Home Rubriche Il Rumoroscopo di maggio 2022

Il Rumoroscopo di maggio 2022

0

Ascoltate voi stessi e guardate nell’Infinito e dello Spazio e del Tempo. Là echeggiano il canto degli Astri, la voce dei Numeri, l’armonia delle Sfere.
– Ermete Trismegisto –

Cosa cantano gli astri a maggio 2022. L’oroscopo di Rumore aggiornato ogni settimana.

di Sofia Antinori

ARIETE
“E presto tutti chiederanno / Cosa ne è stato di te / Perché il tuo cuore stava morendo velocemente / E non sapevi cosa fare”. La paura, Ariete, è il principale nemico della vita. La limita, la chiude in una bottiglia con un tappo quasi impossibile da togliere. La diminuisce e le dà una forma ingannevole. Non cadere nei suoi tranelli, non lasciarti catturare solo perché sei stanc* dell’infinità catena di missed connection che è la tua esistenza di recente (hai ragione, potresti quasi scrivere un’intera rubrica su Craigslist). Non cedere e resisti, almeno fino all’ultima settimana di maggio. Poi tutto, come per incanto, esploderà. Senza danni, of course.

Settimana 2 (8-14 maggio)
Diceva Jim Morrison: “Mi vedo come una grande cometa di fuoco, una stella cadente. Tutti si fermano, guardano in alto ed esclamano Oh, guarda! Poi- whoosh, e scompaio. Non vedranno mai più niente di simile. E non potranno dimenticarmi. Mai”. Questa settimana, Ariete, diventa una cometa.

Settimana 3 (15-21 maggio)
Di individui affetti da “complesso del Messia” ne conosci abbastanza, Ariete. Ormai sembrano televenditori che cercano di piazzarti la più vantaggiosa delle offerte del giorno. Promettono e qualche promessa ti appare seducente. Non cadere in tentazione.

Settimana 4 (22-31 maggio)
Il lato positivo degli effetti collaterali di un cielo capriccioso, Ariete, è che sono il classico temporale estivo. Durano poco, pochissimo. Lasciali scorrere senza opporti e, in quell’attimo, preparati un caffè…

TORO
Keith Richards è noto per aver affermato, una volta, “io non invecchio, mi evolvo”. E chi può dargli torto? A ben guardare ha ragione lui. Sempre. Ecco perché nello spirito più richardsiano possibile, Toro, ti dico (come d’altronde direbbe lui): se hai una chitarra a sei corde e ti rendi conto di produrre un sound un po’ ripetitivo e poco avvincente, passa ad accordature aperte e prova a tirare via una corda. “Cambi una sola corda e all’improvviso hai sotto le dita un intero, nuovo universo”. Potresti trovare il tuo marchio di fabbrica e la chiave per la felicità.

Settimana 2 (8-14 maggio)
Torna al tuo “villaggio”, Toro, alla tua tribù, alla cerchia di amici che consideri la tua famiglia. A quelle rilassanti e rinvigorenti chiacchierate di pranzi all’aperto e gite fuori porta, tra brindisi, risate, battute e gioia. Ti senti già meglio?

Settimana 3 (15-21 maggio)
“Nessuna idea / di cosa succederà / Nessuna idea / sul perché ci sentiamo così / Non riusciamo a distinguere la realtà / quando tutto va storto”. Allora non sforzarti, Toro. Strano ma vero, a volte le cose vanno a posto da sole.

Settimana 4 (22-31 maggio)
Le novità, Toro, arrivano come il più classico degli scherzi goliardici: sbucano all’improvviso e ti colgono di sorpresa. Ma superato lo spavento iniziale, restano solo i sorrisi e un certo (auto)compiacimento. Bene così.

GEMELLI
Hai l’impressione che qualcuno abbia realizzato una bambolina vudù con pezzi di te, Gemelli, e che si stia divertendo un mondo a usarla. Senti le punture degli spilloni forti e chiare in ogni contrattempo, imprevisto, sfiga cosmica e non, dolore fisico che esplode nella tua vita come un tripudio di fuochi d’artificio. E non c’è rimedio che li fermi. Non perdere la pazienza, rimani in piedi, “marca a uomo tutta l’aggressività” e cerca di giocare d’astuzia. Prova a cercare strade nuove, sentieri inesplorati, vie traverse, dedicati a te stess*, lascia fluire la creatività. E non cedere. Come disse qualcuno, ci vuole calma e sangue freddo.

Settimana 2 (8-14 maggio)
“La natura della realtà / è pura fantasia soggettiva / Spazio, tempo, il qui e adesso / Sono solo nella tua mente / Anche gli strumenti di Dio e del diavolo / Senza armi, solo la verità / La convinzione non la crea l’esistenza / È solo nella tua mente”. Capito, Gemelli?

Settimana 3 (15-21 maggio)
L’amore ha tempi diversi. Quando tu preferivi continuare sulla strada del disimpegno, Gemelli, il tuo partner pensava a mettere radici. Ora che sei tu a essere diventato più stanziale, vorresti fermare chi invece (s)fugge. La soluzione? Sapere che non esiste.

Settimana 4 (22-31 maggio)
Accada quel che accada (e non è detto che accada, Gemelli), la certezza di avere “un raggio di sole nella borsa” per citare sia i Gorillaz che il Biondo di Il buono, il brutto, il cattivo, rende tutto più semplice e rassicurante.

CANCRO
Parliamo di gabbiani, Cancro. Questi simpatici animaletti che ai più rievocano il mare, le onde, la spiaggia al tramonto e una sensazione di benessere diffuso condita da enormi sorrisi, sono in realtà dei grandi e inflessibili dominatori. Dovresti vederli in città, prendere possesso di strade, cassonetti, delimitare e occupare il territorio e sfrattare piccioni e in qualche caso umani. Fissano il nemico negli occhi a testa alta, fanno capire che con loro non si scherza. Questa settimana sperimenterai cosa vuol dire essere un gabbiano. Davvero. E, sotto sotto, ti piacerà tanto.

Settimana 2 (8-14 maggio)
Hai paura delle spirali, Cancro. Quel movimento circolare che si avvicina al centro per poi allontanarsene e viceversa, ti spaventa, ti disorienta, ti deprime. Eppure, quel continuano flusso di creazione e distruzione, per te ha un effetto benefico. Se riesci a staccarti da te stess* e leggere gli eventi.

Settimana 3 (15-21 maggio)
Il sole, il caldo, il pensiero dell’estate che si avvicina, scatenano in te un lato belligerante che non sospettavi di possedere. Vuoi lottare, dichiarare guerra alle ingiustizie, mandare a processo chi sbaglia… Prima di metterti all’opera hai pensato se hai un esercito in grado di compiere la missione?

Settimana 4 (22-31 maggio)
Ci sono persone che somigliano a un cielo è pieno di stelle, Cancro. E la loro luce illumina anche la notte più oscura, lasciandoti individuare il sentiero da seguire. Riesci a vederle?

LEONE
Benvenut* nell’era del caos, Leone. Ovvero un mese in cui tutto gira al contrario, i treni sono in costante ritardo, la pasta viene smarrita e la tua amata vita sociale ti sembra un tetro dramma teatrale privo di dialoghi. Benvenut* nell’incertezza, nella precarietà delle emozioni, nella volatilità delle relazioni, nel disagio esistenziale che ti dà la sensazione di perdere costantemente l’equilibrio. Un gran pasticcio, insomma, che puoi governare prendendola con filosofia. E ironia. Tenendo bene a mente le parole di Jung: “In ogni caos c’è un cosmo, in ogni disordine un ordine segreto”.

Settimana 2 (8-14 maggio)
La vita a volte è un ritornello. Che fa più o meno così, Leone: “Vaga se vuoi, vaga per il mondo / Vaga se vuoi, senza ali, senza ruote / Vaga se vuoi, vaga per il mondo / Vagare se vuoi, senza null’altro che l’amore che proviamo”.

Settimana 3 (15-21 maggio)
Ascolta il consiglio di George Orwell, Leone “In tempi di menzogna universale, dire la verità è un atto rivoluzionario”. Spezza circoli viziosi, chiudi rapporti ormai al capolinea, liberati dalle bugie che racconti, a volte, anche a te stess*. Fai non una ma cento rivoluzioni.

Settimana 4 (22-31 maggio)
È troppo facile essere acclamat* e amat* da tutti, aprire le piume come un pavone e scatenare applausi. È più arduo e complesso, invece, risultare scomod*. Risulta scomod*, Leone. Senza timori o ripensamenti.

VERGINE
Se ti dico che il tuo maggio, Vergine, sarà un mese ricco di imprevisti, non devi correre a nasconderti in un rifugio sotterraneo e aspettare che passi. Al contrario, esci allo scoperto e goditi ogni singolo colpo di scena, rivolgimento e cliffhanger degni delle più avvincenti serie TV o soap opera, lasciando nel suddetto rifugio sotterraneo solo la tua tendenza alla programmazione anticipata, all’ordine e alla calendarizzazione del tutto. Abbraccia le trame complesse, sorridi a gemelli malvagi, cloni e resurrezioni improvvise. Sorridi. E, già che ci sei, sgranocchia pure dei popcorn.

Settimana 2 (8-14 maggio)
Le stron**te, Vergine, ti circondano, si moltiplicano e ti fanno perdere la pazienza. In breve ti hanno stancato. L’alternativa alla trasfigurazione del tuo volto nell’urlo di Much è una sola: prendile e “trasformale in roba buona”.

Settimana 3 (15-21 maggio)
Ti senti un accordo diminuito in una trionfante sinfonia in maggiore, Vergine. E chi può biasimarti con la cacofonia astrale che ti sovrasta? Non lasciarti travolgere, crea la tua “purple music”, inebriatene, mettila nel lettore, infila le cuffie e procedi per la tua strada.

Settimana 4 (22-31 maggio)
Diceva George Gershwin: “Un grattacielo è allo stesso tempo un trionfo ingegneristico e una tremenda esperienza emotiva che toglie il fiato. Non solo l’altezza, ma anche la massa e le proporzioni sono il risultato delle emozioni, così come dei calcoli”. Diventa un grattacielo, Vergine.

BILANCIA
Hai imparato la virtù dell’esercizio che, come diceva Jane Fonda in tempi non sospetti, insegna il piacere della disciplina e il valore del sudore e adesso, Bilancia, sei in forma smagliante. Brilli di luce propria nella più bella delle tutine di Lycra e sfoggi sorrisi smaglianti. Adesso devi provare a non perdere il ritmo mentre ti avventuri su nuovi sentieri tracciati da un destino particolarmente benevolo. Non adagiarti mentre cogli ogni occasione, continua ad allenarti come minimo tre giorni a settimana e alterna sempre aerobica e lavoro di resistenza. Senza dimenticare lo stretching.

Settimana 2 (8-14 maggio)
A chi gli chiede di insegnare l’arte di coltivare un bonsai, Masahiko Kimura, massimo esperto nel campo, risponde: “Posso insegnare tecniche come il taglio e l’innesto. Ma non posso insegnare l’immaginazione. Quella viene da dentro”. Rifletti, Bilancia, rifletti.

Settimana 3 (15-21 maggio)
Avrai un giallo, mistero, rompicapo da risolvere, come in uno di quei film che occupano i primi pomeriggi di ogni santissima estate. Sarai una specie di Agatha Christie che incontra Nero Wolfe, Bilancia. E, tutto sommato, la cosa ti piacerà tanto. Più per il processo che per il risultato.

Settimana 4 (22-31 maggio)
“Ho perso la vista, poi ho deciso di imparare a liberare i sogni che erano morti / di riconoscere la verità senza bisogno di parole / nonostante il suono di ciò che avevo sentito”. È un’arte che devi affinare adesso, Bilancia. Ti sarà utile poi.

SCORPIONE
“Il cielo del giorno si spegne / E tutte le cose terrene si fermano a giocare / Perché senza di te manca il fiato a tutti / Ascolto le mie ossa che tremano / E il sangue nelle mie vene, il vento nei miei polmoni / E senza di te mi manca il fiato”. Se Nick Cave può scrivere e rendere credibile e sublime anche la più elementare delle canzoni d’amore, di certo tu, Scorpione, puoi liberarti della corazza di autocontrollo e distacco che hai ispessito nel tempo e metterti a nudo. Correre, lanciarti e perdere il fiato per qualcosa o qualcuno che ami. Senza più scuse, senza più ostacoli.

Settimana 2 (8-14 maggio)
Hai una gran voglia di giocare d’azzardo, prendere rischi. E hai anche, Scorpione, due voci nella testa una che ti dici ciò che vuoi sentire e fugge e un’altra che ti ripete che nulla nella vita è gratis. Quale seguire? Se non lo sai, per una volta (e solo per una volta) prova a lanciare i dadi…

Settimana 3 (15-21 maggio)
“Sono in piedi su un palcoscenico / di paura e di dubbi su me stesso / È una recita inutile / Ma applaudiranno comunque”. Spesso credi che l’approvazione degli altri sia frutto di compassione. Sarei felice di sapere, Scorpione, che le ombre che ti dipingi addosso quando sei in fase di confusione loro non le vedono proprio.

Settimana 4 (22-31 maggio)
È un compito difficile (e per te, Scorpione, anche piuttosto inusuale), ma qualcuno deve pur farlo. Diffondi gioia, colore, allegria, buonumore. Diventa un seducente pifferaio magico e trascina tutta la città in una celebrazione infinita. Ne hai bisogno tu e ne ha bisogno il mondo.

SAGITTARIO
Ci sono – e ormai dovresti saperlo bene, Sagittario, legami che tengono insieme le persone al di là del tempo e dello spazio e legami che stringono, soffocano. I primi sono dei fili sottilissimi, quasi invisibili, che uniscono menti e cuori e tendono a diventare indistruttibili. I secondi sono corde ruvide che al passare degli anni, dei mesi e dei giorni formano cappi che stringono sempre di più. Nel bel mezzo della primavera saranno i primi a dominare la tua vita, liberandoti dai secondi, mostrandoti che no, non sei sol*, anche quando tendi a isolarti, e che la famiglia è, in fondo, anche quella che si sceglie.

Settimana 2 (8-14 maggio)
Nella fine, nel fallimento, nella distruzione, Sagittario, ci può essere anche della magia. Assurda, ma pur sempre magia. Davanti a te, infatti, hai una tela bianca, da ricolorare a tuo piacimento, con le sfumature che preferisci, con i tuoi colori. Senza imposizioni esterne. Immagina cosa puoi creare.

Settimana 3 (15-21 maggio)
Ti pongo un interrogativo posto in altri tempi da Pablo Picasso, Sagittario: “Chi vede correttamente la figura umana? Il fotografo, lo specchio o il pittore”? Se la tua risposta è “nessuno dei tre”, allora sei sulla strada giusta. E stai imparando a “vederti”. Sul serio.

Settimana 4 (22-31 maggio)
Le più belle vittorie? Quelle che hai smesso di cercare. Quelle che ottieni dopo aver chiuso a chiave in un cassetto armi e piani strategici. Quelle che arrivano all’improvviso. Quelle che ti sorprendono e ti danno la carica per tornare ad affrontare la vita con un sorriso.

CAPRICORNO
“Incontrarsi è un dolore così dolce / Perché un giorno potremmo doverci separare / Zitta, non fare rumore / Mi deluderai”. Cenere alla cenere, polvere alla polvere, car* Capricorno. Tutto torna a essere ciò che era, alla fine dei conti. Che in un significato poco biblico e molto più “amoroso”, in questo solare e caldo maggio, significa più o meno: qualcosa sboccia, qualcosa ti infiamma, ma non dura a tempo indeterminato, quindi non sprecare tempo a farti o a fare domande, a cedere ai dubbi. Vivi il momento, senza pensare al futuro. E goditi l’attimo di felicità.

Settimana 2 (8-14 maggio)
Per quanto il concetto, a volte, pettini il tuo ego, Capricorno, non sei la medicina di nessuno. Non sei il farmaco che fa star bene, che lenisce dolori, che calma le ansie. Ma puoi diventarlo, se affini il potere di aiutare ad aiutarsi.

Settimana 3 (15-21 maggio)
Ci sono dei momenti in cui ti senti come la comparsa in una scena inutile (o davvero tremenda) che desidera essere rimosso dall’ inquadratura. O spera in un taglio. Non tutto dipende da te, Capricorno. E in questi casi è sempre meglio rimanere al proprio posto e praticare un sano non intervento.

Settimana 4 (22-31 maggio)
Quando il punto a metà strada dove ci si forza di incontrarsi è un posto buio, tempestoso e spettrale, meglio girarsi, tornare indietro. E proseguire ognuno per la sua strada senza rimpianti. Bisogna sempre sapere, Capricorno, quando è ora di darci un taglio.

ACQUARIO
Parliamo di movimento Acquario. Tolstoj diceva: “Quando un uomo si trova in movimento, si inventa sempre uno scopo per quel movimento. Per percorrere mille verste, un uomo ha bisogno di pensare che al di là di quelle mille verste ci sia qualcosa di buono. Ha bisogno di credere in una terra promessa per avere la forza di muoversi”. A Maggio di movimento ne cercherai e avrai tanto. Tutto inizia a girare a creare vortici ad andare e venire alla velocità della luce, a cambiare. Ti allinei, ti sintonizzi, e ti muovi. Anche senza il miraggio della promised land.

Settimana 2 (8-14 maggio)
Arriva per chiunque il momento di fermarsi, stendersi in un prato di fiori di campo, chiudere gli occhi e cominciare a tracciare confini, limiti. Disegnare mappe di vita con contorni spessi e netti. Per ritrovarsi, sempre, quando inevitabilmente ci si perderà.

Settimana 3 (15-21 maggio)
La tua settimana, Acquario sembra il set di un teen drama in cui i due protagonisti, dopo la partenza dei genitori, rimangono soli in una casa sul lago e una decisione sbagliata crea una reazione a catena di spiacevoli eventi. Ma non è il caso di disperare, solo di salvare la baracca.

Settimana 4 (22-31 maggio)
È la vita che hai scelto o solo un insieme di circostanze in cui ti sei ritrovato? Ci sono giorni in cui i grandi interrogativi ti colpiscono come una grandinata improvvisa. Niente paura, conosci già le risposte e le eventuali soluzioni.

PESCI
Groove is in the heart, il groove è nel cuore, cantavano con piglio funky-house a inizio dei Novanta i Deee-Lite. E, car* Pesci, avevano ragione. Partendo dal cuore, chiudi gli occhi, fai un bel respiro ed espandi il tuo groove, incarna il tuo groove, segui il tuo groove. Diventa il tuo groove. Improvvisamente tutto sarà illuminato, tutto sarà più semplici e chiaro, i nodi verranno al pettine e si scioglieranno, le risposte non saranno più evasive e finalmente tutto avrà un suo senso. E tu gioirai di soddisfazione. Proprio quando non pensavi più potesse accadere.

Settimana 2 (8-14 maggio)
Ti senti come un minatore con i piedi radicati nel (sotto)suolo che guarda gli uccelli volare in alto nel cielo, invidiandone la libertà? Non è il caso di fare drammi da telenovela, Pesci. Inizia, invece, imparando a saltellare. Un po’ alla volta.

Settimana 3 (15-21 maggio)
“Nell’oceano c’è una montagna / Sulla montagna c’è una foresta / Nella foresta c’è un giardino”. Se ci entri, Pesci, e ti ci perdi, lasciandoti trasportare dai colori di fiori e dalla linfa vitale delle piante, potresti trovare le risposte ai tuoi più recenti dilemmi.

Settimana 4 (22-31 maggio)
Non si può riportare indietro il tempo. Le cose non saranno mai più quelle di un tempo. E chi ha detto che sia una tragedia? La vita è movimento, progresso, anticipazione, entusiasmo di attendere e aprirsi alla novità. Il passato è passato, Pesci.

Exit mobile version