Home Speciali Liste e classifiche Rumore Week: da Brian Eno contro gli NFT fino alla t-shirt di...

Rumore Week: da Brian Eno contro gli NFT fino alla t-shirt di Dawn of The Dead di Cliff Burton

0

Il nostro riassunto della settimana, sopra e sotto i palchi
dal 20 al 26 dicembre 2021

1 BRIAN ENO CONTRO GLI NFT

Mentre molti suoi colleghi si sono buttati nel mercato degli NFT (non-fungible tokens), Brian Eno è alquanto scettico su questa nuova tendenza: “Sono stato contattato diverse volte per ‘creare un NFT'”, ha detto in una nuova intervista, “Finora nulla mi ha convinto che ci sia qualcosa che valga la pena fare in quel campo. ‘Worth making’ per me implica creare qualcosa che aggiunga valore al mondo, non solo a un conto in banca. Se avessi voluto principalmente fare soldi, avrei avuto una carriera diversa come diverso tipo di persona. Probabilmente non avrei scelto di essere un artista. Gli NFT mi sembrano solo un modo per gli artisti di ottenere una piccola parte dell’azione dal capitalismo globale, la nostra graziosa versione della finanziarizzazione. Che dolce, ora anche gli artisti possono diventare piccoli stronzi capitalisti”.

2 JOHN DARNIELLE CANTA LA DIAGNOSI DI COVID

Il frontman dei Mountain Goats John Darnielle ha contratto il COVID-19 e l’ha comunicato ai fan con una “canzone”: nella performance acustica, Darnielle racconta di essere risultato negativo al virus nel corso dei tre live della band nella Carolina del Nord, ma il giorno dopo, avvertendo un malessere, ha deciso di fare un tampone che, a differenza di quelli rapidi, è risultato positivo. Il musicista ha poi incoraggiato i fan presenti ai concerti a sottoporsi al test e li ha rassicurati dicendo di essere vaccinato.

3 IL CASO STEVE JOHNSON

Il caso di abusi sui minori contro il batterista degli Alabama Shakes Steve Johnson è stato archiviato: Johnson era stato arrestato a marzo dopo essere stato accusato di “tortura intenzionale, abuso intenzionale e pestaggio crudele o maltrattamento intenzionale di un minore di 18 anni”, passando 15 giorni in prigione prima di essere rilasciato con una cauzione di 26.500 dollari. L’avvocato Nick Lough ha dichiarato che le accuse erano legate a un “incidente di sculacciata e niente di più. Steve Johnson ha mantenuto la sua innocenza per tutto il tempo. Ha dovuto aspettare il suo giorno in tribunale come fanno tante persone. Per fortuna, queste accuse sono state respinte”.

4 LA T-SHIRT DI CLIFF BURTON

La t-shirt di Dawn of the Dead del defunto bassista dei Metallica Cliff Burton è stata restituita alla sua famiglia, 35 anni dopo la sua scomparsa, dal batterista dei Faith No More Mike Bordin (compagno di band di Cliff nel gruppo pre-Metallica EZ-Street). “Un enorme ringraziamento a Mike ‘Puffy’ Bordin per aver riportato a casa la maglietta originale di Dawn of the Dead di Cliff”, ha scritto la famiglia in un post. “È stato un ottovolante di emozioni e apprezziamo Mike e la persona che l’ha tenuta al sicuro per noi per oltre 30 anni. Il nostro unico rimpianto è che il padre non sia qui a vedere”.

5 IL CANCRO DI CHAD GILBERT DEI NEW FOUND GLORY

Il chitarrista dei New Found Glory, Chad Gilbert, è stato operato d’urgenza per un cancro. In un post su Instagram racconta che, dopo che sua moglie lo ha trovato privo di sensi, i medici hanno scoperto un feocromocitoma, una rara forma di cancro. “Il 5 dicembre, mia moglie mi ha trovato a letto privo di sensi. Mi ero svegliato madido di sudore negli ultimi giorni e pensavamo che fossi malato. Non riuscendo a svegliarmi, ha chiamato il 911 ed ha eseguito la RCP e la respirazione bocca a bocca. A quanto pare stavo facendo qualcosa chiamato ‘respirazione agonica’ ed ero a pochi minuti dalla morte”. Gilbert continua spiegando che la glicemia era scesa a livelli pericolosi mentre la pressione sanguigna era salita alle stelle. Dopo tutti gli esami, i medici hanno scoperto che il feocromocitoma era arrivato dalla ghiandola surrenale al fegato, decidendo quindi di operarlo d’urgenza per rimuovere il tumore.

E se non vi bastano queste news in pillole, qua trovate quelle musicali e qua quelle scovate dalla rete.

Exit mobile version