Home Rubriche Il Rumoroscopo di ottobre 2021

Il Rumoroscopo di ottobre 2021

0
oroscopo

Ascoltate voi stessi e guardate nell’Infinito e dello Spazio e del Tempo. Là echeggiano il canto degli Astri, la voce dei Numeri, l’armonia delle Sfere.
– Ermete Trismegisto –

Cosa cantano gli astri a settembre 2021. L’oroscopo di Rumore aggiornato ogni settimana

di Sofia Antinori

ARIETE
Vorresti che a volte la vita rallentasse, ti consentisse di vivere ai ritmi di un dj di una piccola radio di una altrettanto piccola cittadina messicana, dove raccogliere richieste telefoniche e scegliere le scalette, mentre fuori tra terra caldo e una birra ghiacciata qualcuno ti prepara un’iguana arrosto per pranzo. Sarebbe bellissimo, Ariete, ed è anche realizzabile. Non devi neanche prendere un aereo. Ottobre ti fa un’offerta rara (e per nulla low-cost): la possibilità di crearti una nicchia di relax, una bolla in cui toglierti scarpe e abiti scomodi e rimanere a ciondolare per tutto il tempo necessario a a scaricarti. Il mondo viaggia bene anche senza di te e, quando ti sentirai pronto ti riprenderà a bordo. Anche senza biglietto.

Settimana 2 (8-14 ottobre)
“Quello sguardo lontano / diventa sempre più difficile mascherarlo”. Perché, allora, non provare a spiegarlo, Ariete?

Settimana 3 (15-21 ottobre)
Mercurio te lo promette, Ariete, aprirai bocca e no, non sarai frainteso. Quindi apriti, comunica, liberati. E già che ci sei, togliti anche qualche sassolino dalla scarpa.

Settimana 4 (22-31 ottobre)
Sapere quando è ora di salire sul primo treno che ti porta fuori città, Ariete, non è segno di debolezza o di resa. Spesso è una prova di grande forza. Che le stelle ricompensano.

TORO
Ultimamente ti senti come il David Byrne che descrisse il futuro alla rivista NME nel 1979: carenza di cibo e gas, capanne come più diffusa soluzione abitativa, computer gradi come orologi da polso, collegamenti di ogni forma di device a televisori tramite cui fare anche la spesa, tecnologia ovunque e mobili dell’esercito della salvezza. “Tutto il resto si sgretolerà”, disse, prevenendo sorveglianza estrema e traffici vari di dati e informazioni. Anche tu hai previsto un po’ di cose, Toro, hai messo in guardia chi di dovere, che ti abbia creduto o meno, e per quanto ti piaccia dire “te lo avevo detto” non ti piace per nulla essere additato come la Cassandra di turno, per cui… concentrati su te stesso, dedicati ai tuoi bisogni e non ci pensare più. Divertiti.

Settimana 2 (8-14 ottobre)
Alcune persone, inutile trovare un modo gentile per dirlo, sono come le gomme da masticare lasciate sull’asfalto che si attaccano alle suole delle scarpe. Per scollarle ci vuole tempo. Tieni gli occhi sulla strada, Toro. Forse riuscirai a evitarle.

Settimana 3 (15-21 ottobre)
Non è sempre un male essere guardato dall’alto in basso, ignorato e sottovalutato, Toro. Aumenta l’effetto sorpresa quando assesti il tuo colpo vincente (con un sorrisetto soddisfatto)

Settimana 4 (22-31 ottobre)
Benvenuto nella settimana dell’Amore, Toro. Quello con la A maiuscola e dedicato a te stesso. Se impari a volerti bene, andrà via dal viso anche l’espressione tormentata. Senza intervento di estetisti.

GEMELLI
Sir Winston Churchill non sarà stato un gran simpaticone, ma aveva i suoi momenti di condivisibile saggezza. Come quando diceva: “L’ottimista vede opportunità in ogni pericolo, il pessimista vede pericolo in ogni opportunità”. In questo ottobre che si accende di tutti i caldissimi riflessi dell’autunno, Gemelli, devi decidere in che direzione muoverti. Certo, sei stato circondato dal caos, lo hai navigato ma è giunto il momento di scegliere una delle due porte d’uscita. Se può esserti d’aiuto, prenditi pure un quarto d’ora accademico per osservarle e capire quale ti ispira di più, ma poi passa all’azione. Il cielo favorisce il cambiamento, nuove definizioni, ruoli diversi, ma la decisione spetta a te. E solo a te.

Settimana 2 (8-14 ottobre)
Ascolta Joan Crawford, Gemelli, che di conflitti e conflittualità se ne intendeva parecchio: “bastano un pizzico di buon senso e una buona amicizia per non avere bisogno di un analista”.

Settimana 3 (15-21 ottobre)
La parolina che questa settimana devi ripeterti come un mantra è “coesione”. Se impari a memoria anche la sua definizione (“proprietà dei corpi di resistere a ogni azione che tenda a staccarne una parte dall’altra”) è ancora meglio.

Settimana 4 (22-31 ottobre)
Da bravo segno d’aria gemelli, tendi a volatilizzarti quando le situazioni si fanno emotivamente complesse. Fai uno sforzo e inchiodati al suolo tra le foglie d’autunno. Resta.

CANCRO
Le stelle di Ottobre, Cancro, ti chiedono essenzialmente un solo sforzo: sii primitivo. Che non vuol dire involuzione a uno stadio di imperfezione, arretratezza, inadeguatezza ai tempi, imbarbarimento. Piuttosto a una riduzione a uno stato elementare, non riducibile ad altri elementi e non riconducibile ad altro. Liberati dalle eterne insicurezze. Spogliati di aspettative, di ossessione per il giudizio altrui e dell’ostinazione a voler dare una precisa immagine di te che non ti assomiglia affatto. Cammina leggera, a piedi scaldi (non temere il fresco stagionale), riscopri la memoria tattile, senti ogni odore e sapore, scopri senza volerle per forza sezionare tutte le emozioni che inizierai a provare. Impara a trovare una felicità più reale e meno artificiali.

Settimana 2 (8-14 ottobre)
Ridefinisci il tuo rapporto con lo spazio, Cancro. Aggiusta, sposta, togli, aggiungi, decora. Non subirlo e fai in modo che rifletta la tua personalità. È un esercizio che ti tornerà presto utile.

Settimana 3 (15-21 ottobre)
“Magari è solo brutto tempo / O magari no”, Cancro. Nel dubbio puoi sempre distrarti un po’, bere una coca-cola all’autogrill o perderti in una canzone pop-che-più-pop-non-si-può.

Settimana 4 (22-31 ottobre)
“Aprire la finestra e godersi il panorama” is the new “rallenta e torna umano”. Che, tuttavia, caro Cancro, is NOT the new “esisto solo io”. Non (fare finta di) dimenticarlo.

LEONE
Sentirsi bene, in perfetta sincronia con il mondo è la sensazione migliore al mondo. Ti svegli con un sorriso a trentadue denti, Leone, pieno di soddisfazione (compiaciuta, aggiungerei), godi del tuo brillante anticonformismo, della tua elegante elasticità nel superare ogni corsa a ostacoli che ti trovi sul cammino. Sei il figlio prediletto del cosmo, lo sai e questa consapevolezza ti fa diventare euforico. Ma è lì che devi fermarti, sul confine tra gioia e senso di onnipotenza, facendo attenzione a non oltrepassarlo. Mai. Perché tutto, improvvisamente potrebbe crollare, sbriciolarsi, e trasportarti in una sorta di circo in cui tutti sono sotto acido. Equilibrio e misura, sono i tuoi preziosi alleati d’autunno.

Settimana 2 (8-14 ottobre)
È tempo di leggerezza e scintille, di fiammelle e colori caldi. È tempo d’autunno, Leone, anche per il tuo mood. Perché l’autunno è la tua vera estate.

Settimana 3 (15-21 ottobre)
Fai un gesto rivoluzionario, Leone, e… rimandi dove sei. Con la tua incertezza. Indietro non si po’ tornare, davanti è tutto un’incognita, tanto vale godersi il presente. E non è un male.

Settimana 4 (22-31 ottobre)
Ti senti attraversare da una scarica di movimento, dal desiderio di altri luoghi, altre voci, altri orizzonti, altre distanze. Al momento, però, non sei in grado di pianificare né di avventurarti per lunghe distanze. Hai mai pensato a gite fuori porta?

VERGINE
Ti hanno sempre detto: beata te che sei realista. Ti hanno sempre fatto i complimenti per la razionalità, chiedendoti consiglio sul supermercato in cui vai a farne scorte stagionali. Ti hanno sempre invidiato l’equilibrio e la capacità di non vivere di sogni. E ti hanno sempre dimostrato di… non aver capito nulla di te, Vergine. C’è un tuo lato selvaggio, estroso, incosciente, attratto dalle esplorazioni e dalle scoperte, portato all’avventura, che riemerge con prepotenza e la cosa ti piace. Hai deciso di non azzittirlo e non nasconderlo più, di lasciarlo libero di portarti avanti, in direzioni più o meno ignote e di lasciare fare al caso e all’Universo. Senza paura e senza rete di protezione o piani B, C e D. Era ora.

Settimana 2 (8-14 ottobre)
L’Universo po’ sembrarti un po’ crudele, Vergine, con tutti i bastoni che ti mette tra le ruote, e i centesimi che ti lascia nel portafogli, ma tu dovresti aver già imparato come stare al gioco e a come girare la mano a tuo favore. Gioca pure.

Settimana 3 (15-21 ottobre)
Quando l’esistenza si riempie di cose belle, assomiglia a una città sul fare della sera vista da un aereo in atterraggio, con il bagliore dei televisori che s’intravede dalle finestre, i lampioni che si accedono e le insegne che brillano.

Settimana 4 (22-31 ottobre)
Quando Dickens diceva: “L’operosità è l’anima degli affari e la chiave di volta della prosperità”, aveva ragione. Ora, Vergine, nei hai la certezza. Per tutto questo tempo non hai “operato” invano.

BILANCIA
Ottobre, il tuo Ottobre, carissima Bilancia è come il sacco della Befana in netto anticipo. Se nei mesi precedenti hai laboriosamente preso decisioni e avviato progetti personali e/o professionali ti ricoprirà di dolcissimi doni, ricompense soddisfacenti e ti sommergerà d’amore e affetto da parte di tutti (al punto da farti desiderare un po’ di spazio tutto per te). E,soprattutto ti instillerà in preziosissimo sesto senso che ti eviterà di ritrovarti circondata da perditempo e parassiti emotivi. Se, al contrario hai trascorso la prima parte dell’anno a rimandare, indugiare e a “fare dopodomani ciò che puoi fare oggi”, beh, non resta che rassegnarti a una fornitura mensile di cenere e carbone. E stare ferma un turno.

Settimana 2 (8-14 ottobre)
“Non ho più parole / Non ho più le ore / Tutto e niente è uguale / Non ho più parole / Non ho più dolore / Tutto e niente è uguale”. È il momento di smettere di indugiare e ritrovarti, Bilancia.

Settimana 3 (15-21 ottobre)
Il cielo ti sconsiglia di giocare, ma se proprio vuoi continuare a farlo, Bilancia, almeno muovi subito la regina, ingurgita pedoni e punta allo scaccomatto.

Settimana 4 (22-31 ottobre)
Coraggio e magnetismo sono un prezioso regalo celeste. Perché ti regalano una visione limpida del futuro e delle persone che vuoi portarci. I posti, però, sono limitati. Qualcuno deve rimanere a terra.

SCORPIONE
Le stelle, in questo bell’autunno, Scorpione, ti invitano a fare qualcosa che in tempi non sospetti prenderesti come un insulto personale: fare la banderuola. Che, tuttavia, non vuol dire andare dove ti porta l’interesse, (s)vendere i tuoi principi al migliore offerente, e allineare il pensiero a quello di chi po’ portarti un certo tipo di vantaggio. Significa invece, avere la capacità e la flessibilità per inclinarti e girarti a trecentosessanta gradi per ascoltare i pareri e tener conto le ragioni di tutti, ma proprio di tutti, senza alcun pregiudizio. Solo così, con una visione chiarissima di ogni situazione, potrai modificare qualche scelta affrettata, e togliere i paraocchi che ancora tendi a montare sul viso ogni volta che ti confronti con il mondo.

Settimana 2 (8-14 ottobre)
Sei come un navigato mezzofondista alla sua quarta olimpiade, Scorpione, sai come affrontare la gara, sai come dosare le energie. E sai sempre come andare a medaglia. In barba a più giovani e inesperti colleghi.

Settimana 3 (15-21 ottobre)
“Li sento continuare a ripetere che la fine è vicina / Allora deve voler dire che un nuovo inizio / sta per arrivare e affondare il colpo”. Ormai lo hai imparato, Scorpione, è solo questione di punti di vista…

Settimana 4 (22-31 ottobre)
Quando è stata l’ultima volta che ti sei concesso un regalo o che ti sei viziato, Scorpione? Se non lo ricordi è davvero giunto il momento di rinfrescare la memoria.

SAGITTARIO
Che tu sia stato maltrattato dal fato, sfiancato dal finora necessario isolamento, irritato dal distanziamento sociale o addirittura occupato a cercare sotterfugi o a ideare piani d’evasione da una realtà che iniziavi a sentire troppo stretta, è ora di alzare i calici e fare un brindisi. La (tua) vita torna a piacerti, e tanto, Sagittario. Torna a entusiasmarti e a ridarti slancio, dopo essere rimasto fermo mesi ai blocchi di partenza per cause di forza maggiore. Perdi la rigidità, il sangue torna a circolare, il cuore a battere più forte, il sorriso a riaprirsi. Torni alla solarità di sempre con un enorme senso di sollievo. Ricordati, però, di non strafare e cercare di recuperare tutto il tempo perduto in pochi giorni, finiresti per sortire l’effetto contrario e trasformare la luce in buio.

Settimana 2 (8-14 ottobre)
Il segreto della felicità, Sagittario? Comporre un puzzle à la Isabel Allende: “Una buona giornata più un’altra buona giornata uguale una buona vita”.

Settimana 3 (15-21 ottobre)
Un posto migliore, il tuo posto migliore non lo creano “pilloline della felicità” e simili, Sagittario. La vita (ancora) non è un videogame per aspiranti interior designer. Serve, duro lavoro e progettazione. Serve diventare architetti.

Settimana 4 (22-31 ottobre)
Come l’onda più alta e selvaggia inseguita dai surfisti di tutto il mondo, ti solleverai fiero, per poi infrangerti a riva in un’esplosione di colori vivaci, Sagittario. E ti divertirai un mondo.

CAPRICORNO
A Ottobre, caro Capricorno, la tua intera esistenza somiglierà a una discoteca all’ultimo piano di un alto grattacielo che, all’improvviso, prede fuoco. Una minuscola scintilla causerà un grosso incendio, proprio mentre eri sceso in pista a sfoderare i tuoi passi migliori, a dare prova dei tuoi talenti nascosti senza risultare troppo arrogante o presuntuoso. Niente paura, non ci saranno drammi né vittime, solo temporanee interruzioni, e circostanze indipendenti dalla tua volontà che ti metteranno di malumore ma non potranno intaccare la tua tenacità e fermare la tua corsa. Continua a ballare e, se proprio vuoi stare tranquillo, assicurati di sapere dov’è collocato l’estintore.

