Home Rubriche Dal vivo Siouxsie torna in Italia dopo 15 anni per un’unica data a maggio

Siouxsie torna in Italia dopo 15 anni per un’unica data a maggio

0
Siouxie

Dopo 15 anni di assenza dall’Italia, Siouxsie sarà a Milano a maggio per l’ultima di tre date europee

Dopo di 15 anni di assenza dai palchi italiani Susan Janet Dallion, aka Siouxsie, tornerà dal vivo a maggio per un’unica data a Milano, l’ultimo di soli tre concerti in Europa.

Siouxsie si è esibita sul palco la prima volta in assoluto nel 1976, in una caotica versione di 20 minuti di The Lord’s Prayer al 100 Club di Londra, per il Punk Festival. Segue una carriera che grazie a un susseguirsi di dischi innovativi e gloriosi come i primi due album dei Siouxsie and the Banshees The Scream e Join Hands la rende un’icona del punk. All’inizio degli anni 80 i Banshees insieme ai Cure diventano la band fondamentale del movimento dark, e in questo periodo Robert Smith prende parte ad alcune date dei Banshees per poi rientrare in pianta stabile nei Cure. Nel 1983, con il batterista dei Banshees Budgie, Siouxsie dà vita al progetto The Creatures, pubblicando l’album, Feast, cui seguono altri tre album fino al 2005. Successivamente i Banshees tornano a lavorare insieme, per l’album Hyaena. Nel 2007, dopo anni di sole pubblicazioni a nome The Creatures, Siouxsie pubblica il suo primo album solista intitolato Mantaray.

Nel 2008 Siouxsie si è esibita ai World Soundtrack Awards con Angelo Badalamenti interpretando Careless Love dal film di John Maybury The Edge of Love e nel 2013 è salita ancora una volta sul palco della Royal Hall di Londra come ospite del Meltdown Festival, diretto quell’anno da Yoko Ono, sorprendendo i 5000 partecipanti con un’interpretazione completa dell’album Kaleidoscope del 1980. A ottobre 2022 i Siouxsie and the Banshees hanno pubblicato All Souls, un nuovo album d’archivio che celebra la stagione autunnale.

7/5 – Milano, Teatro Arcimboldi

Exit mobile version