Home Rubriche Il Rumoroscopo di agosto 2021

Il Rumoroscopo di agosto 2021

0

Ascoltate voi stessi e guardate nell’Infinito e dello Spazio e del Tempo. Là echeggiano il canto degli Astri, la voce dei Numeri, l’armonia delle Sfere.
– Ermete Trismegisto –

Cosa cantano gli astri ad agosto 2021. L’oroscopo di Rumore aggiornato ogni settimana

di Sofia Antinori

ARIETE
Odi stare fermo, Ariete, soprattutto d’estate. Non sopporti il caldo e il solo pensiero di rimanertene seduto sul divano con un libro ti fa sudare. All’esterno, in spiaggia come in giardino, ci sono troppe zanzare, ormai anche di giorno. Preferisci accedere l’aria condizionata e il cervello pensando a tutte le attività meravigliose di cui si popolerà il tuo autunno e come fare per accelerare il processo. Fermati, please, spegniti e rilassati. Lascia fare all’Universo, cedi il controllo e perditi, almeno per qualche giorno e impara a osservare. Potresti scoprire che molte cose e persone che hai sempre dato per scontate (o snobbato) potrebbero regalarti grandi opportunità.

Settimana 2 (8-14 agosto)
“Viviamo il momento / Ripassa domenica mattina / Con quell’anima da vendere / Quando te ne sarai andata / Ciao, arrivederci, addio”. È il caso di dirlo (e farlo), Ariete. Senza remore.

Settimana 3 (15-21 agosto)
Sei come quei residenti di luoghi di vacanza che d’estate rimangono a casa, cercano di rilassarsi, ma trovano sempre un motivo per odiare i turisti. Perché invece, Ariete, non provi per una volta a invitarne qualcuno a una grigliata in giardino?

Settimana 4 (22-31 agosto)
“Siamo sulla linea di confine / Presi tra le maree del dolore e dell’estasi / Forse un segno / Domenica passerò la serata più strana”. E il cielo di fine agosto ti esorta a “prenderla come viene” e a godertela.

TORO
Sei ammirato da tutti coloro che, intorno a te, predono di petto la bella stagione e diventano perfetti triatleti: corrono come mezzofondisti olimpici, nuotano come sirenetti e scalano montagne su due ruote neanche fossero al Giro d’Italia. E hanno sempre un bel sorriso stampato in viso. Vorresti sorridere altrettanto soddisfatto anche tu, Toro, e non sentire il peso della fatica. Lo senti tutto, invece, e… non c’è niente di male. Non è il momento dell’inutile affanno, del paragone e della forma fisica. Meglio concentrarsi su quella mentale. Distendersi, per esempio, a bordo piscina sorseggiando bevande fresche. Senza dannarsi per non aver superato la prova costume

Settimana 2 (8-14 agosto)
Se il cuore ti è scoppiato (o rischia di scoppiarti) “come uno pneumatico, come un amplificatore come un sacchetto di plastica oltre il filo del telefono”… non cercare di rimettere insieme i pezzi, Toro. Rigeneralo.

Settimana 3 (15-21 agosto)
Se la vita ti sembra assomigliare troppo all’Edipo Re di Sofocle, o a un qualsiasi classico della tragedia greca, Toro, ricorda una banale, ma risolutiva verità: la tua “penna” ha il potere di cambiare il finale…

Settimana 4 (22-31 agosto)
Ti senti come chi è stato trascinato a una festa da amici sempre iperattivi, ci ha dato dentro con la tequila, ha conosciuto qualcuno, si è divertito parecchio e il giorno dopo non ricorda nulla. Ma è invaso da una piacevole sensazione di benessere. Non sforzarti a cercare di ricordare, le stelle lo faranno per te!

GEMELLI
Il Milan Kundera di L’insostenibile leggerezza dell’essere diceva: “La gente di solito si rifugia nel futuro per sfuggire alle proprie sofferenze. Traccia una linea immaginaria sulla traiettoria del tempo, al di là della quale le sue sofferenze di oggi cessano di esistere”. Applicato come un “sano” esercizio al tuo quotidiano, Gemelli, significa più o meno questo: ogni volta che senti prevalere la noia, la stasi, l’ansia per conferme che non arrivano, il nervosismo per il non rispetto del tuo sacro spazio vitale da parte degli altri, pensati nel futuro prossimo, nel “giorno seguente”. In quella cisterna temporale sarà tutto passato. In altre parole: smetti di lamentarti e pensa positivo!

