Irreversible Damage, con il featuring di Zack de la Rocha, è il nuovo singolo che anticipa l’album degli Algiers in uscita a febbraio
Gli Algiers hanno formato una crew: la band ha infatti riunito una schiera di artisti a loro affini per creare il quarto album SHOOK, in uscita il 24 febbraio su Matador. SHOOK è “un parafulmine per un’energia e un sentimento sfuggenti ma universali. Una pluralità di voci; un ritorno a casa spirituale e geografico; una strategia di condivisione in un mondo in fiamme; la storia della fine di una relazione; una festa estiva in veranda ad Atlanta”, con gli ospiti Zack de la Rocha, Big Rube (The Dungeon Family), Billy Woods, Samuel T. Herring (Future Islands), Jae Matthews (Boy Harsher), LaToya Kent (Mourning [A] BLKstar), Backxwash, Nadah El Shazly, DeForrest Brown Jr. (Speaker Music), Patrick Shiroishi, Lee Bains III e Mark Cisneros (The Make-Up, Kid Congo Powers). I loro contributi rimodellano e ricontestualizzano abilmente la nozione di “essere sconvolto” (Shook), da diverse prospettive, diventando sia oracoli che narratori. “Il disco approfondisce e amplia il mondo degli Algiers”, afferma il batterista Matt Tong.
Questa è la tracklist:
01. Everybody Shatter (ft. Big Rube)
02. Irreversible Damage (ft. Zack de la Rocha)
03. 73%
04. Cleanse Your Guilt Here
05. As It Resounds (ft. Big Rube)
06. Bite Back (ft. billy woods & Backxwash)
07. Out of Style Tragedy (ft. Mark Cisneros)
08. Comment #2
09. A Good Man
10. I Can’t Stand It! (ft. Samuel T. Herring & Jae Matthews)
11. All You See Is
12. Green Iris
13. Born (ft. LaToya Kent)
14. Cold World (ft. Nadah El Shazly)
15. Something Wrong
16. An Echophonic Soul (ft. DeForrest Brown Jr. & Patrick Shiroishi)
17. Momentary (ft. Lee Bains III)
Gli Algiers presenteranno SHOOK in un evento speciale, con la partecipazione di vari ospiti, al National Sawdust di New York il 12 dicembre, e saranno in tour in Europa nel 2023, con due date in Italia a febbraio:
17/2 – Ravenna, Bronson
18/2 – Pordenone, Capitol
Il nuovo singolo è Irreversible Damage, con la partecipazione di Zack de la Rocha. “La fine di quella canzone è il suono della gioia”, dice il frontman degli Algiers, Franklin James Fisher, “È il suono della speranza nel 2022, quando sta cadendo tutto a pezzi”. Potete sentirlo qui sotto: