Ascolta in anteprima il nuovo album dei Clever Square, Secret Alliance

Date:

clever square
(Credit: Marcella Magalotti)

Secret Alliance è il nuovo album dei Clever Square che possiamo ascoltare in anteprima

RUMORE COVER FB NATALE 2023

Il nuovo album della band indie rock Clever Square si intitola Secret Alliance ed esce il 29 aprile 2022 per Bronson Recordings (in vinile e digitale), dopo essere stato anticipato dai singoli Kites From The Noodle KingdomSoccer Rules (con la partecipazione di Eugenia Fera dei Eugenia Post Meridiem) e Mr. & Mrs. K, disponibile dal 18 marzo

Giacomo D’Attorre, frontman dei Clever Square, ha attraversato un periodo di cambiamenti, sia con la sua band, completata da Francesco Lima, Andrea Ferriani e Andrea Napolitano, sia nella sua vita privata. Anche nel rapportarsi molto semplicemente allo stato attuale delle cose. Si potrebbe dire che sta crescendo, ma è soltanto la vita che scorre. D’Attorre afferma che:

va avanti a una velocità folle. Per la maggior parte del tempo non riesco ad afferrarla, ma immagino che tutti noi ci sentiamo così a un certo punto

L’album è costituito da undici bran che esplorano sentimenti di frustrazione, disillusione e disconnessione. Brani che raccontano cosa vuol dire essere travolti da un mondo che “diventa sempre più rumoroso ogni giorno che passa“, di come ci avviciniamo sempre di più a quello che siamo mano a mano che ci lasciamo andare, tratteggiando un quadro di un malessere molto moderno, un tipo di malessere che probabilmente toccherà le corde di tante persone e al quale è sempre più difficile sfuggire.

Secret Alliance è stato ispirato dalla sensazione di perdere il contatto con chi si crede di essere, nel bene e nel male. Così D’Attorre ha iniziato a scrivere del ripensare sé stessi e acquisire coscienza della propria mutazione, ma anche del senso di inquietudine strisciante nel percepirsi sempre fuori posto. In questo caso, a plasmare i contenuti del disco sono stati sia i mondi sci-fi di Philip K. DickRay Bradbury, sia le atmosfere cupe de Il cielo è dei violenti di Flannery O’Connor. Il nuovo singolo Mr. & Mrs. K è ispirato alle prime pagine di Cronache marziane di Bradbury: “È una canzone su una coppia di alieni che, stanchi del mondo in cui vivono, decidono di avventurarsi al di fuori di esso. Potrebbe succedere a un certo punto della vita di trovarsi in una ‘zona sicura’, e abbandonarla non è sempre una buona idea”.

La band ha pubblicato l’ultimo omonimo album nel 2019 sempre per Bronson Recordings mentre nel 2015 era uscito Nude Cavalcade. Nel dicembre 2022 sono stati tra i protagonisti di Futura Rumore. Ora potete ascoltarvi in anteprima il nuovo album.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

I Gastr Del Sol tornano dopo 26 anni con un nuovo album

We Have Dozens Of Titles è la raccolta di inediti e live che segna il ritorno dei Gastr Del Sol a 26 anni dall'ultimo album

Ascolta in anteprima l’EP di Simone Bertanza, Jammin’ On The River

L'esordio del chitarrista e cantautore Simone Bertanza si intitola Jammin’ On The River

In arrivo un nuovo documentario e un libro sui Beach Boys

The Beach Boys è il documentario sulla storica band californiana che si potrà vedere su Disney+

Yard Act, leggi un estratto dell’intervista e ascolta l’album

Where's My Utopia? è il secondo album degli Yard Act, protagonisti della copertina di Rumore di marzo