Home Rubriche Dal vivo La storia dell’Under Fest di Ravenna e il programma completo dell’edizione 2022

La storia dell’Under Fest di Ravenna e il programma completo dell’edizione 2022

0

L’ottava edizione dell’Under Fest si svolgerà dal 29 luglio al 10 agosto a Ravenna

di Francesco Farabegoli

Di base stiamo anche noi cercando di capire come sta cambiando questa cosa”, dice Moder, uno degli organizzatori dell’Under Fest, che si svolgerà a Ravenna dal 29 luglio al 10 agosto. Un festival che esordì col botto, quasi dieci anni fa, e che oggi è diventato il più importante appuntamento per l’hip hop nel territorio.

L’idea originale è stata di me e Brain, si trattava di portare qui a Ravenna delle cose che stavano succedendo in quel periodo, parliamo del 2013, in cui facevamo spesso dei live collettivi, eravamo io, Claver Gold, Murubutu, Kmaiuscola e tutta un’area legata al rap underground di quel periodo. Era nato tutto grazie a delle serate organizzate da due ragazzi a XM24, e da lì abbiamo iniziato a chiamarci uno con l’altro a tutti i live. Così, visto che qui c’era la possibilità di avere il CISIM, abbiamo pensato di fare una versione allargata degli inviti in un festival strutturato, tre giorni di concerti, il primo anno c’erano Kaos, Green, tutti quelli che ti dicevo sopra e anche quella che credo fu la prima data fuori regione di Willie Peyote, che infatti ancora adesso è legatissimo al festival.”

Dal 2013 a oggi Under Fest è diventato un’istituzione dell’hip hop in Emilia Romagna, come dicevamo sopra. Originariamente ospitato dal CISIM di Lido Adriano (un centro di studi per il mosaico riattato a spazio culturale gestito per conto del comune, in cui da più di dieci anni il Lato Oscuro della Costa organizza live e workshop), è progressivamente filtrato per tutto il territorio e oggi si è trasformato in una serie di eventi gratuiti da migliaia di persone, che si svolge primariamente sulle spiagge dei lidi ravennati: il bagno Polka a Marina Romea, l’Hanabi e il Peter Pan a Marina di Ravenna e una puntata sulla piazza di Lido Adriano. Oltre ad espandersi nel territorio, si è espanso nella proposta. Uscito in fretta dal giro delle semplici amicizie, oggi ospita un parterre impressionante di concerti ed eventi collaterali. La sezione Cyper, ad esempio, dedicata agli artisti underground. “C’era fin dall’inizio perché sembrava semplicemente avere senso mettere insieme un po’ di scouting per variare la proposta e dare spazio a qualcuno che non ne aveva, che poi è il senso di questi festival. Oggi continuiamo a fare scouting, non c’è più Brain ma mi affianca Kenzie: ascoltiamo i pezzi e andiamo a vedere gli artisti dal vivo, e qualcuno ne chiamiamo.” Allo stesso modo, da qualche anno è stata inaugurata una serie di talk che comprendono artisti e giornalisti, che si svolgono nei giorni del festival. “Ci è sempre piaciuto avere collaborazioni con i magazine e anche parlare con loro, quest’anno ci sono Damir Ivic e altre persone che hanno anni di carriera e possono portare una certa esperienza, ma anche gente come gli Arcade Boyz che hanno un canale Youtube molto serio e danno un’idea del fatto che le cose intorno all’hip hop stanno cambiando, anche qui, anche nel modo di parlarne”. Un mutamento che nemmeno i ragazzi dell’Under hanno compreso fino in fondo. “Di base stiamo anche noi cercando di capire come sta cambiando questa cosa. Quando abbiamo iniziato c’era meno cultura legata ai guest, mentre oggi ai concerti sono previsti, è inevitabile; e poi ad esempio ci troviamo in situazioni nelle quali alcuni degli artisti del Cypher sono persone del territorio che fanno hip hop anche grazie all’Under, quindi c’è una specie di piccolo scarto generazionale, di cui andiamo molto orgogliosi.”

Il programma completo di Under Fest:

Venerdì 29 Luglio
Bagno Polka – Marina Romea (RA)
Talk
h. 18.00
con
DAMIR IVIC
REDAZIONE THE PURISTA
FEDERICO SAVINI (BLOW UP)
Cypher
con
AFB
Live
h.19.00
MATTAK
Dj set
di
Dj DIMA

Mercoledì 3 Agosto
Bagno Peter Pan – Marina Di Ravenna (RA)
Talk
h. 21.00
con
MURUBUTU
“Letteraturap”
modera
REDAZIONE BOH MAGAZINE
Cypher
con
UGO CREPA
CARLO CORALLO
ALBINO
Dj set
di
DJ DIMA

Giovedì 4 Agosto
Bagno Hana-Bi – Marina Di Ravenna (RA)
Talk
h. 18.30
con
ARCADE BOYZ
Live
h. 21.00
DJ FASTCUT
Dead Poets III

Venerdì 5 Agosto
Piazza Vivaldi – Lido Adriano (RA)
Cypher
con
GABS
SANDRO SU
Live
h. 21.00
INOKI
Dj set
di
DJ DIMA

Sabato 6 Agosto
Piazza Vivaldi – Lido Adriano (RA)
Cypher
con
FILL KOI
CAVALLERO
Live
h. 21.00
DISME
Dj set
di
DJ DIMA

Domenica 7 Agosto
Piazza Vivaldi – Lido Adriano (RA)
Cypher
con
OYOSHE
KALI BLACK (IROL, DOSHER, KD ONE)
Live
h. 2100
R.A. THE RUGGED MAN
Dj set
di
DJ DIMA

Mercoledì 10 Agosto
Bagno Peter Pan – Marina Di Ravenna (RA)
Cypher
con
DJOMI
LORENZO TRONCONI
WINTER GEKOWS
Live
h. 21.00
DAVIDE SHORTY
Dj set
di
DJ DIMA

Exit mobile version