esercizio: prova a metterti nei suoi panni.

Settimana 4 (22-28 febbraio)
“Sedut* in macchina con il notiziario alla radio / Scuoto la testa / Almeno posso fidarmi della confusione / Tutti sono alla ricerca di ciò che possono ottenere / Non abbiamo ancora visto nulla Sai di cosa ho bisogno?” Tu, Bilancia, di sano disimpegno, leggerezza, evanescenza.

Scorpione 1

SCORPIONE
Si dice che le regole siano state fatte per essere infrante, ma tu sei di parere leggermente diverso Scorpione. Tendenzialmente la tua filosofia di vita è: mi faccio da sol* le mie regole e seguo quelle. Che poi è anche il segreto della tua ferrea determinazione, quell’ostinazione a rimanere fedele a te stess* che ti fa sembrare sempre un po’ controcorrente. Ecco perché fai sempre un po’ fatica quando si tratta di adattarti alle regole altrui, soprattutto quando le vivi come un’imposizione. Un consiglio cosmico? Questo mese, abbozza. Obbedisci. Scoprirai che ne sarà valsa la pena.

Settimana 2 (8-14 febbraio)
Ogni volta che ti trovi davanti a “culti contemporanei” che ti causano attacchi di orticaria, Scorpione, pensa alle parole di Robert Altman: “Dopotutto, cos’è un culto? Si può definire come un numero non sufficiente di persone per fare una minoranza”.

Settimana 3 (15-21 febbraio)
Non sei certo un tipo che si sottrae al dialogo anche acceso, Scorpione. Ma quando il dialogo acceso è l’unico canale di comunicazione di un rapporto, forse è ora di staccare la spina. Senza neanche sprecare un minuto di più a farsi domande e trovare scusanti.

Settimana 4 (22-28 febbraio)
“Lasciatemi commettere un errore / Il costo lo pagherà lui / Perché il rimpianto somiglia a un bambino / Non ti ci lascia dormire su”. Un Cielo leggermente criptico, Gemelli, ti sfida a una caccia al tesoro cosmica. Aguzza l’ingegno.

Sagittario 1

SAGITTARIO
C’è chi considera il classico “Saturno contro” come il nemico pubblico numero uno, il peggiore dei mali, la fine della felicità. Evidentemente non ha mai subito la lunga, lunghissima ed estenuante opposizione di Marte, che fiacca, solleva confusione e dubbi, cambia le carte in tavola di giorno in giorno giocando con gli umori. Tu la conosci così bene, Sagittario, che potresti scrivere un’enciclopedia illustrata. Coraggio, sei quasi all’ultimo capitolo, quello sulla tecnica più efficace per combatterla: ricordare chi sei e andare avanti. Ignorandola con la stessa intensità con cui ti sconvolge.

Settimana 2 (8-14 febbraio)
Hai scelto di vivere in un indie movie americano, Sagittario, in cui sei il protagonista vessato dalla vita che griglia hamburger in un diner in mezzo al nulla. Bene, allora avviati al finale: fai il pieno alla tua auto sgangherata e vedi fin dove ti porta. Esplora il mondo. 

Settimana 3 (15-21 febbraio)
“Porta con te un documento falso stasera / E balleremo / E se ti comporti bene / Avremo la possibilità di entrare”. Quando il mondo e la vita ti sembrano un club esclusivo a cui non hai accesso, Sagittario, sai cosa fare…

Settimana 4 (22-28 febbraio)
“Non posso cancellare il passato e non chiuderò gli occhi / Chiedo solo silenzio dal rumore dentro la mia  testa /  Arriva un momento in ogni vita / in cui ci si deve chiedere cosa significhi essere vivi / Se un tempo ero così / Allora chi sono adesso?”. Risponditi, Sagittario.

Capricorno 1

CAPRICORNO
Di recente, Capricorno, hai volato alto. Ti sei affidato ai venti sicuri, protetto da astri benevoli e più che favorevoli, e ti sei lasciat* trasportare. Hai camminato sulle nuvole, hai assaporato emozioni e sensazioni senza sospettare inganni e intrighi, hai imparato a godere dell’ immateriale, lasciando a terra la tua proverbiale concretezza. Adesso hai paura di un improvviso attacco di vertigini, o che il primo terremoto ti sbricioli come un cracker. Hai paura che le tue care fondamenta non reggano più. Niente paura, sono sempre solidissime, puoi rimanere dove sei. Ancora per un po’.

Settimana 2 (8-14 febbraio)
Alcune persone, Capricorno, sono esattamente come il vetro. Si rompono con estrema facilità. I loro pezzi, tuttavia, sparsi sul pavimento tagliano, feriscono, riescono a far sanguinare. Se proprio non riesci a evitare scontri, fai almeno attenzione e dove metti i piedi.

