Festival Life: guida ai migliori festival (e rassegne) di luglio

Date:

a cura di Luca Doldi

Pronti per il secondo mese di festival? Luglio riuscirà ad essere all’altezza delle aspettative? Posso dire senza alcun dubbio: sì. C’è tanto spazio per l’elettronica e per chi ha voglia di ballare, ma anche per piccoli festival con line up ricercate. Sarà però ancora più difficile destreggiarsi fra le offerte, perché non dimenticate che molte delle rassegne iniziate a giugno, proseguono per tutto luglio e alcune anche fino a settembre, quindi attenzione a non perdervi concerti importanti.

Terraforma

Autechre, Voices From The Lake, Paquita Gordon, Donato Dozzy, Amnesia Scanner, Higher Intelligence Agency, Lafawndah e molti altri

1-3/7 Villa Arconati, Bollate (MI)

Terraforma ci ha ormai abituato a un’idea diversa di festival, un’esperienza quasi vacanziera, di relax, in cui la musica è solo uno degli elementi che compongono l’offerta. Come sempre la line-up spazia dalla sperimentazione sonora alla techno e quest’anno indubbiamente spiccano su tutti gli Autechre, situazione ideale per apprezzarli a pieno.

Kappa Future Fest

Diplo, Four Tet, Agoria, Peggie Gou, Seth Trokler, Ricardo Vilalobos, Jennifer Capriati, Amelie Lens, Carl Cox e molti altri

1-3/7 Parco Dora, Torino

Punto fermo ed evento fra i più importanti in ambito elettronico per quello che riguarda il nostro Paese. Per il Kappa Future Fest Il Parco Dora si trasforma in una cattedrale pagana che accoglie decine di migliaia di persone. Cartellone infinito con tutto il meglio che si possa immaginare.

Festival delle Colline

Micah P. Hinson, Rita Payes, Ramy Essam, Mishel Domenssain, Gnu Quartet, James Maddock

1-26/7 Prato

Un festival diverso dal solito, che si svolge in diverse location in provincia di Prato e abbraccia cantautorato, jazz, musica sudamericana africana e molto altro. Artisti messi insieme con cura e attenzione, per un cartellone di altissima qualità.

Be Alternative

Kings Of Convenience, Cosmo, Ariete, Indian Wells e altri

2-31/7, Cosenza

Una piccola rassegna che racchiude un gioiello: un concerto dei Kings Of Convenience in riva al lago (quello che vedete qui sopra). Be Alternative unisce la città di Cosenza alla Sila, per scoprire un territorio ancora poco conosciuto.

Artivive

Algiers, Nothing, Porridge Radio, Yves Tumor, Kelly Lee Owens e altri

2-10/7 Soliera (MO)

Anche se Artivive non è solo musica ma anche performance e teatro, il cartellone musicale è uno di più interessanti dell’estate, con nomi assolutamente da non perdere.

Paesaggi Sonori

Tomoko Sauvage, Eric Chenaux, Son Lux, Alice Phoebe Lou, Half Waif, Douglas Dare, Marta Del Grandi, Maria W. Horn

3/7 – 20/8 L’Aquila

Al Paesaggi Sonori non basta scegliere delle location incredibili, fra le più belle d’Abruzzo e d’Italia, per i suoi concerti, ma offre anche una line up da non perdere assolutamente. Una rassegna che si snoda su due mesi offrendo delle piccola perle in forma di concerto, abbracciando uno spettro che va dall’elettronica all’ambient, fino al cantautorato.

Lars Rock Fest

Algiers, Nothing, Porridge Radio, The Tallest Man On Earth, Faust, Duke Garwood e altri

5-10/7 Chiusi (SI)

Un’edizione da non perdere questa del Lars Rock Fest, con una forte identità. Nomi che non sono di primissima fascia nei grandi festival europei, ma che portano tantissima qualità sul palco, a partire da Algiers e Nothing, due delle attuali migliori live band in circolazione.