Settimana 2 (8-14 ottobre)
Il diagramma di Venn è quel disegno che mostra tutte le possibili relazioni logiche tra un collezione finita di insiemi. Il tuo esercizio, questa settimana Capricorno, è proprio questo: contare gli insiemi della tua esistenza e scoprirne i legami. Imparando a sorprenderti.

Settimana 3 (15-21 ottobre)
“Per favore, dimmi che mi ami / Chiarisci la confusione / Di’ che il nostro amore è ancora vivo / Perché la gente sta saltando / Alla conclusione sbagliata / che uno più uno fa cinque”. Esigi e restituisci matematica chiarezza, Capricorno.

Settimana 4 (22-31 ottobre)
Mercurio ti mette il coperchio, ti sigilla e infila nel congelatore come l’avanzo di un pasto luculliano. Niente panico e zero lagne, Capricorno. Scoprirai che ti ha fatto un grosso favore.

ACQUARIO
“Il tuo problema è il mio problema / Io ci vedo bene, ma tu ancora non capisci / Arriva la curva, sai che è la fine / Il pompiere urla e la locomotiva fa capolino”. Se hai la spiacevole e cupa sensazione di viaggiare su un treno in corsa destinato a finire sul binario sbagliato, perché l’addetto agli scambi si è appisolato, non ti rassegnare a uno scontro mortale, Acquario. È solo un turbinio di forze astrali contrastanti, ma mai negative, che ti confondono, mettono al tappeto, fingono di darti il colpo di grazia per poi ricaricarti e risollevarti. E portarti, ricco di nuove energie, sul campo di battaglia e conquistarti il tanto agognato benessere psico-fisico.

Settimana 2 (8-14 ottobre)
Per natura vorresti andare d’accordo con tutti, Acquario. Ma l’armonia che tanto ti piace puoi mantenerla anche se fai un passo avanti e prendi in mano le redini di una situazione complessa. Sai e puoi farlo.

Settimana 3 (15-21 ottobre)
“La felicità corre in circoli / Il pensiero è una barchetta sul mare / Ognuno è comunque parte di tutto / Si può avere tutto se ci si lascia andare”. Cosa dirti di più, Acquario?

Settimana 4 (22-31 ottobre)
Tuffati nel mondo, visita, incontra, parla, raccogli storie. Assorbi tutto e tutti. Espanditi, Acquario. L’overdose di “universi diversi”, ti servirà nel viaggio solitario che ti propone l’inverno.

PESCI
In quanto ad aspettative, Pesci, nonostante il tuo animo sognatore, hai un atteggiamento piuttosto “dickensiano”: “conosco abbastanza il mondo da aver ormai quasi perso la capacità di essere sorpreso da qualcosa”. Sul cosmo e i suoi movimenti, tuttavia, hai ancora molto da imparare. E forse è un bene. Perché un mese che a te sembra partire in sordina è attraversato dal primo all’ultimo giorno, da una serie di correnti benefiche sotterranee che giocano totalmente a tuo favore, riconfigurano lentamente il quotidiano per poi esplodere in una montagna di doni celesti in tempo per Natale. Che tu sia scettico o meno, fattene una ragione.

Settimana 2 (8-14 ottobre)
Se hai fatto bene i compiti, nelle settimane passate, starai di certo nuotando nei mari dell’abbondanza, Pesci. E di sicuro ti starai chiedendo se è tutto vero e se te lo meriti. In entrambi i casi la risposta è affermativa.

Settimana 3 (15-21 ottobre)
Un recinto, Pesci, non è la grande muraglia cinese che ti protegge da attacchi del nemico. È anche un confine invalicabile che ti ricorda che invadenza e dipendenze emotive vanno controllate. E che non sempre la felicità altrui è una tua responsabilità.

Settimana 4 (22-31 ottobre)
“Da Olalla alle luci della città / Qualcuno mi ha detto di credere in tempi migliori / Da Olalla alle luci della città / Qualcuno mi ha detto di credere / Credere”. Allora credi e credici, Pesci.

Exit mobile version