Home Notizie Ascolta I Fontaines D.C. annunciano il nuovo album Skinty Fia. Ascolta e guarda...

I Fontaines D.C. annunciano il nuovo album Skinty Fia. Ascolta e guarda il video di Jackie Down The Line

0

Jackie Down The Line è il singolo che anticipa Skinty Fia, il terzo album dei Fontaines D.C., in uscita ad aprile

Da qualche giorno i Fontaines D.C. si stavano facendo vivi sui social con teaser e immagini che lasciavano presagire novità, e ora è ufficiale: Skinty Fia, il terzo album della band di Dublino, uscirà il prossimo 22 Aprile su Partisan Records, circa due anni dopo A Hero’s Death, nostro disco dell’anno del 2020.

Skinty Fia è una frase irlandese che può essere tradotta come “la dannazione del cervo”, e la copertina dell’album presenta appunto un cervo, strappato dal suo habitat naturale e inserito in una casa, illuminato da una luce rossa artificiale.

Il cervo gigante irlandese è una specie estinta e i pensieri della band sull’identità irlandese sono al centro dell’album: mentre il debutto Dogrel era disseminato di istantanee dei personaggi di Dublino, e A Hero’s Death ha documentato lo sconvolgimento e la disconnessione che la band ha provato mentre viaggiava per il mondo in tour, in questo nuovo lavoro Grian Chatten e soci si rivolgono alla loro irlandesità da lontano, mentre ricostruiscono le loro vite altrove. Per una band la cui città natale scorre nelle loro vene – “D.C.” sta per “Dublin City” – l’album li vede cercare di risolvere il bisogno di ampliare i propri orizzonti con l’affetto che ancora provano per la terra e le persone che si sono lasciati alle spalle.

Questa è la tracklist di Skinty Fia:

01. In ár gCroíthe go deo 
02. Big Shot
03. How Cold Love Is
04. Jackie Down The Line
05. Bloomsday
06. Roman Holiday
07. The Couple Across The Way 
08. Skinty Fia
09. I Love You
10. Nabokov 

Insieme all’annuncio la band, che potremo rivedere live in Italia il 23 marzo ai Magazzini Generali di Milano, hanno condiviso il primo singolo Jackie Down The Line, accompagnato da un video diretto da Hugh Mulhern e interpretato dall’artista, MC, ballerino e coreografo Blackhaine. Potete vederlo qui sotto:

Exit mobile version