Settimana 2 (8-14 agosto)
Alcune persone sono come pizze mal lievitate. Ricoperte di mozzarella filante, stuzzicano il palato e il giorno seguente torturano l’intestino. Forse è il caso di fare uno sforzo in più, Gemelli. Tieni a bada l’acquolina e aguzza la vista.

Settimana 3 (15-21 agosto)
Arriva la grande bellezza, quella che adori tanto, arrivano i sorrisi e gli occhi sgranati. Arrivano giorni felici. E le preoccupazioni e i tormenti prendono la prima uscita a destra…

Settimana 4 (22-31 agosto)
“Verrò a cercarti, anche se mi ci vorrà tutta la notte / Non posso più restare qui così / Per sempre e per sempre è sempre per te / Voglio che sia tutto perfetto come prima”. Fossi in te, Gemelli, mi concentrerei piuttosto a rendere perfetto il dopo. Pensaci.

CANCRO
Brami stabilità, Cancro. Ti esalta rimanere all’interno del tuo bozzolo protettivo, con le persone che da tempo ti danno sicurezza, a godere col sorriso e un vestito leggero addosso e gli occhiali da sole delle piccole gioie della vita quotidiana: un libro, una chiacchierata tra amici, coccole con la persona amata, tempo da dedicare a un numero sempre crescente di (nuovi) hobby che finiranno insieme all’estate. Hai trovato il tuo paradiso personale, il mood perfetto per la vacanza perfetta in barba a ciò che pensa un mondo tornato iperattivo. Tutto bello, anzi bellissimo. Ma non sarebbe ancora più bello, qualche volta, sgattaiolare via dalla finestra e avventurarsi nell’ignoto?

Settimana 2 (8-14 agosto)
Sei un maestro nell’arte della naïveté. Cancro. E te ne va dato il merito. E sei anche un mago della naïveté a comando. Hai mai pensato che qualcuno, forse più di qualcuno, il giochetto ormai lo conosce e ti lascia fare prima di assestarti un colpo da KO?

Settimana 3 (15-21 agosto)
Diceva Ezra Pound: “Abbastanza spesso la gente mi considera pazzo quando faccio un salto invece di un passo, proprio come se tutti i salti fossero sbagliati e mai portassero uno in nessun posto”. Lo fanno, Gemelli, quindi… salta!

Settimana 4 (22-31 agosto)
Urano diventa il classico ospite che dopo tre giorni diventa una piaga. Resta anziché partire per altri lidi, occupa camere da letto, bagni e cucine. Il trucco per sopravvivergli evitando che ti impedisca di vivere il futuro che vuoi? Ignoralo. E affamalo…

LEONE
Artista poliedrico, Caleb Landry Jones è anche una penna visionaria (e spesso incompresa). “Perché tutto striscia sotto il fuoco, in casa, mi giro per navigare via e attraverso tutte le immagini di denti…” canta nel suo ultimo singolo, Bogie, in un’esplosione di pura psichedelia. La stessa che dovresti provare tu, Leone, astraendoti dalla realtà per poterla guardare con più obiettività, navigando in territori prodotti liberamente dalla tua immaginazione per poter scoprire la chiave vincente per interpretare la vita. Non solo la tua, ma anche quella di chi ha deciso di guardarti come un mentore. È la forza del vero leader, in fondo, saper mettere tutto in discussione.

Settimana 2 (8-14 agosto)
È difficile coinvolgerti in storie in cui non sei l’assoluto protagonista, Leone. Eppure qualcosa ti attirerà come un avvincente podcast di true crime. Sarà il “grande miracolo” o solo ripetuti colpi di calore?

