Home Notizie Ascolta Il nuovo singolo dei Calibro 35 è The Ballad Of Sacco And...

Il nuovo singolo dei Calibro 35 è The Ballad Of Sacco And Vanzetti, con Joan as Police Woman

0
calibro 35

The Ballad Of Sacco And Vanzetti è il singolo che anticipa il secondo volume dell’omaggio dei Calibro 35 a Morricone

Dopo i feat. di Diodato e Matt Bellamy nel volume 1, anche per Scacco Al Maestro Vol. 2, il nuovo album dei Calibro 35 in uscita il 14 ottobre, sono previste molte collaborazioni importanti, come quelle di Elisa in Ancora qui, originariamente composta da Morricone e interpretata da Elisa stessa per Django Unchained di Quentin Tarantino nel 2012, Alessandro Cortini (synth in La tarantola dal ventre nero), Roy Paci (tromba in Per un pugno di dollari e Per qualche dollaro in più) e Joan As Police Woman, protagonista del primo singolo scelto per presentare l’album, The Ballad Of Sacco And Vanzetti. La band era stata intervistata in occasione del numero 366/367 che potete acquistare qui.



“Il repertorio di Morricone è sconfinato”, spiegano i Calibro 35, protagonisti della nostra cover story del numero estivo, “Questa ballata, composta per Sacco & Vanzetti assieme a Joan Baez è meno famosa di “Here’s to you”, altra canzone di quel film, ma rappresenta un esempio eccelso della potenza, dell’epicità e della capacità che il Maestro aveva nel tradurre in musica temi densi, importanti e profondi. Trovare chi potesse interpretarla con noi una vera sfida ma Joan As Police Woman ci ha regalato una performance incredibile che ci ha lasciato senza fiato, riportando il brano a un’attualità difficile da prevedere”.

Come il primo volume, anche Scacco Al Maestro Vol. 2 è un omaggio a Ennio Morricone frutto di anni di approfondimenti, ricerche, studio, un’ispirazione che è stata letteralmente la spinta propulsiva della nascita della band di Martellotta, Gabrielli, Cavina, Rondanini e Colliva: era il 21 luglio 2007 quando i cinque si ritrovarono per la prima volta in studio, dando forma a un’idea nata nei mesi precedenti, quella di lavorare – ispirandosi anche proprio al lavoro del Maestro Morricone – sulla musica per immagini, con un respiro e un’ambizione internazionali. Registrarono Trafelato, dalla colonna sonora di Giornata per L’Ariete: la take presente nel primo disco che prende il nome della band è la primissima registrazione dei Calibro 35.  

Potete ascoltare The Ballad Of Sacco And Vanzetti qui sotto:

Exit mobile version