Home Speciali Liste e classifiche I 20 dischi più attesi di maggio 2022

I 20 dischi più attesi di maggio 2022

0

Scopri quali erano i dischi più attesi nel mese di aprile
Cosa ascoltavamo a maggio 2021? Ascolta qui.

Venerdì 6 maggio

Sharon Van EttenWe’ve Been Going About This All Wrong (Jagjaguwar)
Abbiamo amato come potevamo? Ci siamo sforzati abbastanza? Come possiamo salvare qualcosa di utile quando sembra che tutto sia perduto? L’album è una risposta a questi quesiti e parla di come i cambiamenti possano essere sia positivi che negativi.

Arcade FireWe (Columbia)
“Un viaggio catartico che segue un arco definibile dall’oscurità alla luce nel corso di sette canzoni divise in due lati: Il lato I che canalizza la paura e la solitudine dell’isolamento e il lato WE che esprime la gioia e il potere della riconnessione”.

Belle And SebastianA Bit Of Previous (Matador)
“L’abbiamo fatto insieme, noi e la città. Questo album è stato il primo interamente registrato a Glasgow dai B&S dai tempi di Fold Your Hands Child, 1999. Ogni mattina suonavamo, scrivevamo, sperimentavamo cose nuove insieme, prendevamo il proverbiale pezzo d’argilla ed ogni giorno lo modellavamo”.

IbeyiSpell 31 (XL Recordings)
Dopo tematiche come la condizione femminile, il razzismo e l’attivismo, la morte e le origini, in questo nuovo lavoro le due artiste riacquisiscono il potere del loro destino che prende il nome di Ibeyi, che le ha portate a intraprendere un cammino alla ricerca dell’armonia, della guarigione e della magia. 

Rolling Blackouts Coastal Fever Endless Rooms (Sub Pop)
“È quasi un anti-concept album. Le Endless Rooms del titolo riflettono il nostro amore per la creazione di mondi nelle nostre canzoni. Trattiamo ognuna di esse come una stanza spoglia da costruire con infinite possibilità”.

The StroppiesLevity (Tough Love)
“il mondo sembra strano e, a sua volta, fare musica pop sembra ancora più strano”, dice la bassista e cantante Claudia serfaty, “Una sana dose di leggerezza doveva essere impiegata per trovare un significato nel processo”.

Lunedì 9 maggio

LiberatoLiberato II
“Il misterioso artista napoletano” non rompe la tradizione e, quasi alla fine della giornata del 9 maggio, si è fatto sentire con un intero album, il secondo, intitolato semplicemente Liberato II. I video sono diretti come sempre da Francesco Lettieri.

Venerdì 13 maggio

Florence + The Machine Dance Fever (Polydor)
Il nuovo album di Florence Welch è ispirato alla coreomania, un fenomeno dell’era rinascimentale in cui le persone ballavano fino all’esaurimento o alla morte, e a “le tragiche eroine dell’arte preraffaellita, la narrativa gotica di Carmen Maria Machado e Julia Armfield, l’ondata viscerale dei film horror folk da The Wicker Man e The Witch a Midsommar”.

The Black KeysDropout Boogie (Nonesuch)
“È la chimica naturale che abbiamo io e Pat”, dice Dan Auerbach sul nuovo album, che esce in concomitanza con il ventesimo anniversario della band, “Essere in una band così a lungo ne è una testimonianza. È stato un vero regalo che ci è stato fatto. Voglio dire, le probabilità di essere sbattuti a un isolato e mezzo l’uno dall’altro ad Akron, nell’Ohio, è semplicemente pazzesco”.

Nu Genea Bar Mediterraneo (Carosello)
Massimo Di Lena e Lucio Aquilina, protagonisti della copertina del numero di Rumore di maggio, con questo nuovo lavoro ci invitano a visitare il loro Bar Mediterraneo, crocevia di culture differenti, separate dalle lingue ma unite dal mare della musica: un luogo di incontro e fusione, dove la curiosità si trasforma in partecipazione, la tradizione in condivisione, lo straniero in familiare.

The SmileA Light For Attracting Attention (XL Recordings)
A Light For Attracting Attention è l’album di debutto della band composta da Thom Yorke e Jonny Greenwood dei Radiohead e Tom Skinner dei Sons Of Kemet, prodotto e mixato da Nigel Godrich e masterizzato da Bob Ludwig, con gli archi della London Contemporary Orchestra e una sezione completa di ottoni di musicisti jazz inglesi. 

Kendrick LamarMr. Morale & The Big Stepper (Top Dawg)
Il nuovo disco del rapper vincitore del Premio Pulitzer nel 2017 è suddiviso in due volumi di nove tracce e presenta una serie di collaborazioni importanti, fra cui Beth Gibbons dei Portishead, Summer Walker, Ghostface Killah, Thundercat, Baby Keem, Sampha e altri.

MallratButterfly Blue (Nettwerk)
“Ho sempre apprezzato la musica che è interessante, bella e senza pretese”, spiega Mallrat parlando del suo album di debutto, “Qualcosa di senza tempo e non reattivo. Butterfly Blue è stato realizzato pensando a questo. È una dimostrazione di non fingere di essere nessun altro”.

Kevin MorbyThis Is A Photograph (Dead Oceans)
La storia di This is a Photograph inizia con Kevin Morby che sfoglia distrattamente una scatola di vecchie foto nel seminterrato della sua casa d’infanzia in Kansas, dove poche ore prima, a una cena di famiglia, suo padre era crollato davanti a lui e aveva dovuto essere portato d’urgenza in ospedale. Quella notte Morby passò il tempo guardando vecchie foto, in particolare una di suo padre da giovane. “Nella foto sembra giovane e pieno di fiducia con il petto gonfio verso la fotocamera come se stesse cercando una rissa”.

Venerdì 20 maggio

Lykke LiEyeye (PIAS)
Registrato nella sua camera di Los Angeles, Eyeye è il tentativo di racchiudere una vita di ossessioni romantiche e fantasie femminili in un paesaggio ipersensoriale, ed è accompagnato da sette visual che insieme alla musica riveleranno una storia più ampia sull’eterna ciclicità dell’amore, della dipendenza, della ricaduta e dell’ossessione

Porridge RadioWaterslide, Diving Board, Ladder To The Sky (Secretly Canadian)
Con questo nuovo lavoro, i Porridge Radio hanno voluto realizzare un disco sognante ma intenso, gentile ma tagliente, widescreen e tuttavia totalmente intimo: la gente, ricorda Dana Margolin, andava da lei a dirle che Every Bad li ha fatti superare una diagnosi di cancro, una rottura, una crisi. Ma con Waterslide, la band fa un passo avanti per imbarcarsi in un brillante ed eccitante ignoto.

Zola JesusArkhon (Sacred Bones)
Arkhon significa “potere” o “sovrano” in greco antico, ma ha anche una valenza specifica all’interno dello gnosticismo. “Gli Arkons sono un’idea gnostica del potere esercitato attraverso un dio imperfetto. Contaminano e offuscano l’umanità, mantenendola corrotta invece di lasciarle trovare un io armonioso. Mi sembra di vivere in un’epoca arconica; queste influenze negative stanno pesando estremamente su tutti noi. Siamo in un momento di arkhons. C’è del potere nel nominarlo”.

Nziriaxxybrid (Never Sleep)
NZIRIA è il nuovo progetto sperimentale dell’artista Tullia Benedicta, che debutta con un lavoro registrato durante il lockdown che rappresenta l’atto psicomagico dell’artista per riscattare le proprie origini napoletane e per reinterpretare alcuni topoi della cultura napoletana.

Venerdì 27 maggio

Liam GallagherC’mon You Know (Warner)
Il terzo album in studio di Liam Gallagher, il cui titolo è ispirato al programma calcistico Soccer Saturday di Jeff Stelling, vede come ospite Dave Grohl alla batteria e come coautore di alcuni brani,

WilcoCruel Country (dBpm)
“Non siamo mai stati particolarmente a nostro agio nell’accettare questa definizione, l’idea che io facessi musica country. Ma ora, avendo fatto il giro dell’isolato un paio di volte, lo stiamo trovando entusiasmante per liberarci all’interno della forma, e abbracciare la semplice limitazione di chiamare country la musica che stiamo facendo”.

Exit mobile version