Settimana 3 (15-21 agosto)
Nessuno potrà mai riuscire a cambiarti, Leone, lo sai tu e lo sa il mondo intero. Però tu, proprio tu, potresti provare un metodo di self-help per i momenti in cui tutto diventa aspro. Immaginati come un essere anonimo: per quanti sforzi tu faccia per renderti visibile, nessuno ti vede. Ecco, evoca il tuo incubo peggiore quando l’ego comincia a traboccare.

Settimana 4 (22-31 agosto)
“Sento dei suoni nella testa / Suoni nuovi di zecca / Ma tesoro, ti vedrò sempre, ovunque andrò /
Ma tesoro ti rivedrò lungo ogni strada /Aspetto, la luce verde, la voglio”. E il semaforo sta per scattare, Leone. Ingrana la prima.

VERGINE
Una persona cool, per definizione, non si entusiasma mai troppo e non disprezza mai distruggendo. Riesce a mantenere un meraviglioso, perfetto equilibrio tra il troppo e il poco. È qualcosa che a te, Vergine, viene così naturale che spesso genera un effetto inverso: anziché ammirata vieni criticata, ritenuta algida, distante, distaccata e disinteressata. Per riequilibrare questa antipatica “interferenza” l’unica soluzione è tornare ad appassionarti a tutto ciò e a tutti coloro che negli ultimi mesi, per circostanze indipendenti dalla tua volontà, hai lasciato indietro. A reinnamorarti follemente della vita. E pre una volta, come fosse un’offerta speciale a tempo, darlo a vedere.

Settimana 2 (8-14 agosto)
Preferiresti fingere di aver ricevuto messaggi illuminanti via whatsapp piuttosto che fare conversazioni sterili con amici di amici che proprio non ti ispirano. Prima di abbassare lo sguardo sul telefono, resisti qualche minuto in più. Potresti avere qualche sorpresa.

Settimana 3 (15-21 agosto)
Sono in pochi a saperlo (o a notarlo) Vergine, ma sotto la tua aria distaccata e algida, batte il cuore di una riot grrrl. Che esplode ogni volta che provano ad azzittirti per i motivi sbagliati. Esplodi pure. E metti i puntini su tutte le i.

Settimana 4 (22-31 agosto)
Perché impegnare i neuroni (già provati dal caldo) a “seminare oggi per raccogliere domani”? Perché continuare ad aspettare? Il cielo bellissimo ti dice che domani è oggi. È il presente che puoi finalmente goderti.

BILANCIA
“Sottomettiti al ritmo / Le acque cancellano / Non resta niente da vedere / Io sono te e tu sei me Non escluderlo / Non semplificare / Non uccidere ciò che sai / Non parlare quando raggiungi / Il limite”. Che è un modo come un altro (e piuttosto poetico, bisogna ammetterlo) di dire: abbozza, Bilancia, abbozza. Con chi proprio non conosce la definizione reale del verbo dialogare. Con chi urla solo per dare forza ad argomenti deboli fin dall’origine. Con chi fugge dal confronto con frasi paternaliste. Con chi si gonfia di arie ma, in fondo, lo fa solo per mascherarsi. Inutile, infatti, innescare deflagrazioni nucleari. Meglio una sana noncuranza zen. Che deve farti preferire la costruzione alla reazione.

Settimana 2 (8-14 agosto)
Le esperienze della vita, Bilancia, le hai custodite pressate come un fiore in un libro o le hai esposte, con cattivo gusto, su un tavolo? Se hanno arricchito te e ti hanno fatto evolvere, non vuol dire che abbiano lo stesso effetto sugli altri

Settimana 3 (15-21 agosto)
“Non so se stanotte riuscirò a tornare a casa / Ma so di poter nuotare sotto la luna di Tahiti / Un ultima volta sotto la luna di Tahiti”. Che è un po’ come dire: se la vita ti regala (per qualche giorno) dei limoni, fai una limonata.

Settimana 4 (22-31 agosto)
“Parliamo di tutto / Dei sogni, del mondo / Del fatto che ti amo, di brutto / Gli sbagli che ho fatto / Però non ho una tattica, tattica, tattica, tattica / La troverò una tattica, tattica, tattica, tattica” . Se non la trovassi, Bilancia, il cielo ti dice che va bene lo stesso. Anzi, forse è anche meglio.