Concretion Festival

God Is An Astronaut, Tides From Nebula, PG Lost, Giardini di Mirò, Leech e molti altri

8-10/7 Aquileia (UD)

Un festival interamente dedicato al post-rock, sull’onda di altri eventi internazionali come l’ArcTangent e il Dunk! Festival, in un territorio tutto da scoprire

Gaeta Jazz Festival

Secret Night Gang, Serena Brancale, Tiger & Woods, Nicola Guida, Daykoda, Raffaele Costantino, Coco Maria

14-17/7 Gaeta (LT)

Una terrazza sul mare e i migliori esponenti del jazz italiano e internazionale. Ci sono tutti gli elementi per passare quattro serate magiche nello splendido borgo di Gaeta.

Punk Rock Raduno

Methadones, Dan Vapid and The Cheats, Chixdiggit!, The Spits, Reigning Sound, Lone Wolf, Stinking Polecats e Beatnik Termites ecco gli italiani Hakan e Highschool Droputs, Discomfort Creatures, The Bobby Lees e altri

14-17/7 Bergamo

Per quattro giorni Bergamo diventa il centro del mondo punk, convolgendo diversi locali e diverse realtà attive in città, in un grande esempio di collaborazione per creare un evento che altrimenti non sarebbe possibile. Line up infinita e concerti dal pomeriggio fino alla sera (con in più afterparty tutta la notte). Non perdetevi il Punk Rock Raduno.

Sparks Festival

MC Yallah & Debmaster, Deena Abdelwahed, KOKOKO!, Dj Nigga Fox, Vodkatheduck / CLOUD DANKO e altri

15-16/7 Grotta del Trullo, Putignano (BA)

Lo Sparks è un altro di quei festival che punta sull’esperienza a 360 gradi più che sui grandi nomi, cercando di offrire però una line-up di grande qualità, all’interno di quell’universo fatto di elettronica e contaminazione, anche geografica. I nomi coinvolti infatti non sono solo americani o europei, ma arrivano da ogni parte del mondo, e in modo particolare dall’Africa.

Cinzella

Idles, Morcheeba, Fast Animal And Slow Kids, The Zen Circus+Motta

15/7 – 9/8 Cave di Fantiano, Grottaglie (TA)

Il teatro naturale delle Cave Di Fantiano pronto ad accogliere gli Idles, nome di punta di questa edizione del Cinzella, che all’interno del circuito dei festival pugliesi, come recita la locandina, è indubbiamente quello con la più alta percentuale di rock.

Electropark Festival

Ben Ufo, Or:la, Loraine James, Massimiliano Pagliara, Darwin, Nosedrip, Nazira, Luz, Phred Noir & Did Virgo, Anie Tera, James Falco, Luwei e SocksLove

15-17/7 Genova

RUMORE COVER FB NATALE 2023

Distribuito in diversi luoghi della città, Electropark porta un concentrato di club culture a Genova con alcuni dei migliori dj internazionali: Ben Ufo guiderà una cordata di dj e artisti che faranno ballare dal giorno alla notte e viceversa.

Bari In Jazz

Arooj Aftab, Micah P. Hinson, Omar Sosa & Seckou Keita, Cristina Donà e altri

16/7 – 20/8 Bari

Una rassegna che dura tutta l’estate, dove il jazz quida la line up ma c’è anche tanto altro, attenzione soprattutto a Arooj Aftab, artista unica e da non perdere.

Balena Festival

Editors, Thurston Moore, Fantastic Negrito, Manuel Agnelli, Cosmo, Massimo Pericolo, Madman e altri

16-26/7 Genova

Al Porto di Genova va in scena il Balena Festival, con una cartellone che vede alcuni grandi nomi da non perdere, come Editors (sempre ottimi dal vivo), Fantastic Negrito e Thurston Moore dividersi la scena con artisti di casa nostra capaci di mantenere alto il livello della performance live.

Apolide

Subsonica, Cosmo, Venerus, Calibro 35, Napoli Segreta, LNDFK, Meskerem Mees, Hôy La, Go Dugong, Catu Diosis e molti altri

21-24/7 Area Naturalistica Pianezze, Vialfré (TO)

Apolide è come una gita in montagna di più giorni ma all’interno di un festival, fatto principalmente di artisti italiani, ma con alcune incursioni molto interessanti che arrivano da oltre confine. Non i soliti nomi ma una selezione accurata, mischiando la curiosità con alcuni degli artisti più importanti di casa nostra, come Venerus e Calibro 35.

