Home Il Gusto Della Musica Il grattacielo di Porta San Pietro a Reggio Emilia è il protagonista...

Il grattacielo di Porta San Pietro a Reggio Emilia è il protagonista del nuovo video di Felpa

0

Daniele Carretti con il suo progetto Felpa pubblica il quinto album, Esagono. Grattacielo è il nuovo video in anteprima su Rumore

Esagono è il quinto album di Felpa (via Sussidiaria), ossia il progetto di Daniele Carretti (già negli Offlaga Disco Pax e nei Magpie). Per raccontare cos’è Felpa, bastano queste sue righe: “Felpa è un prodotto biografico, più o meno, tirato fuori perché avesse uno spazio suo. Felpa trae ispirazione tanto dall’Italia musicale di fine anni ’90 quanto dall’Inghilterra musicale di inizi anni ’90, ma volendo guarda ancora più indietro nel tempo. Felpa è Daniele (Offlaga Disco Pax, Magpie) durante le sue notti insonni”.

felpa_
La copertina dell’album Esagono di Felpa

Oltre a essere il quinto lavoro sulla lunga distanza di Felpa è anche il secondo di un’immaginaria trilogia strumentale che visita luoghi e sensazioni cambiando strumenti e atmosfere. Dentro ci troverete sintetizzatori, distorsioni, reverberi e delay. È stato registrato e mixato in cameretta a Reggio Emilia tra i mesi di dicembre 2021 e gennaio 2022, ed è uscito il 27 maggio 2022 in CD, 150 copie numerate su etichetta Sussidiaria e, ovviamente su le varie piattaforme digitali. La copertina del disco è una rivisitazione della pianta esagonale di Reggio Emilia con circuiti elettrici liberamente presi e mescolati dallo schema di un amplificatore Fender Twin Reverb.

L’edizione in CD conterrà un modello in cartoncino da ritagliare e costruire del Grattacielo di porta San Pietro di Reggio Emilia a 70 anni dalla sua costruzione. L’edificio è stato il primo grande lavoro privato svolto nella città di Reggio Emilia all’inizio degli anni ’50, per favorire la ricostruzione e l’espansione della città. Il disco è presentato con il patrocinio del Comune di Reggio Emilia. Qua sotto potete guardare in anteprima il video di Grattacielo:

Exit mobile version