SCORPIONE
“voglio solo qualcuno a cui dire addio”. Ritieniti accontentato, Scorpione. E prepara i fazzoletti, se necessari (potrebbero non esserlo, fidati). Perché questo luminosissimo mese d’estate ti trasporta su una banchina ferroviaria di una stazione immaginaria ad aiutare il vecchio te stesso e il suo pesante bagaglio a salire su un treno supersonico diretto in un luogo che non ti interessa più conoscere. Lo abbraccerai, lo saluterai, proverai un po’ di nostalgia, ma al fischio del capostazione proverai una rigenerante sensazione di puro sollievo. Di leggerezza. Davanti a te hai terreni infiniti a disposizione per edificare il futuro che più ti piace, senza più trattenerti. Non sprecare l’occasione. Quei treni sanno anche tornare indietro.

Settimana 2 (8-14 agosto)
“Splendido dittatore dei miei crimini / Non posso dire se sono tuoi, o se sono miei / Dolce rivelazione, vino amaro / Sto sognando ma soprattutto ho la sensazione di essere rimasta indietro”. Amare, Scorpione, è anche sapersi dissociare. E recuperare velocità.

Settimana 3 (15-21 agosto)
Morale e autostima sembrano essere schiacciati dal carico di un autotreno rovesciatosi in autostrada. È solo una sensazione, è solo il tuo solito atteggiamento “iperprotettivo” nei confronti dell’altro. Alza lo sguardo, fissa il tuo bel cielo e ricaricati.

Settimana 4 (22-31 agosto)
Ti prendono sempre in giro perché per ogni nuova conoscenza, nuovo arrivato, nuovo partner di amici, nuovo collega, fai sempre un background check, neanche fossi un agente della CIA. A volte però certe fissazioni tornano utili. Molto utili.

SAGITTARIO
Lo sapevi, Sagittario, che il notissimo mimo francese Marcel Marceau fu anche un coraggioso membro della resistenza francese durante l’occupazione nazista della Seconda Guerra Mondiale e che riuscì a salvare molti bambini ebrei dalla deportazione nei campi di concentramento, grazie anche alla sua “arte del silenzio”? Non tutto ciò che fai per avere un valore o efficacia deve essere pubblicizzato o urlato ai quattro venti. È giusto veder riconosciuto il proprio impegno, ma il riconoscimento non deve – mai e poi mai – essere alla base delle tue azioni. È decisamente molto più elegante e adatta a te “l’arte dell’understatement”.

Settimana 2 (8-14 agosto)
Il trucco è semplice. Non devi far altro che ingannare il cervello. Se riesci a vedere tutto “cronicamente bello”, Sagittario, stai sicuro che lo renderà. Anche la “stanza dei bottoni” in cui dovrai tornare mentre tutti si godono ancora il sole.

Settimana 3 (15-21 agosto)
Un polpo non avrà spina dorsale ma possiede splendide capacità di auto-rigenerazione: se in caso di pericolo è capace di liberarsi di uno dei suoi tentacoli, è poi anche in grado di rigenerarli. Diventa un polpo, Sagittario!

Settimana 4 (22-31 agosto)
Hai la tendenza a guardare la vita come un classico del cinema horror. A volte sei la vittima, altre sei il predatore… Se, invece, diventassi il deus ex machina che risolve ogni crimine?

CAPRICORNO
“Se dall’esterno / riuscissi a guardarti dentro / Diresti che non devi essere più magra, va bene così / E se riuscissi a vederti / dall’alto del cielo / Penso che diresti che stai andando forte”. E stai andando fortissimo in realtà, mio caro Capricorno. Agosto è il mese del grande raccolto, della ricompensa celeste, di quei grandi sorrisi che ti attraversano il volto e ti illuminano lo sguardo. Eppure… vuoi di più, pensi di non aver raggiunto ancora le mete che ti sei prefisso, che hai ancora più strada da fare, più tempo da impegnare, eccetera, eccetera, eccetera. Ci diamo un taglio? Bene, perché faresti meglio a festeggiare una chiara vittoria (senza ausilio di Var e simili) anziché continuare a spostare in aventi la linea del traguardo. Fa bene all’anima e fa bene anche alla pelle…

Settimana 2 (8-14 agosto)
Nel tuo bagaglio a mano, Capricorno, metti la tua voglia di correggere sempre tutto e tutti, il bisogno di isolamento post-socializzazione, la tua idea di perfezione e… gettali in mare. O lanciali dalla cima di una montagna. Come più ti piace.

