
Punk House è il primo singolo che anticipa l’uscita dell’album del ritorno dei Van Pelt dopo 26 anni
I Van Pelt hanno svelato i dettagli dell’album che segnerà il loro ritorno dopo 26 anni: Artisans & Merchants uscirà il 17 marzo via Spartan Records. L’album, registrato e mixato da Jeff Zeigler (The War On Drugs, Kurt Vile), vedrà fra gli altri ospiti il fratello del cantante/chitarrista Chris Leo, Ted, e Nate Kinsella degli American Football.
Questa è la tracklist:
01. We Gotta Leave
02. Image of Health
03. Artisans & Merchants
04. Punk House
05. Old Souls from Different Epochs
06. Grid
07. Cold Coconuts
08. Did We Hear The Same Song
09. Love Is Brutal
Il primo singolo è Punk House, accompagnato da un video di cui Chris Leo dice: “Quando sono state ritrovate alcune vecchie VHS, la band le ha digitalizzate e si è scoperto che provenivano da tour statunitensi della metà degli anni 90. Il filmato è principalmente di banalità quotidiane: acquisti casuali alle fermate di riposo, imballaggio e disimballaggio del furgone, panorami autostradali che potrebbero essere alla periferia di qualsiasi città degli Stati Uniti. Eppure c’è una nostalgia che è avvincente. La canzone rispecchia l’umore sia nel suono che nel testo. Versi come ‘The floor is filled with resin on the place where you’re to sleep / if you have enough to drink you can pretend that it’s a sheet’ portano qualsiasi musicista al lato più ruvido dei giorni on the road — ancora una volta, il sottinteso è che lo spirito di tutto questo è desiderabile”.
Nel 2014 uscì Imaginary Third una raccolta di canzoni precedentemente pubblicate tra il 1997 e il 1998 da The Van Pelt (Self Titled EP) e The Lapse (Betrayal!). Nel 2016, invece, è arrivato Tramonto (pubblicato dall’italiana Flying Kids Records in collaborazione con l’inglese Gringo Records) un disco live re scelta registrato a Ferrara durante un concerto segreto tenutosi due anni prima.
Il nuovo singolo potete ascoltarlo e vederlo qui sotto:
Stiamo eseguendo in anteprima il singolo “Punk House”, che trova il mix Slint-like della band di post-rock, post-hardcore, e la parola in bella forma. Sembra che potrebbe essere spogliato direttamente dal classico anni ’90 della band, e suona fresco anche oggi. Dispone di un video fatto di filmati d’archivio, ed ecco cosa dice Chris Leo a riguardo:
We’re premiering lead single “Punk House,” which finds the band’s Slint-like mix of post-rock, post-hardcore, and spoken word in fine form. It sounds like it could be stripped straight from the band’s classic ’90s era, and it sounds fresh today too. It features a video made up of archival footage, and here’s what Chris Leo says about it: