Home Notizie Ascolta Ascolta il remix dei Plaid del brano di Vincenzo Ramaglia, La Parole...

Ascolta il remix dei Plaid del brano di Vincenzo Ramaglia, La Parole 3

0
Vincenzo Ramaglia And Plaid (2500x1500)

A due anni dall’album La parole di Vincenzo Ramaglia e dai remix a cura di Shigeto, Venetian Snares, Emika, μ-Ziq e Alva Noto, ecco quello dei Plaid

Dopo Shigeto, Venetian Snares, Emika, μ-Ziq e più recentemente Alva Noto, arriva anche il remix dei Plaid, questa volta per il brano La Parole 3 del compositore Vincenzo Ramaglia. Il duo britannico formato da Andy Turner ed Ed Handley racconta così le sensazioni:

Abbiamo trovato una connessione con la musica di Vincenzo, la voce di Laure, la riflessione su parole e linguaggio. Tutto ciò ci ha trasportato verso il suono e lo slancio del remix

Una raccolta di suoni organici e sintetici da un originale già intriso di glitch, La Parole 3 (Plaid Remix) è un remix poliritmico, in cui note metalliche riverberano ai bordi scintillando come l’oro. Le balbettanti danze vocali di Laure Le Prunenec si innestano su umori tribali, mentre il groove trasporta soavemente gli ascoltatori in una trance incantata.

(La cover del remix dei Plaid)

Docente di linguaggio audiovisivo, direttore dell’Accademia di Cinema Griffith e scrittore (il 28 ottobre in libreria il suo primo thriller Il Maestro delle Metope), Ramaglia definisce la sua musica PEM (Popular Experimental Music), esprimendo un’urgenza artistica tra IDM, sequenze analogiche e fonti ispirative come Autechre, Arvo Pärt, Radiohead e Björk. Tra i produttori che hanno già remixato la musica di Ramaglia figurano artisti internazionali del calibro di μ-Ziq, Alva Noto, Shigeto, Venetian Snares ed Emika.

Nel 1989 Andy Turner, Ed Handley e Ken Downie formano la ragione sociale Black Dog Productions, dopo un paio d’anni i primi due decidono di proseguire da soli e formano i Plaid, conquistando nel corso degli anni lo status di produttori di elettronica acclamati in tutto il mondo. Oltre agli album incisi su Warp, hanno prodotto remix per artisti del calibro di Björk, Goldfrapp e U.N.K.L.E, fra gli altri. A settembre i Plaid hanno pubblicato l’undicesimo album Feorm Falorx (Warp).

Qua sotto puoi ascoltare il brano:

Exit mobile version