Settimana 3 (15-21 agosto)
“Il sole abbondava / Di una canzone di peccato / Il respiro mi ha sciolto le parole / In strani alfabeti / Che tormentano la mia lingua / Mettono il broncio / Gridano”. Grida anche t6, Capricorno. E ripeti con me: lasciarsi andare non significa perdere il controllo.

Settimana 4 (22-31 agosto)
“Il karma, se correttamente compreso, è solo la meccanica attraverso cui si manifesta la coscienza”, diceva Deepak Chopra. Il cielo aggiunge: e la coscienza, a volte, prende delle enormi cantonate. Medita, Capricorno, medita…

ACQUARIO
Vivi seguendo un tuo personale ritmo, Acquario. E non c’è nulla di male. Sei un animale sociale che per sfoggiare al meglio il proprio fascino ha bisogno di coltivare la sua anima da eremita. Alterni con regolarità momenti di aggregazione e periodi di solitudine. E così trovi un battito regolare. Questo assolato mese di agosto, insieme a un cielo benevolo che ti lancia sfide possibili, ti invita ad aggiungere la melodia al ritmo. Un contrappunto che parli di entusiasmo, rinnovamento, apertura, sete di vita, rigenerazione. Che ti consoli e ti sproni allo stesso tempo, che ti spalmi addosso come protezione solare. Per illuminarti senza bruciarti.

Settimana 2 (8-14 agosto)
Se sabotare una “connessione umana” proprio nel momento in cui hai la certezza che possa trasformarsi in un rapporto solido, fosse una disciplina olimpica, Acquario, batteresti il record di medaglie d’oro. Scendi dal podio, per una volta, e muoviti in un altra direzione, “verso un giorno migliore / con un pizzico di fiducia”.

Settimana 3 (15-21 agosto)
A volte succede, Acquario. Ti svegli una mattina e tutti i tormenti delle settimane (e dei mesi) precedenti sembrano svaniti, dissolti. Non chiederti perché, non organizzare una caccia al tesoro per trovarli. Prendi costume e telo e vai in spiaggia.

Settimana 4 (22-31 agosto)
“Ti sei mai fermato a pensare per un momento / che anche io ho dei sentimenti?”. A volte si ferisce, Acquario, anche inconsapevolmente. L’importante è saperlo.

PESCI
Il tuo cielo di agosto, Pesci, si comporta come un partner-non-poprio-partner che esce all’improvviso, non si fa sentire per giorni, lasciandoti a chiederti dove e con chi sia e causandoti un sovraccarico di emozioni difficili da gestire e metabolizzare. Avete un rapporto disimpegnato che si carica lentamente di aspettative. Inizi, infatti, a volere di più, a volere tutto. Allo stesso tempo, ti freni perché credi di essere troppo esigente. La questione è… hai mai provato a chiedere? Hai mai provato a mettere il cento per cento di impegno per realizzare un desiderio? Provaci. Sarà anche sfuggente a volte, ma il tuo cielo resta sempre molto generoso.

Settimana 2 (8-14 agosto)
Vorresti qualcuno con cui comunicare senza bisogno di (troppe) parole, ma il pensiero telepatico fallisce per assenza di segnale. Non scoraggiarti, e non rinchiuderti nel tuo mondo fantastico. Usa, piuttosto, il telefono.

Settimana 3 (15-21 agosto)
Ah, se la vita fosse una tastiera per computer con il tasto “cancella”… Be, Pesci, questa settimana sei accontentato. Pigia pure con fiducia…

Settimana 4 (22-31 agosto)
Quando un cielo privo di nuvole ti dice che tutto è possibile, non perderti nei sogni. Scendi con i piedi sulla terra e scegli la direzione che più ti piace.

Exit mobile version