Home Notizie Dalla rete Four Tet vince la causa contro Domino

Four Tet vince la causa contro Domino

0

Four Tet ha vinto la causa che aveva intentato contro la Domino per una questione di gestione dei diritti sullo streaming

Lo scorso Agosto, Kieran Hebden aka Four Tet aveva fatto causa alla Domino per una questione di gestione dello streaming: l’artista chiedeva una percentuale del 50%, e un risarcimento di 70000 sterline, mentre Domino difendeva la sua decisione di applicare un tasso del 18% a streaming e download in base al contratto relativo alla vendita dei dischi. Per tutta risposta, a novembre l’etichetta aveva rimosso i 3 album di sua proprietà dai servizi digitali e di streaming. La controversia ora si è conclusa con la vittoria di Hebden: l’etichetta ripagherà quindi circa 70.000 sterline in royalties storiche risalenti al 2001, anno della firma del contratto discografico. L’importo consiste nella differenza tra il tasso del 50% e quello del 18%. Oltre a pagare il tasso del 50% in futuro, Domino rimborserà le spese legali e gli interessi di Hebden sui suoi guadagni mancati.

“È stata un’esperienza difficile e stressante lavorare su questo caso giudiziario”, ha commentato Hebden, “e sono molto felice che abbiamo ottenuto questo risultato positivo, ma anche estremamente sollevato che il processo sia finito. Spero di aver aperto un dialogo costruttivo e forse spinto altri a spingere per un accordo più equo sui contratti storici, scritti in un momento in cui l’industria musicale operava in modo completamente diverso. Spero davvero che la mia linea di condotta incoraggi chiunque possa sentirsi intimidito a sfidare un’etichetta discografica con mezzi sostanziali. A differenza di Domino, non sono stato assistito da un grande studio legale e fortunatamente il caso si è svolto presso il tribunale della Intellectual Property Enterprise Court (dove le spese legali sono limitate), quindi sono stato in grado di mantenere la mia posizione”.

Exit mobile version