Home Notizie Ascolta Ascolta in anteprima il nuovo album di Dalila Kayros, Animami

Ascolta in anteprima il nuovo album di Dalila Kayros, Animami

0

Ascoltiamo in anteprima Animami, il nuovo album della cantante e compositrice italiana Dalila Kayros

Dalila Kayros è una cantante, compositrice, ricercatrice vocale, attiva nella scena della musica sperimentale dal 2013 e nello stesso anno ha pubblicato l’esordio Nuhk in collaborazione con il batterista Antonio Zitarelli (Neo, Mombu). Nel 2018 pubblica arriva il secondo disco, Transmutations [I] e nello stesso anno inizia a collaborare con il musicista elettronico Danilo Casti, con il quale conduce un lavoro di ricerca nel campo della musica elettronica sperimentale che si definisce nella composizione del suo terzo album, Animami.

Animami – che potete preordinare qui – in uscita per Subsound Records è stato composto tra il 2019 e il 2021 da Dalila Kayros e Danilo Casti e incarna i passaggi di un processo di trasformazione interiore, un viaggio dentro le profondità della mente, un’esplorazione nei luoghi bui della coscienza i cui contenuti nascosti riposano nell’ombra. Dalila Kayros ci spiega qualcosa in merito al titolo:

Animami (si legge “animàmi”) è il nome delle entità che dimorano nelle zone buie della psiche, sono ombre che ancora non sono state integrate dalla coscienza, materia che ancora si confonde con il pensiero caotico. Sono esseri puramente pulsionali che si plasmano con le emozioni della mente in cui dimorano, sono intangibili ma visibili, e possono assumere qualsiasi forma.

Continua a raccontarci la sua esperienza e il processo compositivo:


Animami è stato un viaggio alla scoperta degli archetipi che guidavano il mio essere. Geometrie ancestrali che conducono la vita oltre ogni controllo individuale soggettivo. Un’oscura e caotica danza dentro la coscienza mi portava fuori dalla realtà ordinaria. Così ho iniziato a vedere me stessa dentro l’uovo cosmico come materia morta, dormiente in mezzo al fuoco dirompente, il dolore diventava sempre più profondo, ma quel dolore non apparteneva solo a me, è come se sentissi un dolore universale. Io, me stessa e il mondo, fus
ə e confusə, parte della stessa unità.»

Le animami sono le diverse forme che l’ombra può assumere. Ogni processo di trasformazione è sempre in itinere poiché ogni inizio è la fine di qualcosa e ogni fine è l’inizio di qualcosa d’altro. Per questo Animami ha in sé il seme della morte del precedente lavoro della Kayros, Transmutations [I] (2018), e ne condivide alcune linee di testo ma si basa su un concetto musicale e compositivo totalmente diverso e si ramifica lungo vie che poi saranno terreno per le esplorazioni nel prossimo futuro. Di fatto, i suoni utilizzati evocano le immagini del viaggio mistico, il ritmo è talvolta velato all’interno dell’oggetto sonoro utilizzato e la tessitura armonica segue il flusso dell’evoluzione della coscienza. La voce racconta il sentire profondo del momento presente, l’atto si racconta nell’immediato, quindi le emozioni che emergono durante l’esperienza mistica sono frutto di un punto di vista totalmente immerso dentro il vissuto istantaneo: “La storia inizia all’interno della caverna del Drago. Un atto di auto cannibalismo apre le porte del viaggio. Il punto di arrivo sarà la completa trasformazione della materia in uno stato differente, una trasmutazione in sostanza liquida non ben definita perché totalmente nuova, e poiché appena successa, ha bisogno di essere ancora esplorata. Ma questa è un’altra storia…”.

Lo puoi ascoltare qua sotto, in anteprima:

Exit mobile version