Settimana 3 (15-21 febbraio)
Ti senti come chi esce o entra o in metropolitana da sol*, a notte fonda, con la netta sensazione di essere seguit*. Il terrore ti assale e non trovi il coraggio di voltarti. Il cielo, Capricorno, ti dice: girati, affronta la paura. Potresti avere una sorpresa.

Settimana 4 (22-28 febbraio)
Lo spartiacque tra un’idea debole e un’idea forte, Capricorno, è il brainstorming. E non lo dicono solo tutti i corsi di scrittura dell’universo, ma le stesse esperienze di vita. Fermati, rifletti, capisci in vantaggi e svantaggi, separa luci e ombre…

Aquario 1

ACQUARIO
“Nessuno può mettere Baby in un angolo”, diceva Jennifer Gray nell’immortale Dirty Dancing, quando la sua Frances “Baby” Houseman, lascia il composte e borghese tavolo della sua famiglia borghese, e se ne va a prendere la mano del suo Johnny, per un ballo che ha il sapore della libertà, in più di un senso. Ecco, questo mese, nessuno può mettere te in un angolo, Acquario. Perché ti muovi al ritmo della riscossa, sul filo dell’istinto, su una coreografia, di tua stessa creazione, che sembra dire: nessuno può (più) dirmi cosa fare. Conosco la strada. E se mi perdo c’è sempre il navigatore.

Settimana 2 (8-14 febbraio)
“L’abbiamo modellata / Abbiamo posato tutti i pavimenti / L’abbiamo voluta grande / L’abbiamo chiamata casa / Tesoro, questa casa l’abbiamo costruita noi”. È tuttavia fondamentale, Acquario, avere sempre una planimetria, un progetto.

Settimana 3 (15-21 febbraio)
Come diceva Robert Louis Stevenson: ““Io non ho viaggiato per andare da qualche parte, ma per il gusto di viaggiare. La questione è muoversi”. Anche semplicemente con la testa, Acquario. Esci, avventurati, esplora. Apriti.

Settimana 4 (22-28 febbraio)
“Bisognerebbe scegliere la mosca a simbolo della sfacciataggine e dell’insolenza degli stupidi. Infatti, mentre tutti gli animali temono più di tutto l’uomo e lo sfuggono già da lontano, la mosca gli si posa sul naso”. Schopenhauer aveva ragione, Acquario. Temi le mosche. E scacciale.

Pesci 1

PESCI
Non ci stai a essere uno schema, Pesci. A essere un paradigma fisso di stili di vita e modi di pensare. Gli che mi ti fanno orrore. Come i ruoli che ognuno sembra scegliersi e portare avanti a oltranza nella società dell’apparenza. Vuoi essere tutto e niente. Rivendichi il diritto al cambiamento, alla mutazione, che non è mai incoerenza ma evoluzione. Vuoi nuotare nell’oceano seguendo i tuoi percorsi, magari più impervi e lunghi, poco battuti o non affollati, ma che sai ti porteranno dove vuoi. E vuoi sognare a occhi aperti, decidendo da sol* a che ora svegliarti.

Settimana 2 (8-14 febbraio)
Il bello di non essere più “giovane e stupid*”, Pesci, è riuscire a capire di avere una grande forza nei momenti in cui tutto ciò che un tempo ti dava l’illusione della felicità ti rende in felice: non ti strappi più i capelli, ma ti avvii con fierezza all’uscita.

Settimana 3 (15-21 febbraio)
Le feste sono passate da un pezzo, Pesci, ma le tue riunioni familiari continuano. Vorresti sottrarti ma non puoi, vorresti darti malat* ma ti hanno vist* tutti a far festa nell’ultima storia di Instagram. Vuoi sopravvivere? Rimani in silenzio. E sorridi.

Settimana 4 (22-28 febbraio)
“E nel lampo sono il tuono / Che rimbomba nel mio cuore / E nel lampo riesco a vedere / Anche al buio /  Il lampo mi chiede se conosco la strada /. Nel bagliore intermittente / E se rispondo di sì, più volte sì / Scoppia”. Affidati al lampo, Pesci.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

I Gastr Del Sol tornano dopo 26 anni con un nuovo album

We Have Dozens Of Titles è la raccolta di inediti e live che segna il ritorno dei Gastr Del Sol a 26 anni dall'ultimo album

Ascolta in anteprima l’EP di Simone Bertanza, Jammin’ On The River

L'esordio del chitarrista e cantautore Simone Bertanza si intitola Jammin’ On The River

In arrivo un nuovo documentario e un libro sui Beach Boys

The Beach Boys è il documentario sulla storica band californiana che si potrà vedere su Disney+

Yard Act, leggi un estratto dell’intervista e ascolta l’album

Where's My Utopia? è il secondo album degli Yard Act, protagonisti della copertina di Rumore di marzo