Nextones

Squarepusher, Aerocene, Marina Erlop, SKY H1 +Mika Oki, Armin Linke e molti altri

27-31/7 Oira (VB)

Nextones continua nella sua missione di portare musica elettronica sperimentale in un territorio aspro come la Val D’Ossola, per fondere cultura musicale, montagna e cultura del territorio. Quest’anno alla Cava Roncino il nome più importante è senza alcun dubbio Squarepusher.

No Borders

Benjamine Clementine, Brunori SAS, Daniele Silvestri, Jan Gabarek, Trilok Gortu e altri

22/7 – 7/8 Udine

Come si vede dalla foto qua sopra il No Borders non è un festival come gli altri. Si svolge sulle alpi, in una terra di confine fra Friuli e Slovenia, con una serie di eventi fra pop e jazz in cui il luogo che li ospita è assoluto protagonista e l’attenzione alla sostenibilità è primaria.

Ortigia Sound System

John Talabot, Eva Geist, Lamusa II, Kelly Lee Owens, Loraine James, Lyra Pramuk, MC Yallah & Debmaster, Moritz Von Oswald Trio feat. Heinrich Köbberling and Laurel Halo, , Paquita Gordon & Francesco Del Garda, Rabih Beaini, Tangerine Dream, Vanishing Twin e altri

27-31/7 Ortigia, Siracusa

La possibilità di un’isola, per citare Houellebecq, e in Italia quella possibilità arriva una volta all’anno. Abitare l’isola di Ortigia insieme al meglio della musica elettronica per ben cinque giorni, ma non solo: sperimentazione sonora, kraut, psych-pop e molto altro.

Polifonic Festival

Adiel, Afriqua, Alia, Âme, Ash Lauryn, Barbara Boeing, Bradley Zero, Carista, CEM 3340 live, Chaos In the CBD, Claudio PRC & Z.i.p.p.o, Crazy P., Danilo Plessow aka Motor City Drum Ensemble, Dar Disku, DASCO, David Elimelech, Dirty Channels, DJ Plant Texture, Donato Dozzy, Eternal Love e molti altri

28-31/7 Valle D’Itria, Puglia

Se il Cinzella è il festival più rock, il Polifonic è quello più techno della puglia? La ricca offerta pugliese ha in questo festival una delle sue colonne, che si svolge in un luogo meraviglioso come la Valle D’Itria.

Sexto ‘Nplugged

Rival Consoles, Agnes Obel, Arab Strap, Black Midi e altri

28-31/7 Piazza Castello, Sesto Al Reghena (PN)

Line-up da non perdere quest’anno al Sexto ‘Nplugged, eterogenea e ricercata, con band e artisti capaci di offrire delle grandissime performance dal vivo. Performance che come sempre verranno ospitate nella meravigliosa Piazza Castello.

SEI Festival

Arab Strap, Black Midi, Pixies, 72-Hour Post Fight, Dengue Dengue Dengue, Mace, Venerus e altri

28/7 – 20/8 Castello Volante, Corigliano D’Otranto

Un festival dal 28 al 31 luglio e una rassegna che prosegue fino al 20 agosto in diverse location in provincia di Lecce. Nomi importanti ma anche molti artisti di casa nostra. Da non sottovalutare anche il luogo che ospita il SEI Festival, varrebbe da solo il prezzo del biglietto.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Il bianco e il nero di James Jonathan Clancy nel video Black & White, in anteprima

Black & White è il nuovo video di James Jonathan Clancy estratto dal suo primo disco solista, Sprecato

Fontaines D.C.: i dettagli del nuovo album Romance e il video di Starburster

Starbuster è il primo singolo e video estratto da Romance, il quarto album dei Fontaines D.C. di cui hanno rivelato i dettagli

Ascolta in anteprima il nuovo album di Paolo Spaccamonti, Nel Torbido

Il nuovo album del chitarrista Paolo Spaccamonti si intitola Nel Torbido e lo ascoltiamo in anteprima

I Fontaines D.C. pubblicano un breve estratto dal nuovo album Romance citando Kubrick

La band irlandese Fontaines D.C. sta tornando con un nuovo disco ed ecco un primo teaser dal titolo Romance, che sarà il nuovo album